Tutela della Persona e della Famiglia

Quali sono gli strumenti assicurativi che è possibile utilizzare per proteggere la famiglia e i suoi componenti dal rischio di danni alla salute e al patrimonio?

Tutela della Persona e della Famiglia
Data pubblicazione 2020-01-20

Il bisogno di proteggere i propri cari è innato e, alla luce delle sempre maggiori fonti di instabilità e insicurezza odierne, costantemente sentito dalla maggior parte delle famiglie. Tuttavia, come rivelato dal rapporto 2016 prodotto dall'Osservatorio ANIA sulla vulnerabilità economica delle famiglie italiane, soltanto un terzo delle stesse utilizza specifiche polizze assicurative per la tutela della persona e della famiglia. In realtà, i prodotti a disposizione per questa finalità sono molteplici e permettono di contenere al meglio tutti i rischi (esterni o interni) che possono compromettere il benessere e la sicurezza del nucleo familiare.

Le polizze a tutela della persona e della famiglia

Oggi esistono molteplici soluzioni assicurative che possono essere utilizzate per arginare gli shock (economici ed emotivi) che possono colpire il nucleo familiare. Dalla medesima indagine ANIA (l'Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici), infatti, emerge - accanto alla scarsa diffusione dei prodotti assicurativi legati a queste esigenze di protezione - anche il fatto che sono sempre più i consumatori attenti alla protezione familiare dalle differenti fonti di rischio che possono colpire la persona e la famiglia. Sotto questo profilo, le coperture più diffuse comprendono la protezione della casa (secondo i dati ufficiali, sottoscritta da circa un terzo delle famiglie con polizza a tutela della persona o della famiglia), seguite da quelle concernenti il rimborso delle spese mediche e, in generale, le polizze sanitarie che occorrono per far fronte alle spese di cura e degenza (ivi comprese quelle specificamente dedicate agli infortuni lavorativi e domestici), per finire con la copertura per il caso morte, ad oggi scelta da circa il 23% delle famiglie. Di seguito, illustreremo con maggior dettaglio i principali prodotti a disposizione delle famiglie per poter prevenire i rischi di carattere economico, che potrebbero incidere negativamente sui bilanci e sulla tranquillità delle persone care, indicando di volta in volta anche la soluzione per trovare più facilmente la polizza assicurativa più adeguata a tutela della persona e della famiglia.

Le polizze casa

Questo prodotto assicurativo rappresenta, ad oggi, quello maggiormente diffuso presso le famiglie che hanno a cuore la prevenzione dai rischi che possono colpire il nucleo familiare. Le assicurazioni per la protezione della casa possono arrivare a coprire tutti i principali eventi dannosi che potrebbero colpire l'abitazione, in modo da assicurare ai clienti la coperture delle spese necessarie alle riparazioni, l'assistenza per le emergenze e la tutela legale per le controversie concernenti la casa. Le polizze in questione si caratterizzano per il fatto di essere personalizzabili e per ricomprendere al loro interno differenti forme di garanzie: - i danni accidentali all'abitazione (come in seguito a calamità e disastri naturali); - i danni arrecati da terzi (ad esempio, in seguito a furti o effrazioni); - la tutela per i danni subiti dai terzi (eventualmente danneggiati dal crollo o dalla rovina di parti dell'edificio, oppure in caso di rottura dell'impianto idrico e così via); - fra le garanzie accessorie attivabili ci sono anche quelle relative all'assistenza per le emergenze (ad esempio, un indennizzo per coprire le spese di soggiorno in albergo nell'attesa che vengano eseguiti gli interventi di manutenzione); - la tutela legale, a copertura dei compensi per l'avvocato in caso di controversie civili e penali legate alla proprietà della casa e alla famiglia. Per riuscire ad orientarti in modo adeguato attraverso le differenti coperture e garanzie rese disponibili dalle varie compagnie assicurative, puoi utilizzare il servizio di comparazione offerto da MioAssicuratore (https://www.mioassicuratore.it/casa-famiglia/assicurazione-casa) con riferimento alle polizze casa.

Assicurazioni sanitarie

Altra tipologia di polizza che può essere utilizzata per la tutela della persona e della famiglia è quella rappresentata dall'assicurazione per le spese mediche: si tratta di un prodotto che copre le spese sanitarie necessarie a sostenere interventi per sé o per altri membri della famiglia. Grazie a questo tipo di polizza, è possibile integrare la copertura del SSN e, peraltro, evitare il ricorso a tempi di attesa o consentire l'accesso a prestazioni che non sono coperte dalla sanità pubblica. Inoltre, le assicurazioni sanitarie permettono di tenere indenni i nuclei familiari dalle spese impreviste resesi necessarie per far fronte ad interventi complessi, che eventualmente possono pregiudicare la capacità lavorativa (e, dunque, reddituale) di un componente della famiglia. A seconda del prodotto, peraltro, sarà  possibile modulare le garanzie scelte, includendovi il rimborso per visite ed esami specialistici, l'acquisto di farmaci e ricoveri in sanitari pubblici o privati. Per saperne di più su queste polizze e trovare la migliore per le tue esigenze, consulta l'apposita sezione che trovi su Mio Assicuratore.

Polizze Infortuni

La tutela della persona e della famiglia passa, naturalmente, anche attraverso i prodotti assicurativi che mettono al riparo il nucleo familiare dalle conseguenze economiche che possono derivare da un infortunio dell'assicurato. In questa ipotesi, infatti, le lesioni fisiche derivanti dall'attività lavorativa o altri eventi accidentali (compresa la morte, l'invalidità  permanente o l'inabilità temporanea) possono incidere sulla capacità reddituale di un familiare, con conseguente rischio per la stabilità finanziaria dell'intero nucleo. Tramite apposite clausole è possibile personalizzare le differenti garanzie incluse all'interno dell'assicurazione infortuni, per ricomprendervi anche eventi "eccentrici", come pratiche sportive, calamità naturali e colpa dello stesso assicurato, danni al conducente, attività extra-professionali, e così via. Anche per questo tipo di polizza, potrai trovare il prodotto più conveniente per le esigenze tue e della tua famiglia grazie al servizio di comparazione gestito da Mio Assicuratore.

Assicurazione sulla Vita

Con questo tipo di polizza, l'assicurato si premura di porre rimedio a tutte le conseguenze economiche derivanti dalla propria morte o altro evento in grado di ridurne permanentemente l'autosufficienza, così da consentire ai propri cari di mantenere uno stile di vita invariato. Normalmente, questo tipo di assicurazione viene stipulato da parte del soggetto che produce l'unico reddito all'interno del nucleo familiare (cd. "Assicurazione Capofamiglia", di cui puoi trovare ulteriori dettagli nella pagina MioAssicuratore dedicata. Altre volte, è possibile avere interesse ad includere all'interno della copertura assicurativa eventi che concernono altri componenti del nucleo familiare, così da prevenire le più differenti fonti di danno: è il caso, ad esempio, dell' assicurazione per le casalinghe . In generale, la polizza vita prevede, al verificarsi dell'evento dedotto in contratto, il pagamento di una rendita o la dazione di una somma una tantum, a seconda delle caratteristiche della singola polizza. Sarà importante determinare il livello di rischio, fornendo tutte le informazioni utili sullo stile di vita e la professione dell'assicurato. Da non sottovalutare anche le innovative assicurazioni temporanee case morte, che permettono di coprire anche eventi differenti dall'evento luttuoso.

Categoria: Casa Famiglia