Polizza TCM: Proteggi il Futuro della tua Famiglia

Data pubblicazione: 2020-02-25
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Polizza TCM: Proteggi il Futuro della tua Famiglia

Assicurazione temporanea caso morte: un gesto d'amore verso i propri cari.

L'Assicurazione Temporanea Caso Morte è un modo per prendersi cura della propria famiglia anche nel caso in cui dovessimo venire improvvisamente a mancare. Un gesto d'amore verso i propri cari che ha come unico fine quello di garantirgli una vita serena e un futuro tranquillo. La polizza TCM 2019 rientra tra le assicurazioni sulla vita con le quali a fronte del pagamento di un premio, mensile o annuale, si permette all'assicurato di provvedere economicamente al proprio nucleo familiare anche in caso di morte, invalidità totale e permanente o perdita di autosufficienza, consentendo così alla famiglia di mantenere lo stesso tenore di vita. La polizza può essere stipulata sulla vita dello stesso contraente o di un terzo. Il premio viene di solito pagato mensilmente ma si può optare anche per un pagamento annuale o semestrale. Prima di approfondire il discorso sulla polizza TCM 2019 è bene specificare che, rispetto alla normale assicurazione, questa ha carattere transitorio con una validità limitata ad un certo arco temporale. Vediamo adesso tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione Temporanea Caso Morte.

Assicurazione Temporanea Caso Morte: perché sceglierla e come funziona

Diciamocelo pure: la vita è di per sé rischiosa e non è il caso di farsi cogliere impreparati. Tutti noi viviamo come se non potesse mai accaderci nulla di brutto eppure quando si ha una famiglia è necessario mettere in conto, valutare tutte le ipotesi e fare scelte lungimiranti, capaci di tutelare i propri affetti, fornendogli il giusto sostegno economico nel caso in cui non si sia più in grado di far fronte ai loro bisogni e alle loro necessità. Pensiamo ad esempio a cosa potrebbe succedere se la persona che produce il reddito in famiglia venga improvvisamente a mancare? Oltre a dover affrontare una grave perdita e il dolore per il lutto, la famiglia potrebbe trovarsi a non avere più nessuna fonte di reddito. La polizza Temporanea Caso Morte consiste nella stipula di un contratto con cui il sottoscrittore s'impegna a versare una somma di denaro (generalmente mensile) a titolo di premio e la compagnia assicurativa, dal canto suo, assume l'obbligo di versare un capitale al beneficiario in caso l'assicurato venga a mancare durante il periodo di validità del contratto stesso (che va da 1 a 30 anni). Il termine temporanea sta proprio ad indicare il carattere momentaneo della copertura assicurativa. Scaduto il contratto assicurativo, senza che si sia verificato alcun evento, la compagnia ha diritto di trattenere le somme ricevute dal contraente a titolo di premio. Insomma, la polizza TCM 2019 serve a evitare che la famiglia subisca dei gravi contraccolpi economici a seguito della perdita del familiare, principale o unico, percettore di reddito.

Assicurazione Temporanea Caso Morte: le due tipologie tra le quali poter scegliere

Se si decide di stipulare una polizza TCM 2019 ci si trova di fronte a due diverse possibilità. Si può scegliere tra:

  • Polizza Temporanea Caso Morte a capitale costante con la quale in caso di dipartita, o altro spiacevole evento riguardante il contraente, la famiglia ha diritto a percepire immediatamente l'ammontare previsto nel contratto al momento della stipula;
  • Polizza Temporanea Caso Morte a capitale decrescente che invece caratterizza le assicurazioni sulla vita finalizzate alla copertura di eventuali debiti contratti dallo stipulante.
Prendiamo il caso che il principale o unico percettore di reddito della famiglia abbia un finanziamento o un mutuo in corso. Che succede se venisse improvvisamente a mancare? Che i familiari si troverebbero a doversi far carico del rimborso del prestito. La polizza a capitale decrescente serve proprio a evitare tutto ciò. Considerando il fatto che i mutui o i prestiti hanno dei piani di rimborso limitati ad un certo periodo di tempo conseguentemente le assicurazioni collegate prevedono un capitale che decresce progressivamente. Nel caso in cui si configurano gli eventi previsti dal contratto assicurativo la compagnia erogherà una somma sufficiente a estinguere il prestito contratto dall'assicurato ma comunque inferiore rispetto alla somma originariamente pattuita nel contratto.

Polizza TCM: quanto costa?

Il premio da corrispondere alla compagnia assicurativa, nel caso in cui si decida di sottoscrivere una polizza TCM, dipende da una serie di variabili riguardanti l'età, lo stato di salute, l'eventuale presenza di patologie di cui soffre l'assicurato. Ne consegue che il premio da corrispondere sarà sicuramente più basso se la polizza TCM 2019 riguarda persone giovani, donne, non fumatori e tutti coloro che hanno un'aspettiva di vita elevata perché in questi casi ovviamente si riducono le probabilità che questi soggetti vengano a mancare prima della scadenza del contratto assicurativo. È bene specificare che in caso il capitale assicurato sia di modesta entità (ossia non superi i 200mila euro) il contraente sarà solo chiamato a compilare un semplice questionario nel quale dovrà indicare le proprie condizioni di salute. Se dalle risposte fornite dal contraente emergono particolari patologie o condizioni di salute precarie la compagnia assicurativa può disporre particolari indagini mediche. Queste ultime sono sempre obbligatorie se il capitale assicurato invece supera i 200mila euro. Spesso accade che le società assicurative attivino delle coperture e garanzie complementari come una maggiorazione del capitale nel caso in cui il decesso avvenga nel corso di un viaggio.

Scadenza polizza TCM

Se durante la validità della polizza TCM l'assicurato muore, ai beneficiari verrà erogata la somma concordata nel contratto in un'unica soluzione. Questa caratteristica differenzia le polizze temporanee caso morte dalle polizze caso vita nelle quali invece le somme vengono erogate sottoforma di rendita vitalizia. Se si giunge alla scadenza del contratto senza la morte dell'assicurato quest'ultimo non dovrà più versare il premio mensile e la compagnia assicurativa, dal canto suo, non dovrà al beneficiario alcuna somma di denaro e avrà diritto a trattenere tutte le somme ricevute durante il periodo di validità del contratto.

Assicurazione TCM: come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze

MioAssicuratore offre un servizio di comparazione delle offerte assicurative leader in Italia e consente di trovare, in maniera semplice e veloce, la migliore assicurazione TCM. Trovare l'assicurazione TCM più adatta alle proprie esigenze sarà un gioco da ragazzi.