Informativa sulla Privacy

Per MioAssicuratore Srl la tutela della privacy dei propri utenti è molto importante. Abbiamo quindi deciso di elaborare un documento di dettaglio relativo alle privacy policy adottate. Tale documento descrive, tra l’altro quali dati personali raccogliamo, le finalità e le modalità di trattamento a cui sono destinati i tuoi dati personali e le misure di sicurezza adottate per la protezione degli stessi.

Seguendo una politica di trasparenza e correttezza, nel rispetto della disciplina vigente e con particolare riferimento al D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (in seguito “Codice Privacy”) e al successivo Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 (in seguito “GDPR”) MioAssicuratore Srl, network di cui fanno parte mioassicuratore.it, mioassicuratore.com, ilmioassicuratore.it, ilmioassicuratore.com, assicurazione-professionale.net, misterassicurazione.it, misterassicurazioni.it, fornisce alcune informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali forniti dal cliente.

MIOAssicuratore.it è un marchio registrato e portale web di proprietà di MioAssicuratore Srl (in seguito il Titolare).

Si precisa che, in base all’articolo 4, comma 1, lettera a), del Codice Privacy, per trattamento deve intendersi: “qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati”.

1. Quali dati sono trattati (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, 1°comma lett. b GDPR)

1.1 MioAssicuratore srl, in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Roma, Via Gaspare Spontini 22, quale Titolare del trattamento raccoglie e/o riceve le informazioni che La riguardano, e in particolare:

Categoria di Dati Esemplificazione delle tipologie di dati
Dati Anagrafici nome, cognome, ragione sociale, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale/p.iva, indirizzo/i e-mail, copia del documento di identità, informazioni sul nucleo familiare
Dati economici e societari Fatturato, informazioni societarie
Dati di traffico telematico Log, indirizzo IP di provenienza, cookie, dati di utilizzo, password (in forma criptata con protocollo MD5)

1.2 Nel caso in cui la prestazione richiesta a MIOAssicuratore imponga il trattamento di dati c.d. “particolari” (ad esempio, ai sensi dell’art. 9 GDPR, iscrizione a sindacati, partiti o altre associazioni, dati relativi alla salute) Il Titolare, solo previa acquisizione di Suo apposito consenso, procederà alla raccolta e al trattamento di tali dati e alla loro comunicazione alle compagnie di assicurazione per i trattamenti finalizzati alla valutazione e alla eventuale emissione delle polizze assicurative.

1.3 Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso dell’Applicazione.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte dell’ Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dall’ Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.

1.4 L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

1.5 Il titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta ai seguenti recapiti:

  • email: dpo@mioassicuratore.it
  • tel: +39 06 4040 5339
Per ogni informazione o richiesta l’interessato potrà anche contattare il Titolare ai seguenti recapiti:
  • email: privacy@mioassicuratore.it
  • tel: +39 06 4040 5339

1.6 L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al punto 5.5.

2. Finalità e base giuridica del trattamento (art. 13, 1° comma, lett . c GDPR)

2.1 I dati da Lei forniti o comunque acquisiti dal Titolare presso terzi, sono trattatati dalla nostra società e/o dai nostri incaricati per le seguenti finalità:

a) per lo svolgimento della propria attività in esecuzione, gestione, conclusione, adempimento, dei rapporti precontrattuali e contrattuali con Lei in essere, per fornire i servizi da Lei richiesti o in Suo favore previsti, nonché per l’espletamento delle attività strettamente connesse.

Base giuridica di tale trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al servizio richiesto a MIOAssicuratore (ad es: predisposizione del preventivo della polizza, trasmissione dei dati alle o dalle Compagnie di Assicurazione, gestione della polizza e/o invio di materiale informativo);

b) per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, disposizioni emanate da autorità ed organi di vigilanza e controllo;

Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento di obblighi normativi.

c) per lo svolgimento di attività commerciali di promozione di servizi e prodotti analoghi a quelli da Lei acquistati (Considerando 47 GDPR)

Base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare che, anche senza esplicito Suo consenso, potrà utilizzare i dati di contatto da Lei comunicati, ai fini di vendita diretta di propri Servizi, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi analoghi a quelli da Lei acquistati e salva la Sua esplicita opposizione

d) per lo svolgimento di attività commerciali di promozione di servizi e prodotti differenti rispetto a quelli acquistati.

Base giuridica del trattamento è il consenso da Lei eventualmente prestato. In caso di Suo consenso, i Suoi dati personali potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi offerti dal Titolare e differenti da quelli acquistati dall’interessato.

Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità: e-mail, sms, contatto telefonico.

Tale trattamento potrà essere svolto se Lei non abbia revocato il Suo consenso per l’utilizzo dei dati e, nel caso di trattamento mediante contatto con operatore telefonico, se Lei non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al DPR 178/2010.

