Perché usare MioAssicuratore?

Il servizio assicurativo è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot
L’opinione dei nostri clienti è fondamentale, ci permette di migliorare la vostra esperienza d’acquisto delle polizze online.
Veloci ed economici
"L'operatrice che mi ha contattato nella giornata di ieri è stata molto gentile e molto competente. Complimenti! Veloce pratica economica. Esperienza molto positiva."
Giovanna
Ottima consulenza
"Ottima consulenza. La signora Katia è stata vermente un solido appoggio su cui contare. Lei molto professionale, cortese e sollecita nelle richieste, la compagnia solerte e trasparente in ogni dettaglio. Grazie per la collaborazione."
Alessandro
Servizio ineccepibile! Grazie!
"Per una serie di motivi che non sto ad elencare avevo solo pochi giorni per fare la polizza scoppio incendio per la casa. Su MioAssicuratore.it ho trovato prezzi super convenienti, gentilezza, disponibilità, pazienza e rapidità. Consigliatissimo! Vi ringrazio infinitamente! A presto."
Stefano
Ottima esperienza
"Ottima esperienza. Preventivi online convenienti, ma soprattutto un ottimo servizio clienti che mi ha permesso di arrivare velocemente alla conclusione della pratica e di ricevere informazioni e consigli utili e per me convenienti. Lo consiglio."
Paola

Cos'è e come funziona l'assicurazione drone?

Entrati da subito con un grande successo nel mondo dell'elettronica e della rete, arrivano i droni, una delle tante magnifiche evoluzioni tecnologiche.

La spettacolarità dell'oggetto volante che fa riprese video in HD e che ci consente di dar vista ai luoghi più inesplorati di sempre, sta diventando una mania in tutto il mondo.

Cosa sono i droni?

Il significato della parola ?drone? viene utilizzata per definire una categoria di oggetti volanti, ovvero gli APR, gli aeromonili a pilotaggio remoto.

Quindi parliamo di dispositivi elettronici che possono volare in cielo grazie ad un pilota che da terra radiocomanda l'oggetto per deciderne i movimenti.

I droni venivano utilizzati già nella Prima Guerra Mondiale con la nascita dei test della ?Bomba Volante? nel 1916 e, man mano si sono evoluti nel mondo militare a scopo di spionaggio o di bombardamento. Già agli inizi del 2000, i droni hanno cominciato a prendere piede anche in altri ambiti. Dai giocattoli per i bambini fino agli appassionati di modellismo.

Così, sono diventati tanti i modelli che cambiano in base alla forma e alla dimensione, con un'unica componente che rimane sempre uguale, il peso leggerissimo che può arrivare anche a 30 grammi.

Una curiosità molto interessante nella costruzione di questi oggetti è l'ispirazione che gli ingegneri prendono dagli insetti e dal loro scheletro che fa funzionare perfettamente i cicli d'aria in volo.

Come vengono utilizzati?

Nell'ambito civile, i droni vengono utlizzati in tantissimi modi, nonostante ci siano delle regole ben precise che ne regolamentano l'uso in quanto possono andare ad interferire con il traffico aereo o con gli srumenti di posizionamento come ad esempio i radar.

I principali metodi di utilizzo dei droni sono per la sicurezza e il tracciamento, di aiuto alle forze dell'ordine per controllare la crimanilità organizzata nell'ambito di spaccio di droga con la ricerca di piantagioni che non sempre sono individuabili dagli elicotteri. O anche per controllare i flussi di immigrazione clandestina.

Grazie ai droni è possibile anche osservare le strutture architettoniche che sono state colpite da disastri atmosferici, come terremoti, per la ricerca dei dispersi nelle macerie degli edifici.

E infine per le classiche riprese video che consentono di avere delle immagini aeree spettacolari, utilizzate spesso nell'ambito cinematografico.

Molte sono le limitazioni date dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile per l'utilizzo privato dei droni. Come la norma che prevede l'obbligo da parte del pilota di far volare il dispostivo sempre a vista, quindi non oltre i 150 metri di altezza.

Ma non tutti forse sanno che prima di far librare i droni in volo, secondo l'ENAC è necessario stipulare una polizza assicurativa.

L'assicurazione sui droni

I proprietari di un drone hanno l'obbligo di acquistare una polizza di responsabilità civile, che li tuteli dagli eventuali danni che i dispositivi elettronici possano fare nell'arco del loro viaggio aereo.

Il massimale minimo deciso per questo tipo di assicurazione è di circa ? 800.000, per gli APR inferiori ai 500 chili di peso.

Oltre all'obbligatoria RC, è possibile stipulare anche una sorta di polizza Kasko che copra i danni accidentali al drone e la disperzione nel caso in cui l'oggetto non venga ritrovato entro circa 70 giorni.

Su MioAssicuratore sappiamo qual è l'importanza che stanno prendendo i droni nella vita di tutti i giorni, sia che vengano utilizzati come semplice svago e divertimento che per tutte quelle attività necessarie alla sicurezza della comunità.

Noi diamo la possibilità di darvi velocemente i migliori preventivi assicurativi per il vostro drone, compilando un solo questionario.

Scopri le Coperture

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Drone

RC Danni a Persone, Beni, Animali
L'assicurato è coperto per far fronte ai danni e o lesioni cagionati a persone terze o a cose; danni e lesioni per le quali l'assicurato è considerato civilmente responsabile.

Servizi Esclusivi

Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Consulente specializzato dedicato
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso

Domande frequenti

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Drone? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Drone

Vincenzo P.
Votato 4 su 5 il
11-04-2021

Spero siano esperti. Non mi ha deluso

Ho apprezzato molto le informazioni sui vari argomenti. Ottima la rapidità della stipula della polizza ma ancora non ho acquistato. Ottimo.

Chiara M.
Votato 3 su 5 il
08-04-2021

Voglio farvi i complimenti per il vostro sito.

Abbastanza chiaro e preciso. Ho ricevuto il preventivo e la pazienza del servizio clienti e professionalità nelle informazioni riportate.

Azienda
Votato 5 su 5 il
08-03-2021

Servizio di qualità. Niente di negativo

Ancora qualcosa da migliorare. Mi è piaciuta molto la pazienza del servizio clienti ed utile il servizio di ricordo delle scadenze. Veramente buono.

Visualizza tutte le 122 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 122 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.