Quanto Costa Prendere la Patente A?

Scopri quanto costa prendere la patente A per guidare veicoli a due ruote

Quanto Costa Prendere la Patente A?
Data pubblicazione 2018-01-04

Calcolare il costo della patente A varia in base alla tipologia di esame e al metodo di conseguimento come privatista o con svolgimento presso una scuola guida.

Chi si mette alla guida di una moto di uno scooter o di un ciclomotore deve obbligatoriamente aver superato l'esame e conseguito la patente A.

Il documento di guida, previsto dalla norma in vigore dal 19 gennaio 2013, con qualche piccola modifica messa a punto nel 2015 con la Legge n.115 del 29 luglio, ha sostituito il cosiddetto 'patentino'.

La patente A può essere conseguita in seguito al superamento di un esame teorico e pratico e permette di mettersi alla guida di ciclomotori a due ruote, veicoli a tre ruote e quadricicli leggeri.

Quanto costa la patente A

Per chi desidera ottenere questo documento di guida la prima domanda da porsi è quella relativa alle spese.

E allora quanto costa la patente A?

Calcolare il costo della patente A varie in base alla tipologia di esame e al metodo di conseguimento dell'esame ovvero come privatista o con regolare svolgimento presso una scuola guida.

Assicurazione: più conveniente se la ricerca è online

Mettersi alla guida di un mezzo prevede a priori la sottoscrizione di una polizza, sia che si tratti di un veicolo a due ruote o di una vettura.

Per trovare soluzioni convenienti vale la pena di ipotizzare di richiedere un preventivo assicurazione moto online.

Quanto costa la patente A in autoscuola

Se ci si appresta ad affrontare il percorso più consueto la domanda di prassi è questa quanto costa la patente A in autoscuola?

Se si affrontano teoria e pratica presso un'autoscuola il costo medio si aggira intorno ai 950 euro.

Mentre se ci si limitata alla pratica il costo varia intorno ai 650 euro.

Osservando più da vicino il dettaglio delle spese è dato di sapere che costo della documentazione iniziale si aggira attorno ai 150 euro.

Il costo di un'esercitazione di solito considera un esborso di 50 euro l'ora mentre l'esame di pratica ha un costo di 100 euro, fissato dalla Motorizzazione Civile.

Quanto costa la patente A da privatista

Per chi vuole sostenere l'esame da privatista considerando teoria e pratica il costo totale si aggira intorno ai 250 euro.

L'esame di pratica da privatista prevede un esborso di 250 euro.

Se valutiamo una soluzione mista ovvero teoria da privatista e pratica presso la scuola guida dovremo versare una cifra che si aggira intorno ai 650 euro.

Un'ultima domanda da porsi è quanto costa la patente alla Motorizzazione.

Cifre alla mano sostenere l'esame di pratica alla Motorizzazione sia come privatista, che presentato da un'autoscuola, considera un esborso di 100 euro.

Categoria: Veicoli