Gli antivirus gratis sono validi?

Quali sono i migliori antivirus gratis: ecco come funzionano

Gli antivirus gratis sono validi?
Data pubblicazione 2017-08-29

Sono sempre più frequenti gli attacchi malware che colpiscono i dispositivi elettronici e che mettono a repentaglio la sicurezza dei dati presenti al loro interno.

Oggi più che in passato è necessario proteggersi dai virus informatici, che con il tempo sono diventati sempre più invasivi e pericolosi per la nostra sicurezza.

Sono in molti a pensare che per proteggersi adeguatamente bisogna necessariamente entrare in possesso di sistemi di sicurezza a pagamento. In realtà esistono antivirus gratis altamente performanti e sicuri.

I migliori antivirus gratis Windows

La rete mette a nostra disposizione tanti antivirus gratis per pc, ve ne proponiamo alcuni tra i più validi.

Quelli che vi segnaliamo sono degli antivirus gratis windows perfetti per un utilizzo domestico del computer e per tenere al sicuro i dati. Vediamoli nel dettaglio.

AVG Antivirus Free

Si tratta di un antivirus gratis in italiano molto facile da utilizzare anche dagli utenti meno esperti grazie ad un'interfaccia particolarmente intuitiva. Protegge i dati dal furto e avvisa prontamente in caso di riconoscimento di virus.

Avira Free Antivirus

Avira è un antivirus gratis per pc in grado di rilevare tante tipologie di minacce. Le poche funzioni presenti nel menù lo rendono user friendly. La sua caratteristica principale è la leggerezza che gli permette di non rallentare il funzionamento dei computer.

Avast Free Antivirus

Avast nella sua versione free è un antivirus gratis in italiano adatto anche per i sistemi meno recenti e per computer più lenti. Questo programma è in grado di controllare tutte le attività in esecuzione sul pc comprese le email in arrivo, senza rallentare il dispositivo.

Fin qui abbiamo visto i migliori antivirus gratis per pc e abbiamo parlato delle loro caratteristiche principali. Quello degli antivirus gratis può sembrare un argomento che riguarda unicamente gli ambienti windows ma non è così.

I migliori antivirus gratis per Mac

Anche i sistemi Mac OS X possono essere colpiti da minacce. Anche se questi ultimi sono considerati molto più sicuri rispetto ai Windows esistono dei virus in grado di abbattere le loro difese.

Anche se si possiede un dispositivo a marchio Apple è bene, dunque, avere sempre a disposizione un programma in grado di rilevare le minacce, vediamo quali sono i migliori antivirus gratis apple.

Avast: Antivirus gratis per Mac

Si tratta dell’antivirus gratis in grado di rilevare il maggior numero di minacce. Come la sua versione Windows, Avast per mac è in grado di riconoscere minacce provenienti da mail e dalla maggior parte dei browser.

Avg: Antivirus gratis Apple

La sua versione per Mac è fra le più recenti. L’interfaccia utente è molto simile a quella per Windows ed il suo sistema di sicurezza è altamente performante.

Utilizzare un buon antivirus gratis o a pagamento è una buona soluzione per proteggere il proprio computer dai sempre più diffusi attacchi informatici. Bisogna però tener presente che per mettere al sicuro i propri dati è fondamentale principalmente l’accortezza dell’utente. Quest’ultimo deve avere la buona abitudine di controllare il mittente delle e-mail prima di aprirle, fare attenzione ai link prima di cliccare, visitare siti conosciuti ed in generale tenere sempre gli occhi aperti.

Antivirus gratis per cellulari

Se fino a qualche tempo fa gli antivirus venivano installati solamente su sistemi desktop, da qualche anno si sono diffuse le applicazioni che proteggono i dispositivi mobile dalle minacce informatiche.

Negli ultimi anni, il numero di utenti che si collega ad internet da smartphone e da tablet è cresciuto sensibilmente. Per questo motivo gli hacker non hanno perso occasione di attaccare anche i device di questo tipo.

Fra gli antivirus gratis per cellulari si riconfermano fra i migliori per numero di installazioni e recensioni positive: Avg, Avira ed Avast.

AVG antivirus per cellulari

Anche sulla piattaforma mobile si riconferma semplicissimo da utilizzare grazie alla schermata fortemente intuitiva. E’ uno degli antivirus gratis fra i più scaricati e vanta recensioni molto positive.

Avira antivirus in italiano

Anche fra gli antivirus gratis per cellulari, Avira si posiziona come uno dei migliori. Le recensioni sono per la maggior parte positive ed il numero di installazioni è elevato. Il software è leggero e non rallenta alcun tipo di device.

Avast mobile security e Antivirus

Si tratta di un altro fra i migliori antivirus che è possibile scaricare dallo store di Android. Controlla costantemente tutti i dispositivi e riesce a bloccare ogni tipo di minaccia, anche quelle provenienti da sms ed email.

Proteggere il proprio cellulare con uno degli antivirus presenti sul mercato è fondamentale per non rischiare di perdere i propri dati o peggio, per non essere derubati della propria identità.

Come avere una protezione totale sul proprio cellulare

Da qualche anno diverse compagnie assicurative propongono ai clienti l’assicurazione per il cellulare che protegge dal furto ma anche da danni e guasti.

Il costo del premio varia in base alla tipologia di device che si vuole assicurare ma vale la pena informarsi se si desidera avere una protezione totale sul proprio smartphone.

 

Categoria: Tempo Libero