Avvocati in Crisi: la Strategia Della Comunicazione per Trovare Nuovi Clienti

Data pubblicazione: 2017-11-23
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Avvocati in Crisi: la Strategia Della Comunicazione per Trovare Nuovi Clienti

Ecco le strategie per trovare nuovi clienti da parte degli avvocati: internet la chiave di volta

Trovare Clienti e avvocati in crisi: nel 21° secolo è internet la chiave di volta per farsi conoscere.

E' una crisi difficile da superare quella che attraversa l'economia del nostro paese.

Una crisi che colpisce un po' tutte le categorie anche quelle dei professionisti, e di realtà accreditate come quelle degli avvocati, che nonostante l'alto livello di servizio e le competenze offerte,  vedono assottigliarsi il numero dei clienti.

No alle strategie di marketing troppo spinte

Oggi il settore ha bisogno di nuova linfa, di rinnovare le strategie di marketing, ma soprattutto di porsi sotto una nuova veste imprenditoriale.

Per trovare clienti gli avvocati non devono solo essere preparati e conoscere perfettamente leggi e normative, per districare anche le più complesse controversie, ma devono sapersi imporre sul mercato anche grazie alle nuove tecnologie, internet in testa. 

Essere il principe del foro più accreditato talvolta non è sufficiente, un curriculum ineccepibile non sempre aiuta.

Ed anche se stimato dai colleghi il giro d'affari può non raggiungere il giusto livello di crescita.

La concorrenza è un elemento determinante e non sempre permette di far emergere le reali potenzialità del professionista.

Internet la chiave di volta per farsi conoscere

Se ad aiutare un legale ad uscire da un momento difficile, magari generato dall'aver commesso un errore, è una polizza professionale avvocati, ad uscire dalla crisi possono contribuire le nuove tecnologie.

Nell'attesa di veder bussare alla porta un nuovo cliente è importante promuovere la propria attività,

ed internet può davvero essere la chiave di volta.

Un sito ben strutturato, un blog attraverso il quale dispensare consigli, l'apertura di un profilo sui social, consentono al professionista di farsi conoscere nel panorama e promuovere la propria attività nella maniera più professionale possibile, senza per questo doversi svendere e creare diffidenza  o disaffezione tra i possibili futuri clienti.

Creare nuove relazioni, no alla promozione sterile

Come già spiegato le strategie di marketing, soprattutto se troppo spinte, possono ritorcersi contro.

La soluzione infatti è quella di creare relazioni e non promuovere semplicemente l'attività, che può risultare sterile.

Avvocati e clienti: il valore della comunicazione

Comunicare con gli altri è un elemento determinante.

Farsi conoscere aggiornando il sito o blog, utilizzare i profili dei social network, partecipare  a

forum o iniziative on line, sono il modo migliore per comunicare con gli altri, senza essere troppo invasivi ma costanti, mettendo on line argomentazioni che possono essere di pubblico interesse e fornire un aiuto ad ipotetici clienti futuri.

Non focalizzare su se stessi

E' un errore grossolano quello di parlare solo o troppo di se stessi. Alla gente interessa come risolvere eventuali problemi, ottenere informazioni per poter prendere una decisione e, se a restare impresse saranno la competenza e la professionalità dimostrate, vuol dire che si è fatta promozione nel modo giusto.