Il Valore delle Moto Usate: Ecco Tutte le Quotazioni

Scopri il valore delle moto usate: ecco prezzi e modelli di quelle più ricercate

Il Valore delle Moto Usate: Ecco Tutte le Quotazioni
Data pubblicazione 2018-01-04

Non è difficile definire un valore medio per le moto usate, anche se il mercato è in continuo aggiornamento ed offre moltissimi modelli, diversi ogni anno.
Si possono trovare in vendita moto enduro per terreni sterrati, moto da cross per una guida più acrobatica, moto da corsa per chi ama la velocità, moto d’epoca, scooter ecc.
Insomma il mercato propone mezzi a due per tutti gli appassionati, ed il valore delle moto usate dipende dal tipo di modello, dal suo stato e dall’annata di fabbricazione. 

Le moto da strada

Le quotazioni delle moto da strada o sportive sono condizionate dallo stato del mezzo e dalla percorrenza effettuata.
Una delle Case produttrici più note è la Yamaha, i cui modelli sono ampiamente presenti sul mercato dell’usato con differenti quotazioni.
Una delle meno costose è la motocicletta XJ6 naked, prive di carenatura o protezioni aerodinamiche, che viene prodotta dal 2008 e si trova usata a partire da circa 2000 euro.
Un’altra moto che si trova facilmente usata, sempre della Casa giapponese è la XJR 1300, uno dei due ruote di punta della gamma sport dal 2007, che si può acquistare a circa 6000 euro se si trova un modello del 2014/2015.

Il valore delle moto usate supersportive, è leggermente superiore a quelle trattate in precedenza in quanto prevedono una sovrastruttura e delle protezioni aerodinamiche.
E’ possibile avvalersi del listino Eurotax per verificare se la quotazione è corretta. 

Le moto da cross

Se si ricerca una moto da cross usata senza spendere troppo, si deve considerare che il valore medio di una moto da cross di due/tre anni è di circa 2/3000 euro.
Una delle Case produttrici più indicate per tali mezzi è la Honda. Se si effettua una ricerca su di un qualsiasi sito di annunci sarà semplice trovarne una vasta offerta.

Una delle moto usate più acquistate è la Honda CRF 450, con motore Euro 5 e 50 kW di potenza, che si trova sul mercato con un prezzo medio di 2500 euro e due anni d’utilizzo.

Un altro modello molto ricercato e adatto ai piloti meno esperti è la Yamaha YZ con cilindrata 125, che ha prezzi leggermente più alti, ma che si acquista facilmente con 3000 euro se di qualche anno.

Le quotazioni delle moto d’epoca

Le moto d’epoca hanno un mercato di appassionati e si acquistano con prezzi a partire da 400 euro.
Il prezzo dipende soprattutto dalle condizioni del mezzo  e dal fatto che tutti i componenti siano originali. Se si acquista una moto d’epoca andranno previsti dei costi aggiuntivi per il restauro.

E’ comunque obbligatorio in Italia dotarsi di una valida assicurazione, stipulando una polizza moto per la massima sicurezza nella guida delle due ruote.

Affidandosi ad un comparatore online è inoltre possibile risparmiare una bella cifra.

Categoria: Veicoli