Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Trattore?

Fin dai tempi antichi la nostra penisola è stata terra di allevatori e agricoltori, e nonostante i tempi modernie la tecnologia che sempre più si è fatta strada nelle nostre vite, determinando notevoli cambiamenti sianel modo di vivere che di lavorare, le aziende agricole costituiscono ancora oggi una realtà importantedella nostra economia. Gli imprenditori agricoli sanno bene che nonostante il lavoro umano, l'uso deimacchinari giusti è fondamentale per ottenere un ottimo prodotto finale; tuttavia forse non tutti sannoche la legge impone che anche i macchinari agricoli siano dotati di un'idonea assicurazione, in grado ditutelare il conducente e il macchinario agricolo durante la sua circolazione.

Cos'è la Polizza Trattore

La polizza trattore, e in generale la polizza per i macchinari agricoli, è un prodotto assicurativo molto simile alla nota polizza sulla responsabilità civile auto, ma da questa si differenzia per un carattere non trascurabile: la polizza di responsabilità civile trattori e macchinari agricoli non tutela l'assicurato per fatti o eventi dannosi venutesi a verificare durante l'esercizio dell'attività lavorativa stessa. La polizza trattore copre infatti i sinistri verificatesi durante lo spostamento del veicolo, indipendentemente se questo avviene lungo una strada pubblica o una strada privata. Questo prodotto assicurativo non è però di per se sufficiente ad assicurare un'ampia copertura all'imprenditore agricolo, il quale dovrà sempre sottoscrivere accanto a questa idonee coperture assicurative previste dalla legge per l'attività agricola in generale come ad esempio la polizza rischio sosta, la quale viene in essere come una polizza completa da sottoscrivere per tutti quei macchinari dotati di rimorchio. Non bisogna infatti dimenticare che essendo macchinari destinati prettamente all'uso commerciale e imprenditoriale, sono maggiormente esposti a danni maggiori rispetto ai normali veicoli a motore che circolano sulle nostre strade (auto e moto). La particolarità del mezzo e conseguentemente della polizza, spiega il motivo per cui molte compagnie assicurative, pur prevedendo molteplici prodotti assicurati, non sempre offrono tale copertura ad hoc.

La polizza per i macchinari agricoli nasce per rispondere, in linea di massima, alle stesse esigenze a cui risponde la polizza di responsabilità civile auto: quella cioè di offrire un'adeguata garanzia al veicolo durante la sua circolazione stradale. Tuttavia diversamente dalla RC auto, la polizza trattore non opera secondo il sistema delle classe di merito; la polizza trattore opera infatti a tariffa fissa e questo significa che al momento della stipula del contratto, la compagnia e l'assicurato contrattano un prezzo (premio) che tende a rimanere fisso nel tempo, senza variazioni successive. Alla luce di questa caratteristica è estremamente importante valutare bene ogni preventivo prima di scegliere e sottoscrivere una polizza di questo genere: l'unica possibilità infatti di pagare un prezzo ridotto è quello di ottenere un buon contratto all'inizio. La guida prudente e una buona condotta non saranno affatto sufficienti a garantire nel tempo all'assicurato una diminuzione del premio assicurativo. Importante infine è ricordare di dotarsi, una volta stipulato il contratto, di un talloncino rigido (al posto del normale contrassegno, difficile da esporre rispetto ad alcuni macchinari) da posizionare vicino al volante del veicolo.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Servizi Esclusivi Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso