Imparare a scaricare video da Facebook

Ecco come scaricare un video da Facebook sia da smartphone che da pc

Imparare a scaricare video da Facebook
Data pubblicazione 2017-08-29

Quante volte ci è capitato di guardare un video da Facebook talmente divertente che avremmo voluto scaricarlo? Abbiamo provato a fare qualche tentativo ma non siamo riusciti nel nostro intento e così abbiamo desistito.

Leggendo questo testo impareremo a scaricare video da Facebook senza problemi. Ci basterà copiare il link dai social ed incollarlo in uno dei servizi online che andiamo ad elencare.

Ricordiamo che scaricare materiale audiovisivo protetto da copyright è un reato punibile penalmente. Il nostro testo ha solo una valenza informativa. Non ci assumiamo alcuna responsabilità sull’utilizzo che viene fatto delle informazioni seguenti.

Scaricare video da Facebook online

Per scaricare video da Facebook online non è necessario installare alcun programma sul nostro pc ma possiamo procedere direttamente attraverso il browser.

Il primo servizio utile per scaricare video da Facebook è Clip Converter.

Il programma è molto intuitivo e semplice da utilizzare. E’ sufficiente incollare l’indirizzo link del filmato nell’apposita casella e procedere con il download. In questo modo è possibile ottenere il contenuto nel formato che preferiamo. Prima di procedere possiamo, infatti, scegliere se salvare il video in mp4, 3GP, AVI oppure MOV.

Clip Converter consente, inoltre, di scaricare anche solo una piccola parte del video, basta indicarne i minuti di inizio e quelli di fine.

Un altro servizio molto valido per scaricare video da Facebook online è Save Video che funziona con tutti i browser.

Per utilizzarlo dobbiamo incollare il link del video che ci interessa nell’apposita casella. Successivamente clicchiamo su “scarica” e una volta terminata l’operazione, troviamo il filmato direttamente nella cartella download del nostro computer.
Il file è disponibile solamente in formato MP4 ma per quanto riguarda la risoluzione del video possiamo scegliere tra standard e HD.

Scaricare video da facebook app

Se utilizziamo uno smartphone oppure un tablet  Android possiamo utilizzare semplicemente uno dei browser come Chrome o Firefox installati sul nostro dispositivo.

Per scaricare video da Facebook dobbiamo aprire l’app del browser con il quale desideriamo collegarci al social network, tenere il dito premuto sul filmato e cliccare su “scarica video”.

Una volta completata la procedura il filmato è disponibile nell’App Download di Android.

Scaricare video da Facebook con iPhone

Se scaricare video da Facebook con dispositivi Android è un gioco da ragazzi, fare la stessa cosa con iOS è come al solito più complicato.

I classici browser come Chrome e Firefox ci consentono solo di visualizzare i filmati di Facebook sui nostri device Apple e non di effettuare il download.

Se desideriamo scaricare video da Facebook con iPhone possiamo installare sul nostro smartphone l’applicazione My Media File Manager. Si tratta di un browser che ci consente di scaricare in maniera molto semplice video da Facebook. Una volta avviata la riproduzione del video è sufficiente cliccare su condividi e poi su copia link. Una volta copiato l’url, basta incollarlo nell’app ed il gioco è fatto.

Come scaricare video da Facebook con le estensioni

Sia Chrome che Firefox mettono a disposizione dei propri utenti delle estensioni per browser che consentono di scaricare video da Facebook.

Chrome propone Facebook Video Downloader che inserisce un pulsante sul nostro social network per scaricare il video con un solo click.

Video DownloadHelper è invece un’estensione disponibile sia per Chrome che per Firefox. Una volta scaricata è possibile trovarla nella barra degli strumenti. Per scaricare un video da Facebook è sufficiente cliccare sulla sua icona perché l’estensione ha memoria di ogni video che abbiamo incontrato sul social.

Scaricare video con Workflow

Workflow è un’applicazione gratuita disponibile sull’Apple Store.

Il programma è in grado di far interagire le diverse applicazioni presenti sui nostri dispositivi ed automatizzare molte azioni.

L’app offre la possibilità di attivare una serie di azioni che ci consentono di far svolgere in maniera veloce una serie di compiti alle nostre applicazioni.

I workflow (flussi di lavoro) possiamo crearli in base alle nostre esigenze oppure possiamo utilizzare quelli già creati da altri utenti e presenti nella sezione Gallery.

Fra le possibilità che ci vengono offerte c’è quella di scaricare video da Facebook con Workflow.

Una volta scaricato il Workflow Video Facebook da iPhone all’interno dell’app dobbiamo aprire l’applicazione di Facebook, riprodurre un filmato e cliccare prima su “condividi” poi su “copia link”. Fatto questo possiamo andare sull’app Workflow fare tap su Facebook Video e su Play.

Completata la procedura possiamo cliccare su salva video e ritrovarlo sul rullino fotografico.

Questa procedura potrebbe sembrare un po’ più complicata per chi è alle prime armi ma una volta presa confidenza con l’applicazione tutto appare più facile.

Senza dubbio il metodo più semplice ed immediato per scaricare video da Facebook ce lo offre Android.

Scaricare video dal proprio cellulare Android è dunque il metodo più facile e rapido ma anche uno dei più utilizzati considerando che le connessioni da mobile sono quelle più frequenti.

Tenendo conto di questo molte compagnie assicurative propongono polizze per assicurare smartphone da furto e danneggiamenti.

Categoria: Tempo Libero