Nuovo Round di Investimento da 1,5 Milioni di Euro

Data pubblicazione: 2018-11-02
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Nuovo Round di Investimento da 1,5 Milioni di Euro

La piattaforma web di servizi assicurativi ha superato i 200.000 utenti registrati e punta a imporsi come leader italiano nella vendita di assicurazioni non auto

MioAssicuratore nasce dall’intuizione di Giorgio Campagnano, la cui famiglia è attiva nel mercato assicurativo da cinque generazioni. Rientrato in Italia da New York, dove ha studiato e lavorato, nel 2015 Campagnano si mette al lavoro per realizzare una piattaforma che, a differenza di quelle già presenti nel mercato Italia, sia in grado di calcolare preventivi personalizzati in tempo reale, accelerando in modo significativo il processo di acquisto e contribuendo ad abbattere le distanze tra clienti e Compagnie assicurative. Anima tecnologica dell’impresa è Carlo Martini, altro founder della società.

Oggi mioassicuratore.it si presenta come l’unica piattaforma web in grado di calcolare istantaneamente i preventivi per qualsiasi tipologia assicurativa di tutte le compagnie partner, non limitandosi alla semplice comparazione ma differenziandosi per la vendita diretta online. Il tutto grazie a una serie di algoritmi proprietari in grado di analizzare il profilo di rischio dell’utente, le sue necessità assicurative e offrire le combinazioni di coperture adeguate alle sue esigenze. Oltre al servizio di brokeraggio assicurativo, la startup offre ai propri clienti un servizio personale di gestione dei contratti assicurativi, aiutandoli a ricordare le scadenze delle proprie polizze nonché archiviare e custodire i documenti contrattuali.

Secondo il CEO Campagnano, «questo investimento è una tappa fondamentale e uno strumento indispensabile per affrontare la sfida del mercato assicurativo nazionale. Nei prossimi mesi l’obiettivo è portare Mioassicuratore a imporsi come leader del mercato italiano nella vendita delle assicurazioni del ramo danni, attraverso lo sviluppo di tecnologie di machine learning, che favoriscano nuovi approcci alle analisi delle esigenze dei clienti e la costruzione di offerte su misura per ogni tipo di richiesta».

La Startup è presente con una sede operativa all’interno del Pi Campus di Roma, ha stipulato accordi con oltre 35 Compagnie assicurative Partner e offre oltre 120 tipologie diverse di assicurazioni. Tramite il sito web www.mioassicuratore.it raccoglie 240.000 utenti registrati e riporta nel periodo 2017-2018 un incremento medio mensile delle polizze vendute del 20%, grazie al primo round chiuso nel 2016 con H-FARM e Pi Campus.

 Con il nuovo round guidato da Innogest, Mioassicuratore inizia un nuovo percorso a partire dal restyling del logo e del sito web, con l’obiettivo di migliorare la user experience e guidare l’utente nella scelta puntuale delle coperture assicurative più adeguate l proprio profilo.

«L’esperienza d’uso è fondamentale: l’utente che riesce a comprendere in autonomia le caratteristiche di una polizza è un utente soddisfatto e quindi fidelizzato», spiega Giorgio Campagnano. «Il mercato dei servizi assicurativi e finanziari sta vivendo una profonda trasformazione: Mioassicuratore va incontro a questo cambiamento dei comportamenti dei consumatori attraverso l’innovazione tecnologica per sviluppare nuovi modelli distributivi delle offerte assicurative».

Stefano Molino, Partner di Innogest Capital, ha commentato «Siamo molto contenti di aver concluso questa operazione e di poter accompagnare Giorgio, Carlo e il loro team in questa nuova fase di sviluppo. Il mercato assicurativo sta attraversando una fase molto rilevante di disruption dei modelli di business legati alle tecnologie digitali e ai canali online. Mioassicuratore è ottimamente posizionata per cogliere la sfida della transizione dall’offline all’online del mercato assicurativo. In particolare riteniamo che la focalizzazione sull’ottimizzazione della user experience e la tecnologia sviluppata per il calcolo di preventivi  personalizzati completamente online siano chiave per garantire il miglior prodotto al cliente finale».