Convenzione Aida e MioAssicuratore: dettagli e vantaggi per gli utenti

Data pubblicazione: 2019-10-22
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Convenzione Aida e MioAssicuratore: dettagli e vantaggi per gli utenti

Gli utenti MioAssicuratore potranno beneficiare dell'eslusiva Convenzione A.I.D.A.: ecco tutti i dettagli e i vantaggi dell'iniziativa.

Le aziende e i professionisti che operano sul mercato incontrano solitamente due grandi difficoltà : valorizzare la propria esperienza e competenza e proteggersi dai rischi che possono insorgere nell'esercizio della propria attività . Per questo, MioAssicuratore propone un doppio vantaggio: grazie alla Convenzione A.I.D.A. (l'Associazione Intermediari Diritto d'Autore) è possibile approfittare della massima protezione derivante dalla copertura assicurativa offerta da MioAssicuratore, oltre che dei benefici della certificazione di qualità  professionale, riconosciuta secondo gli standard previsti dalle leggi vigenti. Ecco tutti i dettagli di questa iniziativa.

Cosa è l'A.I.D.A.?

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, A.I.D.A. è un'associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico tra quelle abilitate al rilascio di certificazioni di qualificazione professionale. Si tratta, in altri termini, di un organismo che si occupa di fornire assistenza e consulenza in materia di Diritto d'Autore, oltre che di riconoscere, formare e qualificare professionisti e imprese che operano nel settore, fornendo, all'esito di opportune verifiche, un certificato di qualità  spendibile nella propria attività  e riconosciuto dal Ministero. Grazie al sistema di certificazione della professionalità , gestito e organizzato in osservanza di quanto previsto dalla Legge 4/2013, gli associati A.I.D.A. hanno la possibilità  di vedersi riconosciuto il valore della propria competenza tecnica e i risultati della formazione specifica nel settore del Diritto d'Autore.

Quali sono i vantaggi della Certificazione A.I.D.A.?

Le certificazioni avvengono in collaborazione con UNITER (Ente Certificato ACCREDIA), seguendo standard di qualità  e rigore conformi alle più attuali leggi vigenti, italiane ed internazionali. In questo modo, è possibile spendere un attestato di qualità  riconosciuto dalla legge italiana e sostitutivo di analoghe certificazioni internazionali, viceversa non accreditate nel nostro ordinamento. Si tratta di una skill particolarmente rilevante nel panorama contemporaneo, dal momento che permette ai professionisti di emergere rispetto ai concorrenti non qualificati, difendendo il frutto delle proprie competenze dalla concorrenza di altri operatori meno capaci o, comunque, non dotati di analoghe capacità  organizzative e imprenditoriali. Al contempo, una certificazione A.I.D.A. permette di assicurare ai propri clienti una prova certa della propria esperienza e competenza, garantendo un riconoscimento della professionalità , la possibilità  di accedere a concorsi pubblici e bandi di gara e un più semplice posizionamento e ampliamento economico sul mercato di riferimento. In questo modo, infatti, è possibile fornire una ulteriore garanzia di qualità , rendendo più agevoli l'inserimento di nuovi prodotti, la ricerca di nuovi clienti e di nuovi sbocchi sul mercato. Inoltre, l'attestazione di professionalità  e di qualifica tecnica garantisce agli operatori del settore una barriera contro il rischio professionale, dal momento che alleggerisce la posizione probatoria in materia assicurativa, liberando l'azienda dalla colpa professionale in vigilando o in eligendo.

Come assicurare i rischi dell'attività  professionale?

Proprio quest'ultimo profilo relativo alla più agevole liberatoria dalla culpa in vigilando / in eligendo fornisce l'aggancio all'attività  da sempre svolta da MioAssicuratore: fornire ai propri clienti una guida nella scelta delle migliori polizze assicurative per i più diversi settori dell'attività  professionale. Grazie alle assicurazioni sulla responsabilità  professionale e alle diverse altre formule di copertura assicurativa che è possibile conseguire utilizzando la consulenza MioAssicuratore, infatti, gli operatori, le imprese e le associazioni hanno la possibilità  di svolgere più serenamente la propria attività , liberandosi dall'incubo di subire le conseguenze dei rischi professionali. Infatti, grazie ad una delle polizze che è possibile sottoscrivere, gli operatori potranno tutelare sè stessi, il patrimonio aziendale e i propri dipendenti dagli infortuni e dai danni causati nell'ambito imprenditoriale e professionale. Al contempo, una copertura assicurativa adeguata e calibrata sul tipo di attività  svolta permette di proteggere dal rischio professionale (infortuni, inadempimenti, danni) anche i diversi soggetti con cui il professionista o l'imprenditore entra in contatto quotidianamente: clienti, fornitori, consulenti esterni e così via. Scegliere MioAssicuratore rappresenta un investimento vincente per chiunque conosce e ha a cuore le esigenze e i rischi del moderno mercato professionale. Infatti, la semplicità  di utilizzo del servizio online permette di accedere in pochissimo tempo a decine di preventivi online, in modo da scegliere la polizza più adeguata alle proprie esigenze. Il tutto, senza rinunciare alla sicurezza di un servizio attento e svolto nel rispetto della privacy e delle normative concernenti il trattamento dei dati personali.

MioAssicuratore e A.I.D.A.: un connubio perfetto

Aderendo alla Convenzione A.I.D.A., gli utenti MioAssicuratore avranno così la possibilità  di sommare alla migliore protezione assicurativa normalmente acquistata tramite la nostra consulenza, anche tutti i vantaggi che il riconoscimento della qualifica professionale permette di ottenere. In particolare, come già  anticipato, un'attestazione sulle proprie capacità  professionali e sulle competenze aziendali rappresenta un valido strumento probatorio da spendere in caso di infortuni e altri sinistri normalmente rientranti all'interno di una copertura assicurativa. Infatti, grazie al riconoscimento di una valida organizzazione aziendale o di una attenta gestione del personale e degli strumenti utilizzati nell'attività  produttiva/professionale, sarà  più semplice dimostrare l'assenza di responsabilità  per i fatti compiuti dai propri dipendenti in assenza di apposite direttive o in contrasto con le medesime: dal rischio sul lavoro a quello nei confronti della propria clientela.

Come è evidente, dunque, si tratta di un perfetto connubio: da un lato, tutta la sicurezza legata ai prodotti assicurativi forniti da MioAssicuratore, leader nel settore broker online; dall'altro, un insieme di vantaggi riservati a quanti intendono aderire all'apposita Convenzione A.I.D.A.

Come aderire alla Convenzione A.I.D.A. - MioAssicuratore

In collaborazione con l'Associazione Intermediari Diritto d'Autore, MioAssicuratore propone ai propri iscritti la possibilità  di stipulare la convenzione A.I.D.A., così da aderire a tutti i vantaggi appena descritti del sistema di certificazione della qualità  professionale. Si tratta di un accordo con condizioni esclusive, aperto alle diverse Società , Associazioni ed Enti che intendono partecipare all'iniziativa. Per farlo, è sufficiente richiedere maggiori informazioni a MioAssicuratore: un responsabile prenderà  in carico la richiesta fornendo tutte le informazioni necessarie a definire l'accordo.