Termini e Condizioni di utilizzo del servizio

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

MioAssicuratore Network è un portale di proprietà di MioAssicuratore srl e gestito da quest’ultimo (in seguito Titolare), con sede in Roma, Via Nepal 5.

Costituiscono il network Mio Assicuratore:

  • www.mioassicuratore.it
  • www.mioassicuratore.com
  • www.ilmioassicuratore.it
  • www.ilmioassicuratore.com
  • www.misterassicurazioni.it
  • www.misterassicurazione.it

Il servizio offerto permette agli utenti di effettuare una comparazione immediata e trasparente tra le diverse tipologie di prodotti proposte all’interno di ognuno dei summenzionati siti (es.: polizze sanitarie, assicurazioni professionali etc.).

Il portale web è suddiviso in macro aree, di seguito definite tipologie, tramite le quali l'utente può informarsi sui prodotti ad esse correlati. I testi delle suddette tipologie non costituiscono in alcun modo documentazione contrattuale. Tramite tali pagine è possibile visionare tutti i prodotti assicurativi offerti da MioAssicuratore, corredati di documentazione completa, obbligatoria ai sensi del Regolamento ISVAP/IVASS n. 34 (Fascicolo Informativo composto da Nota Informativa, Condizioni di Polizza ed eventuale proposta di adesione, ove previsto) scaricabile in formato pdf all’indirizzo www.mioassicuratore.it/documenti.

Nel caso in cui non sia possibile visualizzare correttamente tali documenti, sarà possibile scaricare gratuitamente a questo link il programma idoneo alla lettura del formato pdf.

Tramite dei questionari web, l'utente può richiedere preventivi per tutti i rischi proposti ed ottenere le quotazioni delle compagnie partner di MioAssicuratore.

In qualsiasi momento l'utente potrà contattare l'ufficio di MioAssicuratore al numero 06 40 40 53 39 o tramite e-mail all'indirizzo info@mioassicuratore.it.

1.1 OFFERTE DI POLIZZE ASSICURATIVE

Il Titolare precisa che i calcoli effettuati circa le condizioni generali dei contratti di assicurazione sono il risultato delle informazioni fornite dalle compagnie assicurative, rielaborate in modo del tutto indipendente all’interno del network MioAssicuratore.

Per quanto venga fatto ogni sforzo, la complessità delle questioni matematiche, nonché le diverse esigenze delle compagnie assicurative, determinano in concreto la possibilità che l’offerta preventivata all’utente non corrisponda perfettamente alla definitiva offerta di polizza effettuata dalla compagnia.

Il Titolare non è, quindi, assolutamente responsabile delle eventuali sperequazioni tra l’offerta preventivata e la definitiva offerta delle compagnie assicurative.

Il Titolare infine, specifica che l’offerta formulata all’utente costituisce solo ed unicamente un ipotetico, per quanto probabile, preventivo di polizza; resta salva, infatti, la possibilità della compagnia di addivenire alla stipulazione della polizza stessa.

Al riguardo il Titolare declina ogni eventuale responsabilità, essendo essa stessa una semplice vetrina web, idonea a far incontrare la domanda di polizze assicurative dei potenziali clienti, elaborata sulla base delle informazioni da questi fornite, e l’offerta delle compagnie assicurative, anch’essa elaborata sulla base delle informazioni fornite da queste ultime.

Resta inteso che, né l'utente, né la compagnia sono vincolati in alcun modo alla sottoscrizione dell'offerta generata da MioAssicuratore. Il contratto tra utente e compagnia si intenderà perfezionato solamente dopo il benestare di entrambe le parti.

L’utente, nel periodo di tempo intercorrente tra l’immissione dei dati per il pagamento del premio relativo al preventivo selezionato e l’emissione della polizza, può sempre revocare la scelta effettuata, senza sostenere alcun costo.

Dopo il perfezionamento del contratto, l’utente, se consumatore, dispone, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del detto Codice. Il periodo di recesso termina inderogabilmente dopo quattordici giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto.

Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine, il consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo consentito se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Se, successivamente all’emissione della polizza, l’utente chiede di apportare delle modifiche al preventivo dallo stesso selezionato e approvato dalla Compagnia di Assicurazione, quest’ultima non è vincolata ad accettarle.

Nel caso di accettazione e di emissione di nuova polizza in sostituzione di quella emessa sulla scorta del preventivo originario, i termini di decorrenza della stessa dipendono esclusivamente dall’accordo raggiunto tra la Compagnia e l’Assicurando; in particolare, non compete a MIOAssicuratore alcuna decisione e né tantomeno può essere imputata a quest’ultimo responsabilità alcuna in merito alla effettiva copertura assicurativa anche per gli eventi verificatisi tra la revoca o comunque la sostituzione dell’originaria polizza e l’emissione di quella nuova.

1.2 STRUMENTI DI CALCOLO

Gli strumenti di calcolo utilizzati all’interno del network MioAssicuratore sono frutto di una lunga esperienza nel settore assicurativo e di un attento lavoro di analisi. Tuttavia, data l’estrema variabilità nelle modalità di calcolo, ed essendo impossibile considerare tutti i casi concreti, hanno un valore solo informativo.

Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per gli effetti eventualmente causati dal loro utilizzo, né può essere ritenuta in alcun modo responsabile per gli effetti e gli eventi direttamente o indirettamente conseguenti all’uso di questo Sito.

2. CONDIZIONI GENERALI

2.1 REGOLE DI CONDOTTA

L’utente si impegna ad utilizzare il Sito ed il Servizio per finalità legittime e nel rispetto delle leggi e norme vigenti, nonché delle Condizioni di Utilizzo. L’utilizzo del Sito presuppone l’accettazione delle Condizioni di Utilizzo.

