Assicurazione Casa in Legno: Quali Danni Copre e Quanto Costa

Tutto sull’assicurazione casa in legno: quali i costi e i danni coperti

Assicurazione Casa in Legno: Quali Danni Copre e Quanto Costa
Data pubblicazione 2019-04-01

È possibile assicurare una casa di legno? Se si considerano i rischi derivanti da incendi, calamità naturali e quant’altro, verrebbe proprio da dire di no. E invece la verità è altra storia: esistono polizze ad hoc, ideate per qualsiasi tipologia di fabbricato, come ad esempio le case in legno prefabbricate, che hanno caratteristiche simili a quelle tradizionali.

Le differenze sostanziali rispetto alle assicurazioni per le case in mattone, però, non mancano. Ed è dunque consigliato stare attenti al momento della stipula poiché potrebbero nascondersi alcune postille da non sottovalutare. Vediamo perché.

Case in legno in aumento dopo i terremoti del Centro Italia

Alla luce degli eventi sismici che negli ultimi venti anni hanno sconquassato il centro Italia, l'assicurazione della tipologia di casa prefabbricata ha acquistato una valenza significativa soprattutto nelle aree terremotate, dove sono sempre più le persone che optano per soluzioni abitative simili. Chi sceglie di costruire o installare delle case in legno, deve mettere in conto che non sono accettate con favore dalla maggior parte delle polizze assicurative: se è vero che vi è un indubbio fattore rischio rispetto alle tradizionali abitazioni, è pur vero che non è detto che i rischi dipendano dai materiali utilizzati per la costruzione di un bene immobile.

Assicurazioni per le case in legno, attenti alle clausole

L'assicurazione per le case in legno mette al riparo dalle ingenti spese che una famiglia potrebbe trovarsi a pagare in caso di danni, anche se va specificato che si tratta di dicerie e luoghi comuni quelli che gravitano attorno alle costruzioni in legno, poiché è stato ampiamente dimostrato che tali abitazioni non sempre sono soggette a danni.

Le compagnie assicurative però non vanno troppo per il sottile, e per questo motivo è importante valutare bene le clausole e i limiti della polizza che si sottoscrive: seppur la tipologia di assicurazione casa prevede la stessa copertura rischi e danni (comprendendo eventi sismici, furto, incendio, rapida, danni a cose e persone), la sottoscrizione di un'assicurazione casa per un'abitazione prefabbricata in legno presenta delle limitazioni e delle clausole particolari, come ad esempio la non copertura in caso di scoppio e incendio.

Ciò accade perché in una casa in legno sono maggiormente verificabili episodi simili rispetto ad una casa costruita in cemento armato. Ma è bene ricordare che non è il materiale con cui viene costruita un’abitazione a causare gli incendi o gli scoppi, bensì il malfunzionamento degli impianti domestici, incuria, eventi dolosi: ecco perché l'elevato rischio di una casa in legno è una valutazione soggettiva della compagnia assicurativa che si esprime sulla della concessione della polizza.

Quali sono i danni coperti?

Dunque, bisogna prima capire quali tipologie di prefabbricati possono essere coperti dall’assicurazione per le case in legno, perché come abbiamo accennato, non godono tutti delle stesse coperture assicurative di una struttura abitativa in muratura.

Ci sono anche alcune agenzie assicurative che garantiscono una polizza competitiva sulla tipologia di:

  • abitazioni con struttura antisismica;
  • abitazioni con strutture portanti realizzate in cemento armato;
  • abitazioni con muratura con solai ed armatura del tetto in ferro;
  • abitazioni con solai ed armatura del tetto in legno;
  • abitazioni realizzate in bio-edilizia;
  • chalet.

I costi dell’assicurazione per la casa di legno

Esistono particolari forme di assicurazione per la casa prefabbricata in legno che dispongono un premio annuale molto più alto rispetto alle altre tipologie di assicurazione per un'immobile tradizionale. Il premio annuale di un’assicurazione per una casa prefabbricata in legno oscilla dai 150 ai 200 euro. Il prezzo è determinato dalla percentuale di rischio dell’immobile e dalla copertura rischi e danni che viene sottoscritta.

Se hai bisogno di un'assicurazione sulla casa e vuoi conoscere le coperture previste calcola qui un preventivo per l'assicurazione casa

Categoria: Casa Famiglia