Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Scuola

Gli istituti scolastici rappresentano di norma il luogo dove i nostri figli trascorrono la maggior parte delle ore durante la giornate, e proprio per questo rappresenta il luogo primario dove, inevitabilmente essi possono subire (seppur piccoli) infortuni: durante le ore di ginnastica è possibile prendere una storta, o durante le ore di laboratorio è possibile che una piccola disattenzione provochi una piccola lesione. Inoltre per quanto la scuola dovrebbe rappresentare il luogo dove i ragazzi si preparano a diventare i grandi del futuro, non di rado l'inesperienza, la giovane età e un pizzico di incoscienza li rende protagonisti (proprio tra le mura scolastiche) di piccoli sinistri che possono cagionare danni a soggetti terzi o oggetti. Per questo motivo le compagnie assicurative, oltre a prevedere singole pacchetti per l'assicurazione degli insegnanti e del dirigente scolastico, hanno previsto una vera e propria polizza assicurativa scuole.

Cos'è l'Assicurazione Scuola

Nonostante prima dell'inizio dell'anno scolastico insegnanti e dirigente provvedono alla sottoscrizione (personale) di un'idonea polizza assicurativa per far fronte ad eventuali infortuni avvenuti durante le ore scolastiche, alcune volte può capitare che ad essere ritenuto civilmente responsabile sia per danni che per infortuni non sia l'insegnante in qualità di singolo, bensì l'intero istituto comprensivo. Per questo motivo molte scuole tendono a sottoscrivere un contratto di assicurazione RC scuola che sia in grado di tutelare l'istituto scolastico ( e tenerlo quindi indenne) rispetto a eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati perché ritenuto civilmente responsabile per danni causati, involontariamente, dai propri dipendenti ( compreso personale docente e non docente) nell'esercizio dei compiti che naturalmente derivano dalla carica loro ricoperta. Questa tipologia di assicurazione copre pertanto:

  • Danni cagionati a terzi o a cose dal personale dipendente dell'istituto;
  • Infortuni avvenuti all'interno dell'istituto durante le ore scolastiche;

Perché stipulare l'Assicurazione Scuola

Danni e infortuni cagionati a soggetti terzi o a cose per il quale l'istituto scolastico può essere ritenuto civilmente responsabile possono essere cagionati spesso da azioni che non presentano certo un fine intenzionale. Tuttavia un risarcimento, soprattutto di ingente consistente, può determinare gravi conseguenza per una scuola, che spesso manca proprio delle attrezzature basilari a causa di mancanza di fondi. Per questo motivo una polizza assicurativa scuola può rappresentare una valida soluzione per gli istituti comprensivi: con l'assicurazione infatti si assiste ad una traslazione dell'onere risarcitorio che si trasferisce dalla scuola alla compagnia assicurative, che quindi si assume il compito di risarcire quanto dovuto per la responsabilità civile della scuola. Tale traslazione dell'onere risarcitorio da parte della compagnia assicurativa avviene a fronte del pagamento del premio assicurativo, anche se si consiglia alle scuole di verificare che i rischi per cui viene assicurato l'istituto comprensivo siano compatibile con il tipo di attività che viene svolta dall'istituto. In caso contrario si rischierebbe non solo di pagare un'assicurazione che non è idonea a tutelare la scuola ed esponendo quest?ultima al rischio del pagamento del risarcimentodovuto.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Domande frequenti Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!
Hai altre domande?

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o dubbi, visita la nostra pagina dei Contatti e faccelo sapere.
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Vai alla pagina dei Contatti »