Polizze Casa e Patrimoniali
Polizze Viaggi
Polizze Animali
Polizze Mutuo
Polizze Sanitarie
Polizze Infortuni
Polizze Vita
RC Auto
Assicurazione Imbarcazioni
Assicurazioni Mobilità
Altre coperture
Professione Economico Giuridiche
Professioni Tecniche
Professioni Mediche
Altre RC Professionali
Polizze Strutture Ricettive
Polizze Business - Property
Polizze Gruppi
Polizze Azienda
Cosa vuoi assicurare?
Assicurazioni RC Auto
Numero RUI: B000558613 Data iscrizione: 13/10/2016
Chirurgo
Odontoiatra
Pneumologo
Oculista
Immunologo
Ematologo
Osteopata
Otorinolaringoiatra
Medico del Lavoro
Geriatra
Allergologo
Anestesista
Andrologo
Medico dello Sport
Medico Generico
Medico d'Urgenza
Gastroenterologo
Psicoterapeuta
Ginecologo
Endocrinologo
Ortopedico
Cardiologo
La legge di riforma delle professioni (Dpr 137/2012 di attuazione delle legge 148/2011) ha stabilito l'obbligatorietà dell'assicurazione Rc professionale medici.
Successivamente sono intervenute altre disposizioni legislative che hanno aggiornato la materia riguardante la polizza rc professionale medici. L'ultima in ordine di tempo è stata le legge 24/2017, meglio nota come legge Gelli che tra le altre novità ha istituito l'obbligo assicurativo a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private per la copertura responsabilità civile della struttura verso terzi, nonché verso i propri prestatori d'opera, comprese le prestazioni sanitarie svolte in regime di libera professione intramuraria, in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale nonché attraverso la telemedicina.
L'obbligo di copertura assicurativa della struttura può essere sostituito con un «misure analoghe» che comunque non hanno la stessa efficacia di un'assicurazione medici. Anche perché rimane sempre ferma la possibilità di un'azione di rivalsa della stessa struttura e di responsabilità amministrativa nei confronti del dipendente ritenuto responsabile.
Alla luce di tutte le novità normative intervenute da qualche anno a questa parte, l'assicurazione Rc professionale medici è obbligatoria dal 14 agosto 2014 per:
La polizza rc professionale medici obbligatoria vale anche per i dipendenti di ospedali pubblici che svolgono, anche saltuariamente l'attività professionale in privato.
Da sottolineare che la struttura sanitaria pubblica o privata può sempre esercitare un'azione di rivalsa nei confronti del professionista qualora lo ritenga direttamente responsabile di un danno arrecato a terzi che abbiano fatto richiesta di risarcimento danno.
Per questo motivo tutelarsi con un'assicurazione medici potrebbe essere la maniera migliore di lavorare con serenità.
Le polizze rc professionali per medici, alla stessa stregua di altre polizze dedicate a professionisti operanti nel mondo della sanità come l'assicurazione infermieri, proteggono l'assicurato e il suo patrimonio in caso di richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità del contratto assicurativo.
La rc professionale medici tutela in caso di errori professionali commessi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa, con una copertura che arriva al rimborso delle spese legali e di difesa dell'assicurato.
Il professionista con l'assicurazione medici si mette al riparo anche nel caso in cui la struttura, pubblica o privata che sia, dove lui svolge la sua attività, metta in atto un opera di rivalsa nei suoi confronti ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi.
L'assicurazione medici tutela il professionista da tutti i potenziali rischi legati alla sua professione, eccetto quelli riportati testualmente nel contratto al paragrafo «Esclusioni».
In linea di massima le esclusioni comprese sempre nella polizza medici sono:
La legge Gelli ha introdotto per le strutture sanitarie, siano queste pubbliche o private, l'obbligo di polizza responsabilità civile. Ma la normativa, tra le altre cose, ha rivisto la configurazione di colpa grave, derivante da condotte imperite.
I medici dipendenti del Servizio Sanitario nazionale non sono quindi tenuti a stipulare un'assicurazione medici ospedalieri.
Questo non significa però che il medico non possa stipulare una sua polizza che possa andare a coprire qualsiasi azione di rivalsa dell'ospedale presso cui lavora con una specifica assicurazione medici ospedalieri colpa grave.
Un'altra assicurazione medici particolare è la rc professionale medici neoabilitati. Questo prodotto particolare si rivolge ai professionisti che devono iniziare ad esercitare la professione e sono iscritti all'albo da meno di 4 anni. Per loro il mercato ha studiato un'assicurazione medici neoabilitati che tiene conto delle loro esigenze economiche e di maggiore rischio assicurativo.
Ricadono nell'obbligo assicurazione medici i liberi professionisti. A questo proposito esistono anche alcune specializzazioni ad alto rischio che addirittura trovano difficilmente una compagnia disposta a stipulare un'assicurazione medici.
Una delle specializzazioni che fa fatica a trovare un'assicurazione medici è il chirurgo plastico.
Questa polizza copre anche per richieste di risarcimento danni di natura estetico-fisionomica derivanti da errore tecnico involontariamente cagionati per negligenza, imprudenza e imperizia.
Il medico veterinario svolge un compito delicato e soprattutto si occupa di animali da compagnia, di piccola taglia ma anche di quelli di allevamento. Il suo errore professionale può causare problemi all'allevatore con danni economici così come vuoti affettivi nel caso di animali domestici.
Per questo motivo l'assicurazione medici veterinari per responsabilità civile è una tutela importante per poter portare avanti il proprio lavoro con serenità.
Un'assicurazione medici veterinari tutela per responsabilità civile in caso di richieste di risarcimento danni e può offrire anche un'assistenza legale per coprire le spese di un eventuale procedimento sia questo giuridico che disciplinare.
L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.
Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.
La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.
Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.
Intuitivo.. Sono felice di quello che ho ottenuto. La rapidità della stipula della polizza e abbastanza facile. Grazie mille.
Positivo. La rapidità della stipula della polizza ma mi hanno chiamato troppe volte. Buono buono.
Voglio farvi i complimenti per il vostro sito. La consulenza del personale ma mi hanno chiamato troppe volte.
Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore
Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!
ACCEDI alla tua area riservata »
La professione medica espone a molteplici rischi dovuti ad errore medico. Oltre alla responsabilità in caso di mancata o sbagliata diagnosi, oppure per errore nell'esecuzione di interventi chirurgici, può esservi anche quella per errori commessi durante la prescrizione di farmaci. In particolare...
La professione medica è da sempre soggetta a molti rischi. Ciò dipende dal fatto che questa opera nei confronti di persone che si affidano nelle mani di un dottore professionista. A volte può capitare di incorrere in problematiche correlate all’intervento di un medico che possono o meno,...
Quando si parla di responsabilità medica contrattuale bisogna intendere una condotta illecita, di natura colposa o dolosa, commessa dal medico con il risultato di provocare al paziente un danno. Le ipotesi più frequenti che portano a responsabilizzare il medico sono i casi di errore. Ciò deriva...
In caso di suicidio da parte di un paziente, lo psichiatra viene accusato di omicidio colposo. Questo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, sezione quarta penale sentenza n. 43476/2017 in seguito al fatto che uno psichiatra, dopo essere stato avvertito dal compagno di una propria paziente...
La Corte di Cassazione, con la pronuncia n. 47448 del 2018, ha recentemente riproposto il tema controverso dell’errore diagnostico, in ambito di malasanità e responsabilità medica. I giudici della Suprema Corte hanno specificato che l’errore diagnostico si...