Antifurto casa intelligente: meglio con l’assistente vocale

Vivere negli spazi domestici garantendosi il massimo comfort: quale antifurto casa intelligente con assistente vocale

Antifurto casa intelligente: meglio con l’assistente vocale
Data pubblicazione 2019-03-05

Abitare in un ambiente domotico offre l’opportunità di interagire con gli impianti ad esso collegati, rispondendo alle proprie necessità e assecondando le personali abitudini di vita tramite l’utilizzo di strumenti specifici, studiati su misura per rendere più sicura, efficiente e comoda la propria casa.

Vivere i propri spazi domestici garantendosi il massimo comfort con il minimo sforzo significa sfruttare a proprio vantaggio tutto ciò che può garantire ambienti piacevoli, sicuri e pratici da gestire.

Esistono sistemi di sicurezza e antifurto cosiddetti intelligenti che rispondono ai comandi vocali in modo immediato ed estremamente comodo permettendo di facilitare una serie di operazioni necessarie a dissuadere l’azione di eventuali ladri, metterli in fuga e tenere la propria casa il più possibile al riparo da spiacevoli attacchi esterni.

La domotica i sistemi di antifurto

Tutto ciò che riguarda la domotica ha lo scopo di migliorare la qualità della vita aumentando il livello di benessere legato all’abitare sia in ambiente domestico sia in ambiente lavorativo.

I sistemi antifurto che oggi vengono integrati nelle abitazioni più all’avanguardia per la domotica e l’integrazione tecnologica hanno completamente rivisitato il modo di gestire la sicurezza della propria casa, rendendola sempre più agevole, facile e controllabile.

Se fino a qualche anno fa non avremmo potuto immaginare di controllare il sistema di allarme a distanza oggi questo è possibile anche con l’uso di strumenti come uno smartphone, diffusi e alla portata di tutti.

In tempi ancora molto recenti si riteneva che l’installazione di sirene antifurto fossero sufficienti ad allontanare eventuali malintenzionati da un tentativo di intrusione.

Oggi tali sistemi si sono rivelati spesso inefficienti e spesso hanno causato falsi allarmi.

La tecnologia attualmente impiegata in numerosi sistemi di allarme permette di filtrare in modo sempre migliore i falsi allarmi e le effettive emergenze.

I sistemi di protezione integrati e l’assistente vocale

I sistemi di protezione per la casa si adattano alle esigenze di ognuno, sono dotati di sensori di movimento con telecamere a infrarossi e permettono di verificare a distanza se quanto rilevato corrisponde a un’intrusione o è solo un falso allarme. 

La possibilità di sfruttare i comandi vocali non richiede l’installazione di specifici sistemi di amplificazione, ma generalmente può essere gestita da computer smartphone.

Il meccanismo dei sistemi antifurto a comando vocale sono gli stessi utilizzati con i comandi vocali di Siri, Alexa o Android: è sufficiente parlare in modo naturale e usare parole chiave per attivare specifici comandi.

L’assistente vocale dell’impianto domotico può facilitare il controllo dell’impianto di allarme attivandolo o disinserendolo semplicemente con la voce.

Come funziona l’antifurto intelligente con assistente vocale

Per antifurto casa intelligente si intende un impianto progettato per integrarsi nel contesto domestico nel modo più idoneo al fine di semplificare le attività che possono svolgersi in ogni spazio abitativo garantendone la piena sicurezza.

I sistemi di antifurto intelligenti sono in grado di effettuare la chiusura e il blocco automatico di porte, infissi e finestre a difesa dei possibili varchi da cui accedere alla casa.

Gli impianti possono inoltre offrire ulteriori strumenti di controllo e gestione delle situazioni a rischio come il simulatore di presenza, per disincentivare i possibili tentativi di intrusione e l’opzione che permette di monitorare in modo costante lo stato della propria abitazione programmando, in caso di casi particolari, l'invio di un messaggio di testo o di una chiamata. Se hai bisogno di una ulteriore protezione per la tua casa e sapere come funziona una polizza assicurativa puoi leggere: Assicurazione Casa: Confronta Online le Migliori Polizze e Risparmia

I furti in abitazione sono purtroppo episodi frequenti in Italia e la scelta di un sistema antifurto intelligente può rivelarsi una scelta particolarmente consigliata in qualsiasi circostanza.

Quando si sceglie un allarme casa è bene valutare il tipo di abitazione in cui va inserito e il tipo di tecnologia di cui il sistema stesso si avvale.

Detto questo la possibilità di gestire il tutto con semplici comandi vocali rende il sistema ancora più efficiente pratico nell’utilizzo.

Categoria: Casa Famiglia