Cancellarsi da Facebook: Ecco Come Fare

Scopri come puoi cancellarti da Facebook in 5 semplici mosse

Cancellarsi da Facebook: Ecco Come Fare
Data pubblicazione 2017-09-29

E’ passato del tempo dall’ultima volta che hai utilizzato facebook ma il tuo profilo è ancora attivo? Continuano ad arrivarti delle richieste di amicizia e dei messaggi ma tu non rispondi perché non ti colleghi mai sul social?

Se non vuoi più sembrare scortese ed evitare di fare altre figuracce forse è arrivato il momento di capire come cancellarsi da facebook.

Come salvare le foto e tutte le informazioni da facebook

Prima di cancellarsi da facebook però forse è il caso di effettuare un backup per salvare tutti i dati e tutte le foto presenti sul tuo profilo. Una volta effettuata la cancellazione, infatti, non potrai più ripristinare le tue informazioni.

Effettuare un backup dei tuoi dati è molto semplice. Devi innanzitutto collegarti al tuo account, successivamente accedere alle impostazioni ed infine cliccare su “scarica una copia” presente in fondo alla pagina. In questo modo salverai tutti i messaggi, i dati e le informazioni presenti sul tuo profilo.

Il processo potrebbe durare alcuni giorni. Le tempistiche cambiano in base alla mole di informazioni da salvare. Ricorda che il salvataggio ha inizio solo dopo aver cliccato su “avvia il tuo archivio” che da inizio alla preparazione del backup.

Una volta che il backup sarà terminato riceverai una mail al tuo indirizzo di posta elettronica, contenente il link per effettuare il download dei tuoi file.

Come cancellarsi da facebook definitivamente

Adesso che ti sei assicurato di aver salvato tutti i tuoi dati, passiamo all’eliminazione definitiva del tuo account e vediamo come cancellarsi da facebook definitivamente.

Per eliminare il tuo account devi come prima cosa cliccare sulla voce “centro assistenza” che puoi trovare in fondo alla pagina delle impostazioni.

All’interno della pagina del centro assistenza devi poi, cliccare sulla terza voce del menù in alto “gestione dell’account” e poi su “disattivazione ed eliminazione dell’account” dal menù a tendina.

 A questo punto clicca sulla domanda “come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?” e successivamente su “comunicacelo”. Da questo momento in poi ha inizio la procedura che ti mostrerà come cancellarsi da facebook definitivamente.

Cliccando su “elimina account” ti viene richiesto di inserire la tua password ed il codice di sicurezza mostrato sulla schermata.

Facebook a questo punto procede alla cancellazione del tuo profilo. Attenzione, hai tempo 14 giorni per ripensarci dopo di che non sarà più possibile recuperare le tue informazioni.

Come cancellarsi da facebook dal cellulare

Se desideri collegarti a Facebook dal tuo smartphone perché non hai la voglia oppure la possibilità di accedere tramite computer, continua a leggere per scoprire come cancellarsi da facebook dal cellulare.

Naturalmente, sul tuo smartphone devi aver installato l’app del social network. Se non l’hai fatto perché facebook non lo utilizzi già tempo o per altri motivi, collegati sullo store del tuo dispositivo e scarica l’applicazione.

Una volta effettuato l’accesso al programma con le tue credenziali vai nel centro assistenza del social media.

Se utilizzi un iPhone puoi accedervi cliccando sull’immagine delle tre lineette in basso a sinistra, poi sulla voce “assistenza e supporto” e infine su “centro assistenza”.

Se, invece, sei un utente Android clicca sulle lineette in alto a destra, e cerca la voce “centro assistenza”.

A questo punto nella casella di ricerca devi digitare le due parole “disattivare account” e poi cliccare sulla domanda “come faccio a disattivare il mio account?”

Fatto ciò fai tap su “contattaci”, inserisci la tua password e clicca su “invio”. Anche in questo caso valgono le stesse regole della cancellazione da pc. Hai tempo 14 giorni per disattivare l’eliminazione.

Come cancellarsi da facebook temporaneamente

Esistono tante motivazioni per cui potresti decidere di cancellarti da facebook, una di questa è la mancanza di tempo sufficiente per rispondere a messaggi e commenti che ogni giorno arrivano sul tuo profilo.

Potresti essere in un periodo pieno di impegni e aver bisogno di prenderti una pausa. Nelle prossime righe scoprirai come cancellarsi da facebook temporaneamente.

Puoi riattivare il tuo account quando lo desideri ma nel frattempo chi ti cerca non può trovarti.

Per cancellarti da facebook temporaneamente, accedi al tuo profilo e clicca sulla freccia in alto a destra. Dal menù a tendina scegli la voce “impostazioni”.

A questo punto si apre una nuova pagina “impostazioni generali account”, clicca sulla voce gestisci account e poi su “disattiva il tuo account” in fondo alla schermata. Facebook precisa che il tuo profilo verrà disabilitato ed il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi. In alcune sezioni come quella dei messaggi le informazioni potrebbero, però, continuare ad essere visibili.

Oggi i social come facebook vengono utilizzati prevalentemente da cellulare. Quest’ultimo infatti consente di collegarsi in qualunque momento della giornata e di essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Grazie allo smartphone ci si può collegare in treno, alla fermata dell’auto o mentre si è in fila al bancomat. L’utilizzo del cellulare fuori dalle mura domestiche lo espone anche maggiormente al rischio di furto. Per far fronte a questa problematica da qualche anno si è diffusa l’assicurazione per i cellulari che copre scippi e danneggiamenti.

Categoria: Tempo Libero