Noipa, il portale per snellire i processi della PA

Data pubblicazione: 2017-08-30
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Noipa, il portale per snellire i processi della PA

Scopri come funziona Noipa, il portale della Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione è sempre più orientata verso la digitalizzazione e lo snellimento dei processi, il Noipa ne è la prova.

Il Noipa è un sistema informatico che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato per gestire il trattamento economico dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Il lavoratore, attraverso credenziali personali, può collegarsi al sito ed accedere alla propria situazione amministrativa, economica e stipendiale.

Noipa Cedolino

Fra i servizi che il sito internet Noipa mette a disposizione dei suoi utenti c’è l’opportunità di visualizzare il cedolino elettronico.

I cedolini sono in formato pdf e possono essere semplicemente visualizzati oppure salvati sul proprio dispositivo e stampati.

E’ possibile accedere dal portale ai cedolini relativi agli ultimi 14 mesi. L’ultimo noipa cedolino viene pubblicato sul sito entro il giorno 23 di ogni mese.

Noipa Stipendi

Dopo essersi registrati sulla piattaforma elettronica i dipendenti della PA possono visualizzare la propria busta paga.

Collegandosi all'area “Noipa cedolini area riservata login” possono visualizzare gli statini dello stipendio oltre ad altri documenti come il 730 e la certificazione unica.

Noipa: come fare il Login

Per effettuare il Noipa login gli utenti devono registrarsi in un’area del portale non disponibile alla consultazione di tutti.

Prima di registrarsi devono registrare il proprio account di posta elettronica presso l’apposito RID (Responsabile identificazione dipendente).

E’ importante che l’indirizzo mail non sia già stato inserito all’interno della piattaforma altrimenti la registrazione non può essere portata a compimento.

A questo punto gli utenti ricevono una mail di conferma contenente un link fondamentale per la convalida.

Fatto ciò, possono entrare nell’area riservata inserendo il codice fiscale.

Ma non è finita qui. Cliccando su “entra” viene richiesto loro il codice fiscale e la password provvisoria.

Quest’ultima viene inviata dal sistema nella prima mail di conferma e deve essere modificata con una password personale rispondente ad alcuni criteri suggeriti al momento dell’operazione.

 Solo a questo punto il sito Noipa permette ai lavoratori della PA di avere accesso alle informazioni riservate.

L’assistenza Noipa

Per ricevere l’assistenza Noipa è necessario contattare il numero verde 800 991 990.

Questo servizio è disponibile sia per le amministrazioni che per i dipendenti della PA. Attraverso il contact center è possibile richiedere chiarimenti e delucidazioni su argomenti di tipo fiscale, tecnico, giuridico ed economico.

Inoltre, se si rilevano guasti o malfunzionamenti al sito web si può far riferimento allo stesso numero e richiedere la risoluzione dei problemi e il ripristino delle funzioni.