Assicurazione Furto in Casa - Cos'è e come funziona?

La casa rappresenta per tutti un bene materiale e soprattutto affettivo: a lei siamo legati da ricordi dei nostri momenti felici e tra le sue mura viviamo la quotidianità dei nostri affetti più cari. Purtroppo però, gli impegni lavorativi e, con l’avvicinarsi del periodo estivo, le villeggiature, impongono agli abitanti di lasciare la casa incustodita, facile preda di ladri e scassinatori.
È necessario quindi proteggere la nostra abitazione e gli oggetti in essa contenuti attraverso la stipula di un’assicurazione.

COSA È L’ASSICURAZIONE FURTO?

La Polizza casa, meglio detta polizza sulla casa, permette di garantire una copertura assicurativa anche in caso di furto e rapina per i danni materiali causati all’interno dell’abitazione. A stipulare la polizza possono essere sia i proprietari dell’immobile che coloro che utilizzano l’immobile in qualità di affittuari, ma in questo caso l’assicurazione casa coprirà solo i beni materiali contenuti all’interno.

Stipulare un’assicurazione furto sulla casa permette di ottenere un risarcimento sui beni sottratti, per i danni causati dal furto e dalla rapina o per atti vandalici. Questa polizza è particolarmente consigliata per le abitazioni isolate oppure situate al mare, così come per gli appartamenti che si trovano nei grandi centri urbani, caratterizzati da grande affollamento.

COSA COPRE L’ASSICURAZIONE FURTO SULLA CASA?

L’assicurazione furto casa permette di ottenere un risarcimento per i danni materiali causati all’interno dell’abitazione.

Le tipologie di polizze che possono essere stipulate sono diverse:

● Furto con scasso;
● Furto con introduzione clandestina;
● Furto in presenza di colui che ha stipulato la polizza e dei suoi familiari;
● Furti esercitati con violenza e minacce;
● Furti e rapine di oggetti di valore.

Per ottenere il risarcimento in caso di stipula di un’assicurazione casa per furto è necessario presentare denuncia all’autorità di polizia ed allegare copia di questa alla richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa.

COME VIENE DETERMINATO IL PREMIO ASSICURATIVO?

Il premio assicurativo relativo ad una polizza furto sulla casa viene calcolato sulla base di alcuni parametri quali i metri quadrati, l’accatastamento immobiliare, la tipologia di costruzione e la provincia nella quale si trova l’abitazione. Una volta concordato il valore della polizza, è possibile stipulare sia una polizza a primo rischio assoluto, rispetto alla quale verrà rimborsato l’intero massimale, anche se il danno arrecato all’immobile è inferiore, sia una polizza a valore intero che copre una somma pari al valore reale delle cose assicurate.

Risparmia e fai un Preventivo Casa >