Base giuridica di tale trattamento è il consenso da Lei prestato preliminarmente al trattamento stesso, consenso che è revocabile liberamente in qualsiasi momento.

e) per la sicurezza informatica (Considerando 49 del GDPR).

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori, i Suoi dati personali relativi al traffico, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, cioè la capacità di una rete o di un sistema di’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o a atti illeciti che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto degli obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare a effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi, della rete e dei sistemi informativi.

f) per la profilazione.

I Suoi dati personali potranno essere trattati anche per finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi prescelti, messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate) esclusivamente nel caso in cui Lei abbia fornito un consenso esplicito e informato.

Base giuridica di tali trattamenti è il consenso da Lei eventualmente prestato preliminarmente al trattamento stesso, consenso revocabile liberamente e in qualsiasi momento.

g) per la prevenzione delle frodi (Considerando 47 GDPR, art. 22 comma 1 lett. a GDPR)

I Suoi dati personali, esclusi quelli particolari (Art. 9 GDPR) o giudiziari (Art. 10 GDPR) saranno trattati per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti, da parte di software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione dei Servizi.

L’esito negativo di tali controlli renderà impossibile effettuare la transazione. Lei potrà comunque chiedere spiegazioni o contestare motivatamente la decisione, rivolgendosi al Titolare con le modalità di cui al successivo art. 9.

I dati personali raccolti e trattati ai soli fini anti frode, a differenza dei dati necessari per la corretta esecuzione della prestazione richiesta, saranno immediatamente cancellati al termine della fasi di controllo.

h) la tutela dei minori

I servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti in grado, in base alla normativa nazionale di riferimento, di assumere obbligazioni contrattuali.

Il Titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione quali il controllo del codice fiscale, la correttezza dei dati di cui ai documenti d’identità e/o altre verifiche necessarie in riferimento al Servizio richiesto.

3. Modalità di trattamento dei dati (art. 32 GDPR)

3.1 Il trattamento è svolto secondo le modalità previste dal Codice Privacy e dal GDPR anche a mezzo di strumenti informatici e automatizzati, in via non esaustiva attraverso operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, raffronto, utilizzo, interconnessione, consultazione, comunicazione, cancellazione, distruzione, blocco dei dati.

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei dati personali

3.2 I dati personali sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

4. Durata di conservazione dei dati (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

4.1 I Suoi dati personali saranno conservati fino a che necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti, salva la Sua richiesta di rimozione.

I dati forniti per l'emissione del preventivo e per la gestione della polizza saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle prestazioni richieste e non oltre 36 mesi dall’adempimento degli incarichi, per finalità di marketing diretto (attività commerciali di promozione di servizi e prodotti analoghi a quelli da Lei acquistati).

I dati forniti per le finalità di promozione commerciale per servizi diversi da quelli da Lei acquisiti, finalità per le quali abbia inizialmente prestato il consenso, saranno conservati per 36 mesi, salva revoca del consenso prestato.

I dati forniti per le finalità di profilazione, per la quale abbia inizialmente prestato il consenso, saranno conservati per 36 mesi, salva revoca del consenso prestato.

4.2 Nel caso di inoltro di dati non richiesti o non necessari per l’adempimento del servizio o di una prestazione a esso strettamente connessa, MIOAssicuratore non potrà essere considerato titolare del trattamento di questi dati e provvederà alla cancellazione nel più breve tempo possibile.

4.3 I dati personali saranno in ogni caso conservati nei termini previsti dalla vigente normativa al fine di garantire adempimenti specifici di alcuni Servizi.

I dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono dopo la cessazione del contratto. A tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

4.4 Sono fatti salvi i casi in cui devono farsi valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto; in tali casi i dati personali saranno trattati nei limiti, anche temporali, indispensabili.

5. Conferimento dei dati (art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

5.1 La informiamo che il conferimento dei dati personali a Lei relativi è necessario per la conclusione e gestione del contratto e per la migliore esecuzione delle prestazioni contrattuali a Suo favore previste, nonché per l’espletamento delle attività strettamente connesse all’adempimento di tali prestazioni.

Il conferimento dei dati può essere obbligatorio in base a legge, regolamento, normativa comunitaria.

5.2 L’eventuale rifiuto del consenso espresso al trattamento dei dati di cui al punto 2.1. lett a) e b) comporta l’impossibilità di concludere o dare esecuzione al contratto e/o di eseguire le prestazioni da Lei richieste, o a Suo favore contrattualmente previste.

Il conferimento dei dati personali a fini di informazione e promozione commerciale dei servizi e delle offerte promosse dal Titolare e di profilazione, è facoltativo e non comporta conseguenze in ordine al rapporto contrattuale.

