Progettare una Casa di Campagna: un Rudere Diventa una Dimora Green

Progettazione della casa di campagna: un software per la tua casa ecosostenibile

Progettare una Casa di Campagna: un Rudere Diventa una Dimora Green
Data pubblicazione 2017-11-30

L'attenzione per l'ambiente muove le fila nella progettazione della casa in campagna.

Il desiderio di lasciare il caos quotidiano della città a favore di tranquilli lidi di campagna cresce nei pensieri degli italiani.

Ed è la passione per lo stile rustico a tradursi nell'acquisto di una casa tipica, magari un vecchio casale, per farne un'abitazione green, sostenibile e amica dell'ambiente. 

L'attenzione per l'ambiente muove le fila nella progettazione casa in campagna.

La scelta di vivere in campagna ci avvicina alla natura senza disdegnare le comodità, di cui si può arricchire anche un vecchio casolare, ristrutturato secondo i canoni dell'edilizia sostenibile, quindi più efficiente dal punto di vista energetico e realizzato con materiali green.

Un software per progettare la casa on line

L'idea dell'abitazione ecologica prende forma dapprima virtualmente grazie alla progettazione casa online. Un consiglio interessante soprattutto se si vuole risparmiare sui costi della progettazione.

Inoltre utilizzare un software per simulare la ristrutturazione di un'abitazione in campagna è la maniera più corretta per sfruttare al meglio le potenzialità, vedendo a video tutte le possibili soluzioni e scegliendo quella più gradevole, sostenibile e perchè no anche la più conveniente.

Progettare una casa in legno

Chi opta per la tranquillità della vita in campagna può anche scegliere di non ristrutturare un'abitazione preesistente ma costruirla da zero decidendo per la progettazione della casa in legno.

Realizzare una casa utilizzando un materiale antico, ma sempre straordinariamente attuale come il legno, è una scelta che coinvolge sempre più italiani anche in virtù dei bassi costi di gestione.

A convincere infatti sono le qualità di cui gode una casa realizzata con il legno e quindi il basso consumo energetico, un ineguagliabile comfort abitativo, e gli elevati standard tecnologici che l'utilizzo del legno è in grado di soddisfare.

Una casa in legno si rifà alle tradizioni locali degli ambienti di campagna, del vivere sostenibile in maniera sana.

Progettazione casa: il gusto della tradizione

L'architettura, soprattutto nelle aree di campagna, si sposa perfettamente al gusto della tradizione, privilegiando soluzioni di recupero, ridando vita ad un passato che non si è mai spento. Una scelta interessante anche per l'arredamento degli interni, che parte dal riutilizzo di vecchi mobili.

Una ristrutturazione che privilegia anche l'idea di rivedere gli spazi esterni per viverli al meglio, a contatto diretto con la natura.

Completata la ristrutturazione, o costruita una nuova abitazione, non resta che garantire al meglio il futuro, con piccoli lavori di manutenzione e perchè no una polizza assicurativa, che copra l'ampia varietà di rischi a cui è soggetta un'abitazione.

Una formula come quella prevista dall'assicurazione casa Unipol è quanto di meglio offre il mercato: una proposta multirischi in grado di proteggere la casa ed il suo contenuto.

Categoria: Casa Famiglia