2.2. DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO

Il Titolare userà la massima cura per evitare interruzioni del servizio e garantire il suo regolare funzionamento.

A causa della natura informatica del servizio l’Utente riconosce che il Titolare non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per colpa grave o dolo.

Saranno in ogni caso probabili brevi periodi di sospensione del servizio dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software, sospensioni di cui saranno, per quanto possibile, informati preventivamente gli utenti.

Il Titolare si riserva altresì il diritto di interrompere o sospendere il funzionamento del Sito in qualsiasi momento o di disattivarlo in via definitiva.

2.3 COSTO DEL SERVIZIO

Il Titolare, in quanto broker di assicurazioni regolarmente iscritto al registro unico degli intermediari RUI al numero B000558613 in data 13 ottobre 2016 e regolamentato da IVASS, ottiene una provvigione da parte delle compagnie assicurative e intermediari partner a seguito dell’intermediazione dei contratti assicurativi. Tali compagnie e intermediari assicurativi partner sono visonabili a questo link.

Il Titolare, ai sensi dell’art. 60 comma 1 lettera f) del Regolamento ISVAP n. 5/2006, si riserva la facoltà di applicare una commissione, fino al 30% del premio lordo offerto dalla compagnia. Tale importo, denominato "Accessori MIOAssicuratore", sarà comunicato al cliente sia in fase di preventivazione, sia al momento del pagamento e della stipula della polizza. Per tale importo il Titolare emetterà regolare fattura al cliente esente IVA ai sensi dell'art. 10 del DPR 633/72 e successive modificazioni.

2.4 DIVIETO DI UTILIZZO PROFESSIONALE

Il Servizio è destinato esclusivamente all’utilizzo personale da parte dei consumatori.

Qualsiasi utilizzo con fini o modalità diverse è da considerarsi non autorizzato. In particolare è da considerarsi non autorizzata qualsiasi richiesta di denaro da parte di chiunque quale compenso per l’utilizzo del Servizio.

Si precisa quindi che l’utilizzo del network a scopo professionale non è autorizzato e non giustifica alcuna richiesta di compenso a carico del Titolare, degli istituti finanziari, o del cliente finale, salvo accordo formale tra MioAssicuratore e terzi.

2.5 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’utente prende atto e riconosce che tutte le informazioni, dati, software, contenuti, musiche, suoni, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente sul Sito (i “Contenuti”) sono di esclusiva titolarità del Titolare, nonché di eventuali licenzianti di tali soggetti.

L’utente non ha né acquisisce alcun diritto sui Contenuti e/o sulla proprietà del Sito, salvo il diritto di utilizzare il Sito ai sensi delle presenti Condizioni di Utilizzo.

L’utente è autorizzato a stampare e/o scaricare i Contenuti solamente per un utilizzo personale.

L’Utente è l’unico responsabile degli accessi al servizio. Tutti i servizi resi dal Sito, comprensivi di supporto e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà del Titolare stesso, avendo l’Utente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo ed alle modalità di cui al presente contratto.

Il Titolare esclude qualsiasi responsabilità, nei limiti di quanto previsto dalla legge applicabile, in relazione alle informazioni e ai dati forniti attraverso il Sito.

Il Titolare precisa che l’Utente dispone di un diritto di utilizzo non esclusivo del servizio, non cedibile, per il proprio uso privato.

L’Utente non è autorizzato a cedere o concedere, a titolo gratuito o a pagamento, in qualsiasi modo, i diritti di utilizzo del servizio a terzi estranei al network Mio Assicuratore.

L’Utente non è neppure autorizzato a concedere, a titolo gratuito o a pagamento, una sub-licenza d’utilizzo.

L’Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, eseguire farming, rivendere o comunque utilizzare a fini commerciali il servizio o una qualunque sua parte nonché l’utilizzo del servizio.

L’Utente non potrà altresì in nessun caso trasferire, o cedere una parte o tutte le proprie obbligazioni nascenti dalle presenti condizioni di utilizzo a terzi.

2.6 TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai fini dell’erogazione del Servizio, il Titolare potrà raccogliere e trattare dati personali dell’utente. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla privacy. A tal riguardo, invitiamo a leggere attentamente l’informativa sulla privacy.

2.7 SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

Il Titolare garantisce l’assoluta riservatezza dei dati forniti dagli utenti, attraverso la copertura dei diversi aspetti della sicurezza: il Sito è protetto da un firewall che blocca l’accesso fraudolento a eventuali malintenzionati; la trasmissione dei dati tra il Sito ed il browser avviene su protocollo SSL (Secure Socket Layer) con crittografazione a 128 bit, che rappresenta al momento la soluzione più sicura ed efficace per lo scambio di informazioni cifrate tra un “server” ed un “client” proteggendo l’utente dall’intercettazione, dalla decodifica e dalla contraffazione di tutte le informazioni trasmesse; la sicurezza che l’utente stia comunicando le proprie informazioni realmente alla Società e non ad altri è garantita dal certificato digitale “extended validation” rilasciato da una delle principali autorità di certificazione primaria su Internet.

2.8 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il Titolare non risponde di eventuali danni, che possano derivare dal Servizio fornito, salvi i casi di dolo e colpa grave, ai sensi dell’art. 1229 c.c.

2.9 COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo email info@mioassicuratore.it

2.10 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni di utilizzo del Sito e i rapporti tra il Titolare e l’utente sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante o connessa alle presenti condizioni o all’utilizzo del servizio sarà rimessa dal Foro definito dal D.Lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).

2.11 MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative e regolamentari o ad eventuali variazioni del Servizio stesso. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del Servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle Condizioni di Utilizzo sarà sempre reperibile sulla pagina web mioassicuratore.it/termini-condizioni.

Data ultima modifica: 23/02/2017