6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati (art. 13 comma 1 lett. e, GDPR)

6.1 I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi per specifiche finalità di trattamento. In particolare:

Categorie dei Destinatari Finalità
Collaboratori del Titolare, suoi incaricati e agenti Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste; adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione richiesta; promozione commerciale
Corrispondenti, organismi sanitari, personale di fiducia, soggetti del settore assicurativo quali assicuratori, coassicuratori, riassicuratori, (anche non compresi nel modello 7B allegato 2, facente parte della informativa precontrattuale comunicata) intermediari di assicurazione come individuati dal D.Lgs. 209/05 e dal Reg. Isvap n. 5/06, organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo, siti affiliati Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste
Professionisti (es. avvocati, periti), consulenti esterni, società di servizi, società di recupero crediti. Erogazione dei servizi e delle prestazioni richiesti; adempimento degli obblighi di legge; esercizio e tutela dei diritti contrattuali; recupero del credito
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari e postali Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi, connessi alla prestazione richiesta
Amministrazione finanziaria, Enti Pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di Vigilanza e controllo, Soggetti pubblici e privati cui sono demandate, ai sensi della normativa vigente funzioni di rilievo pubblicistico, organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo (es. Ania, IVASS, Ministero delle Attività Produttive e/o altri Ministeri interessati, CONSAP, UCI, COVIP, CONSOB od altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (es. Ufficio Italiano Casellario Centrale Infortuni, Motorizzazione Civile e dei trasporti in concessione). Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste; adempimento degli obblighi di legge; difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale
Organismi e enti che svolgono attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; di data entry, fornitura di servizi informatici, gestione amministrativa e contabile; di rilevazione della qualità dei servizi forniti, della soddisfazione della clientela; di offerta di nuovi prodotti e di campagne di comunicazione tramite internet Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste; adempimento degli obblighi di legge; attività di promozione commerciale; sicurezza delle reti e dell’informazione; adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione richiesta; promozione commerciale.

6.2 I Suoi dati potranno essere trasferiti anche al di fuori del territorio nazionale. alle medesime categorie di soggetti e per le medesime finalità di cui al punto 6.1.

Tale trasferimento potrà essere effettuato sia verso Paesi UE sia verso Paesi terzi e organizzazioni internazionali.

Nel caso di trasferimento verso Paesi terzi e organizzazioni internazionali, il Titolare si atterrà alle indicazioni della Commissione UE in merito alla individuazione di Paesi terzi e organizzazioni internazionali che garantiscono un livello di protezione adeguato dei dati (art, 45 commi 1, 2, 3 GDPR).

In difetto di decisione da parte della Commissione UE , i Suoi dati saranno trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali solo se questi abbiano fornito garanzie adeguate e a condizione che siano messi a disposizione diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi (art. 46 GDPR).

6.3 I Suoi dati non saranno diffusi, messi a disposizione o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati ai precedenti punti 6.1 e 6.2 a soggetti indeterminati.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto degli obblighi di legge e il consenso che le sarà richiesto laddove necessario.

7. Diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali (artt. 15-20 GDPR)

7.1 Lei ha diritto di conoscere in ogni momento se sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali presso la società o presso i soggetti ai quali vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Nel caso di esistenza del trattamento Lei ha diritto a ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie dei dati personali;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l’esistenza del diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

i) le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti

7.2 Lei ha altresì diritto di ottenere:

a) una copia dei dati personali oggetto di trattamento, compatibilmente con la tutela dei diritti e delle libertà altrui. In caso di richiesta di ulteriori copie, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;

b) la rettifica, senza ingiustificato ritardo, dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;

c) la cancellazione, senza ingiustificato ritardo, dei dati personali se sussistono i motivi di cui all’art. 17 GDPR

d) la limitazione del trattamento, nei casi di cui all’art. 18 GDPR e la comunicazione preventiva della disponenda revoca della limitazione. Nel caso di limitazione del trattamento, il Titolare effettuerà la sola conservazione dei dati. Il Titolare potrà effettuare diversi e ulteriori trattamenti solo previo Suo consenso, o per l’accertamento, l’esercizio, la difesa di un diritto in sede giudiziaria, o per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.

e) la comunicazione, da parte del titolare, dei destinatari dei dati personali ai quali abbia trasmesso le rettifiche, le cancellazioni e le limitazioni del trattamento eccettuato il caso in cui tale trasmissione si sia rivelata impossibile o tale da richiedere un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

f) nei casi di cui all’art. 20 GDPR la consegna, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali che La riguardano, dati che Lei ha il diritto di trasmettere a un altro titolare del trattamento senza impedimenti dal parte del titolare che li ha forniti, non che la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro se tecnicamente fattibile.

8. Diritto di opposizione (artt. 21 GDPR)

Lei ha diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che la riguardano, compresa la profilazione. Nel caso di Sua opposizione il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti e prevalenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esistenza o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Lei ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Nel caso di Sua opposizione, i dati personali che La riguardano non saranno più oggetto di trattamento per la detta finalità.

9. Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i diritti appena riassunti, Lei potrà rivolgersi direttamente al Titolare, con le modalità descritte dall’art. 9 del Codice Privacy.

In particolare, potrà inviare una comunicazione mediante lettera raccomandata indirizzata a:

Mio Assicuratore, Via Nepal, 29 – Roma (RM)

Oppure una e–mail al seguente indirizzo: privacy@mioassicuratore.it

10. Diritto di reclamo all’Autorità di controllo

Salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio italiano (Autorità garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione.

11. Ulteriori informazioni sul trattamento

11.1 Misure minime di sicurezza e modalità di conservazione dei dati raccolti.

Ai sensi dell’art. 31 del Codice Privacy e dell’art. 32 GDPR devono essere adottate una serie di misure per garantire la sicurezza dei dati raccolti e dei sistemi, riducendo al minimo i rischi di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata, accesso, in modo accidentale o illegale, dei dati stessi.

I dati da Lei forniti saranno raccolti dal Titolare tramite l’ausilio di strumenti elettronici e per tale ragione, in osservanza di quanto prescritto dall’allegato B del Codice Privacy, saranno osservate ulteriori misure di sicurezza, quali:

  • l’adozione di un sistema di autenticazione informatica;
  • l’adozione di un sistema di autorizzazione, qualora vengano individuati per gli incaricati profili di autorizzazione di ambito diverso.

Nella prima ipotesi, le credenziali di autenticazione sono costituite o da un codice per l’identificazione dell’incaricato al trattamento associato a una parola chiave o da un dispositivo di autenticazione, entrambi riservati e conosciuti solo dal medesimo.

Il codice per l’identificazione non può essere assegnato a più incaricati, neanche in tempi diversi, mentre le credenziali per l’autenticazione sono disattivate o in caso di inattività prolungata (almeno sei mesi) o in caso di perdita della qualità che consentivano all’incaricato di poter accedere ai dati personali.

Nella seconda ipotesi, invece, i profili di autorizzazione devono essere individuati e configurati antecedentemente all’inizio del trattamento dei dati personali e deve essere verificata, almeno annualmente, la sussistenza delle condizioni per la conservazione degli stessi.

MioAssicuratore Srl, nella sua qualità di titolare del trattamento, si impegna a munirsi di idonei strumenti elettronici, aggiornati con cadenza almeno semestrale, e ad adottare misure organizzative adeguate, per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio e che possono comprendere, se del caso: la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali; la capacità di assicurare, su base permanente, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità a la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento; la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico; una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento (art. 32 GDPR).

Annualmente saranno aggiornati i programmi volti a prevenire la vulnerabilità degli strumenti elettronici, mentre almeno settimanalmente devono essere impartite istruzioni tecniche al fine di salvare i dati raccolti.

Nelle ipotesi in cui il Titolare si avvalga di personale esterno alla propria struttura, dovrà sempre essere rilasciata una dichiarazione scritta dell’intervento svolto allo scopo di attestarne la conformità alle prescrizioni normative.

11.2 Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

11.3 Informative specifiche

In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

11.4 Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

11.5 Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

11.6 Richieste “do not track”

Questa Applicazione non supporta le richieste “do not track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

11.7 Modifiche a questa privacy policy.

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

12. Cookie Policy

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Per offrire un servizio più efficiente quando l’utente richiede un preventivo assicurativo tramite www.mioassicuratore.it, riceverà automaticamente un’email che lo inviterà ad iscriversi all’area utenti al fine di permettergli di consultare le quotazioni ottenute, le polizze che ha attualmente attive e tutta la documentazione necessaria. L’utente avrà la possibilità di comunicare tramite chat direttamente con un dipendente di MIOAssicuratore. I dati personali che l’utente rilascia tramite l’iscrizione nell’area utente e/o tramite Chat e/o tramite email vengono utilizzati per la richiesta di quotazione alle compagnie assicurative partner.

Per quanto riguarda invece le comunicazioni con finalità di profilazione commerciale per marketing diretto, queste avverranno solo con il consenso alla profilazione online da parte dell'interessato (tale consenso è facoltativo e viene richiesto, insieme ad altri, quando un utente si registra al sito).

MIOAssicuratore.it invierà automaticamente una email all’utente che accede al sito dopo aver richiesto un preventivo, contestualizzato alla pagina che sta visitando.

Ad esempio, se un utente accede alla pagina http://www.mioassicuratore.it/casa-famiglia/assicurazione-casa, dopo aver richiesto un preventivo di assicurazione rc professionale riceverà una mail che tratta l’argomento “assicurazione casa” con un riepilogo della pagina stessa.

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Data ultima modifica: 05/06/2018