Quali Vantaggi con l’Assicurazione Satellitare per l’Auto?

Perché stipulare un’assicurazione auto con impianto satellitare in auto: ecco tutti i vantaggi

Quali Vantaggi con l’Assicurazione Satellitare per l’Auto?
Data pubblicazione 2018-06-05

Sono molte le compagnie assicurative che propongono polizze di assicurazione auto con installazione dell’impianto satellitare. A quanto si legge sui siti specializzati, presto questa modalità sarà la più diffusa per risparmiare sulle assicurazioni auto.

Cos’è un'assicurazione per auto con dispositivo satellitare?

Si tratta di una polizza assicurativa per auto legata a un dispositivo satellitare, comunemente chiamato scatola nera, che si installa facilmente sull’automobile.

La scatola nera è un dispositivo con GPS incorporato. L’apparecchio registra la posizione del veicolo e la sua velocità. Le compagnie assicurative propongono la polizza assicurazione satellitare per vari motivi. Il primo è sicuramente per evitare le frodi e le denunce di sinistro false, che sono la causa delle tariffe assicurative italiane, tra le più care d’Europa.

I vantaggi per l’automobilista

A fronte della raccolta di dati sulla guida dell’automobilista, l’assicurazione auto legata al sistema satellitare presenta alcuni vantaggi:

  • In caso d’incidente, se l’auto è tamponata o si cappotta, il sistema telefona o invia un SMS al conducente per sapere se si tratti di un falso allarme. Se il sistema non riceve risposta trasmette la posizione dell’auto alle forze dell’ordine, per i necessari controlli.
  • Le tariffe assicurative sono ridotte rispetto alle altre forme di assicurazione auto, e anche negli anni successivi la proposta di rinnovo sarà tarata sullo stile di guida e sulla percorrenza annua dell’utente.

In sostanza chi rispetta il Codice della Strada ha solo vantaggi sia in termini di sicurezza personale che a livello economico.

Le varie forme di assicurazione auto satellitare

Alcune compagnie assicuratrici propongono due tipi di polizza per l’assicurazione auto satellitare:

  • si tratta di una formula che non prevede l’utilizzo della scatola nera per la individuazione dell’auto in caso di furto e raccoglie solo i dati essenziali di guida dell’automobilista. Prevede in ogni caso una riduzione del premio, prevista per legge.
  • riguarda una polizza nella quale la black box svolge numerose funzioni, come l'individuazione della vettura in caso di furto, a fronte di uno sconto maggiore. La compagnia assicuratrice avrà più dati sulla guida del cliente e personalizzerà la proposta di rinnovo sulla base dei comportamenti sulla strada.

A quanto ammonta il risparmio per l’automobilista

Dalle statistiche dei primi anni di utilizzo emerge che il 20% degli automobilisti stia ricorrendo a questa formula assicurativa. Il risparmio per gli automobilisti è più forte nelle regioni del Centro Sud. La polizza può far risparmiare fino al 38% del premio agli automobilisti di Roma, raggiunge il 60% a Napoli e il 40% a Bologna. Si tratta dunque di risparmi rilevanti, ai quali è difficile rinunciare.

Come acquistare una polizza auto satellitare

La polizza assicurativa satellitare per l’auto è acquistabile facilmente, in agenzia o senza muoversi da casa, attraverso i siti che effettuano preventivi di varie compagnie in meno di un minuto.

È infatti importante valutare le condizioni e gli sconti praticati dalle varie compagnie per valutare il costo dell'assicurazione auto satellitare .

La legge prevede infatti che le polizze con scatola satellitare costino meno, ma non impone le tariffe alle Assicurazioni, che possono decidere liberamente quale sconto praticare.

Categoria: Veicoli