Tutte le novità delle assicurazioni RC Professionali

Ecco quello che devi sapere se sei un professionista

Tutte le novità delle assicurazioni RC Professionali
Data pubblicazione 2015-09-02
Il mondo delle leggi assicurative è costantemente in movimento. Tra nuovi decreti e nuove leggi è sempre una sfida stare al passo con le indicazioni dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Considerando che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale almeno una volta nella vita ha acquistato una polizza, tutti sappiamo che se non sottostiamo alle regole dell'IVASS, dobbiamo aspettarci una sanzione che può essere più o meno salata, a seconda dell'inadempienza. Tra i vari rami assicurativi troviamo anche il ramo delle RC Professionali, che sono delle polizze che vanno acquistate obbligatoriamente da chi svolge un'attività professionale che necessita di un'iscrizione all'albo dei professionisti. Quindi parliamo ad esempio di avvocati, ingegneri, commercialisti o anche medici e paramedici.

Le novità nel mondo delle RC Professionali Medici

Parlando appunto di medici nel maggio 2015 un'importante compagnia assicurativa veniva sanzionata dall'IVASS per diversi fattori. Quando la compagnia o l'intermediario assicurativo consiglia una polizza professionale ad un medico deve sapere se il contraente in questione è un medico che opera in strutture private e pubbliche o se è un medico che ha semplicemente un'attività ambulatoriale. Inoltre la compagnia si deve accertare attraverso il modello di adeguatezza, che la struttura in cui il professionista opera abbia una copertura di "primo rischio". E' così, al momento la realtà assicurativa delle RC Professionali per i medici non è modificabile ed è uguale su tutto il territorio mondiale. Anche sotto il fronte dei sinistri, la garanzia "claims made" rimane tale. Quindi il sinistro diventa tale solo nel momento in cui viene fatta la richiesta di risarcimento dal contraente della polizza, ed è risarcibile solo nel corso della validità della copertura assicurativa. Attenzione alla retroattività, non tutte le compagnie concedono il risarcimento per un sinistro avvenuto prima della stipula della nuova polizza

Non solo assicurazione RC Professionale per gli Avvocati

Ne abbiamo parlato anche qualche tempo fa su un nostro vecchio articolo. Gli avvocati oltre ad essere obbligati a stipulare una polizza RC Professionale come tutti gli altri professionisti iscritti all'albo, sono obbligati inoltre ad avere una polizza contro gli infortuni. Dal momento in cui tu sia un avvocato che esercita da solo nel proprio studiolo, o una star nel mondo della giustizia legale che ha tanti collaboratori e giovani avvocati al cospetto, dovrai tirarti su le maniche (e alleggerire le tasche!), per cercare un'assicurazione contro gli infortuni, solo per te o per te e tutti quelli che operano nel tuo studio.  

Geometri, case e assicurazioni

Anche voi geometri e apprendisti geometri dall'Agosto del 2013 siete diventati i candidati perfetti alle nomination di "Polizze professionali obbligatorie". E quando si tratta di case e stabili le richieste di risarcimento sono sempre dietro l'angolo e, tra le classiche rientrano quelle di poca attenzione alle distanze fra uno stabile e l'altro o quando non si rispettano i valori catastali al momento di una valutazione economica di uno stabile. Gli aggiornamenti nel mondo assicurativo prevedono che potete tranquillamente effettuare interventi edilizi di denuncia di inizio attività e di modificare la struttura dello stabile in un secondo momento (super DIA). Potete far parte dell'attività di supporto al R.U.P., Responsabile Unico del Procedimento, verificare gli elaborati progettuali, risolvere i problemi connessi all'ambiente, analizzare e accertarsi della consistenza statico-funzionale di uno stabile, oltre al classico coordinamento durante la progettazione e lo svolgimento di un lavoro. MioAssicuratore si tiene sempre al passo con il cambiamento delle attività e delle leggi assicurative nel mondo delle RC Professionali, garantendo la qualità attraverso la professionalità delle migliori compagnie assicurative.
Categoria: Professioni