Furto dell'Auto Presso l'Autolavaggio: la Responsabilità è del Gestore

Data pubblicazione: 2017-12-01
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Furto dell'Auto Presso l'Autolavaggio: la Responsabilità è del Gestore

Ecco cosa ha stabilito la Cassazione in caso di furto auto in Autolavaggio

Furto auto presso l’autolavaggio, la Corte di Cassazione ha stabilito la colpa per negligenza del gestore che responsabile anche quando il furto avviene per cause fortuite e non prevedibili.

Tenere l'auto in perfetto stato implica tutta una serie di controlli a livello manutentivo, ma non solo.

Sono in tanti a prediligere l'utilizzo di un'auto pulita.

Una carrozzeria brillante ed un abitacolo lindo sono la gioia di molti guidatori, che utilizzano puntualmente servizi quali quelli offerti dall'autolavaggio.

Forse a  qualche malcapitato proprietario d'auto può essersi presentato uno spiacevole inconveniente come quello del furto auto presso la stazione di lavaggio.

Purtroppo non si tratta di casi isolati per questo è stato necessario l'intervento della Corte di Cassazione.

Furto auto in autolavaggio cosa dice la Cassazione?

Ma in caso di furto auto in autolavaggio cosa dice la Cassazione?

Nella sentenza  n. 23698 del 2011, emessa dalla III Sezione civile della Corte di Cassazione, viene considerata la responsabilità del gestore dell'autolavaggio, che si vede costretto a risarcire il cliente nel caso in cui il furto dell'auto si sia verificato in seguito ad una condotta negligente.

La responsabilità è del gestore anche se naturalmente non è presente al momento del furto perchè sostituito dal personale dipendente.

La Corte di Cassazione ha stabilito che il comportamento tenuto all'interno dell'autolavaggio ha messo in luce una chiara negligenza.

Il personale dopo aver lavato ed asciugato l'auto del cliente ha parcheggiato il mezzo lasciando le chiavi inserite nel cruscotto, quindi ha reso ancor più facile l'azione del ladro nel compiere il reato.

Il gestore dell'autolavaggio è comunque responsabile del furto anche quando lo stesso avviene in seguito ad una causa non prevedibile e fortuita.

Assicurare l'auto è un obbligo di legge

L’assicurazione auto è obbligatoria laddove si parla di Rc auto, ovvero la polizza di responsabilità civile, da sottoscriversi a tutela del patrimonio dell'assicurato nel caso si verifichino danni a terzi durante l'utilizzo del mezzo.

In fatto di assicurazioni può risultare davvero utile, anche se non obbligatorio, sottoscrivere una polizza con garanzie accessorie, che coprano anche un evento quale ad esempio il furto della vettura.

Per avere un'idea più precisa dei costi può essere interessante fare una valutazione richiedendo un preventivo assicurazione auto.

Il modo più facile e veloce per confrontare tutta una serie di preventivi è quello di utilizzare un comparatore on line.

La rete consente di valutare un certo numero di pagine web di comparatori, una garanzia assoluta in termini di risparmio e convenienza, soprattutto perché permettono all'utente di scegliere la soluzione più adeguata al prezzo migliore e il risparmio, è il caso di sottolinearlo, è davvero assicurato.