Cinture di Sicurezza e Bambini: 10 Consigli Utili

Ecco alcuni consigli utili per far viaggiare i bambini con le cinture di sicurezza sempre allacciate

Cinture di Sicurezza e Bambini: 10 Consigli Utili
  • Ti serve un'Assicurazione Auto?

    Costruisci la Polizza Perfetta per Te!
    Fai un Preventivo »
Data pubblicazione 2018-09-25

Far viaggiare in tutta sicurezza i nostri figli in auto è una scelta d'amore tangibile.

Nel 2017 in Italia circa 8 mila bambini sotto i 14 anni sono stati coinvolti in incidenti d'auto, riportando ferite di vario genere, mentre l'impatto è risultato mortale per 25 bimbi.

Se avete a cuore la salute dei piccoli è bene rispettare tutta una serie di regole a partire dalla scelta di allacciare le cinture di sicurezza in auto durante gli spostamenti.

I dieci consigli per far viaggiare i bimbi in sicurezza a partire dall'uso corretto delle cinture

Il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza è uno dei 10 consigli principe per far viaggiare serenamente i bimbi, consigli che spesso in realtà sono vere e proprie regole di legge.

  1. Le cinture di sicurezza un obbligo ad ogni età. Quello delle cinture di sicurezza è un obbligo di legge ed è importante posizionarle correttamente soprattutto per mettere al sicuro le giovani vite.Quando si tratti di bambini la regolazione in altezza delle cinture è corretta nel caso in cui il nastro della cintura si trova a passare al centro della clavicola, mentre la parte inferiore deve essere ben accostata al bacino e non all'addome.
  2. Il seggiolino o gli eventuali adattatori sono obbligatori per far viaggiare i bimbi in auto: la norma è contenuta nell'articolo 172 del Codice della Strada e prevede che i seggiolini scelti siano regolarmente omologati
  3. La posizione più sicura per far viaggiare i più piccoli è il sedile posteriore. Nel caso doveste mettere il seggiolino sul sedile anteriore accertatevi che l’airbag sul lato passeggero sia disattivato
  4. Bambini a bordo: non distraetevi alla guida dell'auto. Un consiglio ben riposto è quello di evitare una guida spericolata assumendo un comportamento adeguato soprattutto se avete bambini a bordo. Tenete le mani ben salde al volante e non muovetevi a gran velocità per evitare brusche frenate e spaventare i più piccoli
  5. Non date ascolto alle proteste dei piccoli se non vogliono restare nel seggiolino.Il seggiolino è fonte di sicurezza per i più piccoli. Non lasciatevi commuovere dalle loro lacrime se non vogliono restare nel seggiolino. Magari fermatevi appena possibile e cercate di tranquillizzarli ma guai a lasciarli vagare nell'abitacolo dell'auto.
  6. Mettete un po' di musica può servire a tranquillizzarli. Scegliete le canzoncine che gli piacciono di più.
  7. Date ai piccoli i loro giochini preferiti: viaggeranno sereni. Portare in auto il loro giochino preferito può essere utile per farli viaggiare tranquilli.
  8. Attenzione a dare cibo ai bimbi più piccoli in auto. Se hanno fame durante il viaggio cercate un'area di sosta per farli mangiare evitando di dare loro cibo durante il tragitto: può essere pericoloso e provocare soffocamento.
  9. Chiudete bene le porte utilizzando la chiusura centralizzata.
  10. E dulcis in fundo non intraprendete viaggi troppo lunghi: possono causare situazioni di stress per i più piccoli.

Viaggiare sicuri e protetti in auto grazie alla corretta copertura assicurativa

In Italia vige l'obbligo di circolare in auto solo dopo aver sottoscritto una regolare polizza auto per la responsabilità civile.

Le polizze hanno caratteristiche diverse a seconda delle garanzie accessorie prescelte.

Per quel che concerne gli esborsi per dotarsi di una polizza qui puoi calcolare i costi per la tua assicurazione auto.

La soluzione perfetta per garantirsi la polizza adeguata è quella di affidarsi ad uno strumento di ultima generazione qual è il comparatore online.

Categoria: Veicoli
  • Ti serve un'Assicurazione Auto?

    Costruisci la Polizza Perfetta per Te!
    Fai un Preventivo »