Come e quale Assicurazione Viaggi scegliere?

Ecco le informazioni necessarie per l'Assicurazione Viaggi

Come e quale Assicurazione Viaggi scegliere?
Data pubblicazione 2015-12-11

Le vacanze di natale si avvicinano e molti di noi stanno organizzando il proprio viaggio in Italia o all'Estero. Quante volte nelle agenzie di viaggio o via web vi siete sentiti chiedere: "Desidera assicurare il suo viaggio?".

Quasi sempre si risponde di no, viaggiatori abituali o occasionali che si sia, consideriamo l'assicurazione viaggio qualcosa di inutile e pensiamo: "perché spendere di più per avere un assicurazione, che alla fine andrà tutto bene, e non servirà a nulla?". L'assicurazione viaggio è sempre facoltativa e prevede un costo in più rispetto al nostro viaggio, e spesso questa spesa extra viene decisamente evitata. Per ovviare a questo problema, oggi le compagnie assicurative e le agenzie di viaggio  sono molto più flessibili e offrono la possibilità di poter stipulare polizze viaggio anche solo per pochi giorni, possono essere annuali e ricoprire l'intero viaggio o solo alcuni aspetti.

Ma istintivamente, quando rinunciamo all'assicurazione viaggio, non pensiamo che assicurarsi è il miglior modo per partire senza preoccupazioni e viaggiare sicuri, sia in vacanza, sia in un viaggio di lavoro, infatti è pensata per proteggere e dare l'assistenza necessaria durante tutto il tuo soggiorno. E' possibile sottoscrivere la polizza viaggio sia per la singola trasferta che per un intero anno, indipendentemente dal numero di trasferte che si effettuerà.

 

Tipologie di assicurazioni viaggio

La polizza viaggio serve a far fronte a quelle circostanze inaspettate quindi ne esistono differenti.

  • Polizza annullamento viaggio. Se dopo aver prenotato il viaggio non è più possibile partire per un evento imprevisto che succede alla somma che abbiamo già versato? La somma andrà persa completamente. In questo caso con una polizza annullamento viaggio si ottiene il rimborso di quanto pagato; occorre però fare attenzione perché determinate assicurazioni coprono le spese di annullamento solo se il viaggio è stato prenotato tramite un agenzia di viaggi organizzata (e non su internet) o se parte di un pacchetto.
  • Polizza per i bagagli. L'assicurazione viaggio bagagli è tra le garanzie offerte più comuni e  prevede rimborsi in caso di furto, rapina e mancata consegna, e comprende l'assistenza in caso di sostituzione del passaporto e dei documenti.
  • Polizza sanitaria. L'assicurazione viaggio sanitaria è molto importante sopratutto se si prenotano viaggi in paesi extrtaeuropei. La nostra tessera sanitaria infatti in Europa è valida e copre molte prestazioni sanitarie. Nei paesi in cui l'assistenza sanitaria non è gratuita come ad esempio gli Stati Uniti, è ancora più necessaria un'assicurazione viaggio sanitaria USA. L'assicurazione viaggio sanitaria quindi ci permetterà di avere una copertura per tutte le spese mediche in viaggio, in modo da essere coperto in caso di infortunioo malattia ed essere sempre assistito: mediante un consulto medico telefonico, durante il trasporto in ambulanza o in ospedale. Inoltre vengono rimborsate anche le spese sostenute per i farmaci compresa la ricezione di medicinali essenziali non presenti in loco. In caso di vacanze studio, esiste anche un' assicurazione viaggio giovani.
  • Tutte le altre possono far fronte a quelle circostanze inaspettate come potrebbero essere il bisogno di un prolungamento del soggiorno, il rientro anticipato o semplicemente avere informazioni e un aiuto per la prenotazione di alberghi e noleggio autovetture senza bisogno di parlare la lingua locale grazie alla disponibilità di un interprete, in caso di danni a persone o oggetti di terzi si è coperti da una polizza con responsabilità civile oltre a ricevere assistenza anche per i famigliari che potranno così raggiungere l'assicurato per le condizioni in cui è necessaria la loro presenza.
Durante un viaggio, così come durante qualsiasi altra esperienza, può accadere di tutto, e quindi dovremmo essere pronti ad affrontare tutto ma in particolare modo le emergenze, sopratutto se queste vicissitudini ci capitano in un paese straniero nel quale non si parla la nostra lingua. Per questo, ogni volta che ci accingiamo ad effettuare un viaggio ricordiamoci, che per un viaggio in piena sicurezza, l'assicurazione viaggio è davvero indispensabile per noi e per chi ci è vicino.
Categoria: Tempo Libero