Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza! 3 semplici step per risparmiare sull'assicurazione che hai sempre desiderato
  • Inserisci i Tuoi Dati
  • Costruisci e Confronta
  • Acquista online

Assicurazione Viaggio Messico: Consigli Utili

Se volete organizzare un viaggio sicuro in Messico, se volete che questo rimanga un’esperienza indimenticabile, ecco alcuni consigli utili da tenere a mente, mettendo in cima alla lista una buona polizza viaggi che vi metta al riparo da brutte sorprese.

Viaggiare sicuri in Messico: quali documenti

Per viaggiare sicuri in Messico c’è bisogno di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi a decorrere dal giorno dell’arrivo a destinazione.

Non è necessario un visto turistico a meno che il viaggio non si protragga per più di 90 giorni; se così fosse appena sbarcati dovrete recarvi al più vicino Istituto Nazionale di Immigrazione e comunicare le date.

E’ prevista invece l’obbligatorietà del visto in caso di viaggio a Cuba per motivi diversi dal turismo, come studio o affari, visto che andrà richiesto presso uno dei due Consolati messicani in Italia (a Roma o a Milano).

Chi poi vuole portare un animale domestico, si ricordi di dotarlo di un certificato sanitario rilasciato dalle autorità italiane competenti entro 5 giorni dalla partenza. Servirà inoltre un certificato che attesti la vaccinazione anti rabbica.

Viaggiare sicuri in Messico: moneta e sicurezza

La valuta corrente in Messico è il “peso” anche se in quasi tutti gli alberghi sono accettati facilmente sia l’euro che il dollaro.

Il cambio con i pesos è possibile presso la maggior parte delle banche messicane, presso i money exchange (dove il cambio però è poco favorevole). Ricordate anche che prelevando presso gli sportelli bancomat potrete vedervi applicare commissioni piuttosto alte. Il consiglio quindi, è di utilizzare i pesos per la maggior parte delle transazioni.

L’alto tasso di microcriminalità, fa di alcune città messicane come la capitale Città del Messico e località come Veracruz, Guerrero e Chiapas, posti poco sicuri.

Evitate perciò di spostarvi nelle ore notturne e portate con voi solo il quantitativo di denaro indispensabile.

Fate molta attenzione alle guide turistiche o ai servizi di trasporto non ufficiali.
Non sono necessarie vaccinazioni di alcun tipo, ricordate poi che la legislazione nazionale messicana non prevede forme di assistenza pubblica ai cittadini stranieri.

Prima di partire per il Messico quindi, si consiglia sempre di stipulare un’assicurazione sanitaria per la copertura di eventuali spese mediche.

Ci sono polizze viaggi che offrono una copertura completa per essere sicuri in ogni situazione: dall’annullamento del viaggio stesso, allo smarrimento bagagli fino al rientro anticipato in caso di necessità.

Consigli utili per viaggiare sicuri in Messico

Quando viaggiate, tenete sempre i vostri documenti in un posto sicuro e fate delle copie perché in caso di smarrimento sarete sottoposti a lunghe trafile burocratiche.

Evitate di viaggiare di notte.

Per gli spostamenti affidatevi solo a taxi ufficiali o ad autobus di prima classe.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.