Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'assicurazione drone?

Entrati da subito con un grande successo nel mondo dell'elettronica e della rete, arrivano i droni, una delle tante magnifiche evoluzioni tecnologiche.

La spettacolarità dell'oggetto volante che fa riprese video in HD e che ci consente di dar vista ai luoghi più inesplorati di sempre, sta diventando una mania in tutto il mondo.

Cosa sono i droni?

Il significato della parola ?drone? viene utilizzata per definire una categoria di oggetti volanti, ovvero gli APR, gli aeromonili a pilotaggio remoto.

Quindi parliamo di dispositivi elettronici che possono volare in cielo grazie ad un pilota che da terra radiocomanda l'oggetto per deciderne i movimenti.

I droni venivano utilizzati già nella Prima Guerra Mondiale con la nascita dei test della ?Bomba Volante? nel 1916 e, man mano si sono evoluti nel mondo militare a scopo di spionaggio o di bombardamento. Già agli inizi del 2000, i droni hanno cominciato a prendere piede anche in altri ambiti. Dai giocattoli per i bambini fino agli appassionati di modellismo.

Così, sono diventati tanti i modelli che cambiano in base alla forma e alla dimensione, con un'unica componente che rimane sempre uguale, il peso leggerissimo che può arrivare anche a 30 grammi.

Una curiosità molto interessante nella costruzione di questi oggetti è l'ispirazione che gli ingegneri prendono dagli insetti e dal loro scheletro che fa funzionare perfettamente i cicli d'aria in volo.

Come vengono utilizzati?

Nell'ambito civile, i droni vengono utlizzati in tantissimi modi, nonostante ci siano delle regole ben precise che ne regolamentano l'uso in quanto possono andare ad interferire con il traffico aereo o con gli srumenti di posizionamento come ad esempio i radar.

I principali metodi di utilizzo dei droni sono per la sicurezza e il tracciamento, di aiuto alle forze dell'ordine per controllare la crimanilità organizzata nell'ambito di spaccio di droga con la ricerca di piantagioni che non sempre sono individuabili dagli elicotteri. O anche per controllare i flussi di immigrazione clandestina.

Grazie ai droni è possibile anche osservare le strutture architettoniche che sono state colpite da disastri atmosferici, come terremoti, per la ricerca dei dispersi nelle macerie degli edifici.

E infine per le classiche riprese video che consentono di avere delle immagini aeree spettacolari, utilizzate spesso nell'ambito cinematografico.

Molte sono le limitazioni date dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile per l'utilizzo privato dei droni. Come la norma che prevede l'obbligo da parte del pilota di far volare il dispostivo sempre a vista, quindi non oltre i 150 metri di altezza.

Ma non tutti forse sanno che prima di far librare i droni in volo, secondo l'ENAC è necessario stipulare una polizza assicurativa.

L'assicurazione sui droni

I proprietari di un drone hanno l'obbligo di acquistare una polizza di responsabilità civile, che li tuteli dagli eventuali danni che i dispositivi elettronici possano fare nell'arco del loro viaggio aereo.

Il massimale minimo deciso per questo tipo di assicurazione è di circa ? 800.000, per gli APR inferiori ai 500 chili di peso.

Oltre all'obbligatoria RC, è possibile stipulare anche una sorta di polizza Kasko che copra i danni accidentali al drone e la disperzione nel caso in cui l'oggetto non venga ritrovato entro circa 70 giorni.

Su MioAssicuratore sappiamo qual è l'importanza che stanno prendendo i droni nella vita di tutti i giorni, sia che vengano utilizzati come semplice svago e divertimento che per tutte quelle attività necessarie alla sicurezza della comunità.

Noi diamo la possibilità di darvi velocemente i migliori preventivi assicurativi per il vostro drone, compilando un solo questionario.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.