Curriculum vitae: un’attività da fare almeno una volta nella vita

Curriculum Vitae: come compilarlo e gli errori da evitare

Curriculum vitae: un’attività da fare almeno una volta nella vita
Data pubblicazione 2017-08-29

Quando cerchiamo lavoro possiamo avere le idee chiare su cosa scrivere ma non riuscire a trovare il modello di curriculum vitae che fa per noi.
Oppure, al contrario, possiamo aver trovato un ottimo curriculum vitae da compilare ma non sapere quali informazioni inserire al suo interno.

Oggi la rete offre molti modelli tra cui scegliere ed accedendo ad alcuni programmi online si ha l’imbarazzo della scelta.
Canva, ad esempio, offre innumerevoli progetti da utilizzare per il proprio cv ed è possibile usufruirne senza avere alcuna competenza di grafica.

Alcuni annunci di lavoro richiedono il formato EuroPass. In questo caso è necessario mettersi alla ricerca di un curriculum vitae da compilare europeo, inserire le informazioni al suo interno, trasformarlo in pdf ed inviarlo.

Quando invece non viene specificata la tipologia di cv richiesta è preferibile inviare un documento sintetico e accattivante anche da un punto di vista grafico. I layout presenti su Canva possono rappresentare un'ottima soluzione.

Che vogliate diventare un medico o un avvocato, la stesura di un ottimo CV è fondamentale.

Curriculum vitae da compilare europeo

Come abbiamo detto molte aziende richiedono ai candidati il modello EuroPass.

In questo caso è possibile scaricare dal sito ufficiale EuroPass un curriculum vitae da compilare word. In alternativa è possibile creare il proprio documento direttamente online e una volta completato effettuare il download del pdf.

Ma vediamo come è composto un curriculum vitae da compilare europeo e quali sono le informazioni da inserire.

La prima parte del documento è dedicata ai dati personali. In quest’area vengono richiesti nome e cognome, indirizzo di residenza, data di nascita e tutti i recapiti.

La seconda voce è “tipo di ricerca”. Qui è possibile specificare la posizione lavorativa attuale, quella per la quale ci si candida ed il proprio titolo di studio.

A seguire troviamo lo spazio dedicato all’esperienza professionale. Qui dobbiamo elencare tutte le nostre esperienze lavorative facendo attenzione a mettere in risalto quella su cui vogliamo che ricada maggiormente l’attenzione.

Alla voce “istruzione e formazione” dobbiamo aggiungere tutte le informazioni riguardanti il nostro percorso di studi a partire dalle scuole superiori fino ad arrivare all’ultimo titolo di studi acquisito. Non dimentichiamoci anche di inserire eventuali corsi e master frequentati.

L’ultimo campo è quello riguardante le competenze personali. Qui dobbiamo inserire le lingue che conosciamo, i programmi informatici che sappiamo utilizzare e sinteticamente ciò che sappiamo fare meglio. Ma non solo.
Anche le soft skills come la capacità di lavorare in team o l’attitudine al problem solving sono elementi da inserire in quest’area.

Queste informazioni sono richieste sia se si sceglie di scaricare un curriculum da compilare word dal sito sia se si decide di compilare il documento in modalità online.

Curriculum vitae da compilare e mandare smartphone

Per chi non vuole utilizzare il computer ed è alla ricerca di un curriculum vitae da compilare e mandare via smartphone esistono delle app molto valide sia su IOS  che su Android che soddisfano questa esigenza.

“Facile Curriculum Vitae” ad esempio è un’applicazione disponibile sia sull'Apple Store che sullo shop Android per creare in maniera intuitiva e veloce il proprio CV.

“Curriculum Vitae” è un altro programma molto valido per i cv. Con questa applicazione, oltre a crearne di nuovi è possibile aggiornare i documenti creati precedentemente e preparare lettere di presentazione.

Entrambe le applicazioni sono gratuite e molto semplici da utilizzare anche per i meno esperti.

Curriculum vitae da compilare in inglese

Gli anglosassoni, come è abbastanza noto, prediligono la velocità e la sintesi. Ecco perché quando si sceglie un curriculum vitae da compilare in inglese è necessario scegliere un modello sintetico.

I formati ideali per i cv in inglese sono i “resume”, composti generalmente da un’unica pagina e contenenti solamente le informazioni più importanti.

Questi modelli sono facilmente reperibili sul web dove possono essere compilati e scaricati in formato pdf.

Su Canva ad esempio, sono disponibili moltissimi template tutti semplicissimi da utilizzare. Ogni layout può essere modificato in base alle proprie esigenze. Oltre a cambiare il testo è possibile caricare immagini e modificarle con i filtri, scegliere elementi grafici come icone banner e cornici, modificare lo sfondo ed infine stampare il documento con un’altissima risoluzione.

Curriculum vitae da compilare per trovare lavoro o per cambiare occupazione

Gli utenti che si collegano alla rete alla ricerca di un curriculum vitae da compilare non sempre sono inoccupati alla ricerca di un impiego.
Spesso chi compila un nuovo cv desidera cambiare occupazione perché non è soddisfatto dell’attuale lavoro o teme di essere licenziato da un momento all’altro.

A causa della crisi economica che il nostro paese sta attraversando sono sempre più i lavoratori che perdono il lavoro.
Per far fronte a questa situazione, molte compagnie assicurative propongono ai propri clienti l’assicurazione contro la perdita del lavoro.

Quest’ultima permette ai lavoratori di ricevere per un certo periodo di tempo una copertura finanziaria dopo il licenziamento.

Categoria: Tempo Libero