Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Cos’è e come funziona l’Assicurazione Malattia?

L’assicurazione malattia o assicurazione sanitaria è una polizza che permette di fare visite sia mediche che di analisi, specialistiche o di riabilitazione sia in strutture private pubblici che in centri qualificati a fronte del pagamento di un premio per la copertura dell’assicurazione. La polizza malattia o anche denominata sanitaria è una polizza estremamente utile anche se poco sfruttata in Italia, anche grazie al sistema sanitario nazionale discretamente funzionante. L’assicurazione malattia permette di poter sfruttare la sanità privata senza essere obbligati a spendere troppo denaro.

L’assicurazione malattia ha generalmente al suo interno tre garanzie principali:

1. Rimborso spese mediche: Il rimborso delle spese mediche è un rimborso che la compagnia di assicurazione riconosce all’assicurato nel momento in cui dimostra di aver sostenuto delle spese mediche in riferimento la sua malattia.

2. Indennità da ricovero: L’indennità da ricovero è una garanzia che prevende un’indennità giornaliera stabilita in polizza per ogni giorno di ricovero in ospedale. L’indennità da ricovero va a sostituirsi ai giorni di mancato lavoro quindi mancato stipendio.

3. Garanzia intervento chirurgico: È una garanzia interna al rimborso spese mediche concentrata sugli interventi chirurgici, ed include tutte le spese (pre e post intervento) derivanti da malattia o infortunio.

Informazioni generali:

Il sistema sanitario pubblico italiano, a differenza di altri come ad esempio quello americano, garantisce ai suoi cittadini le cure. Alla luce di ciò una Polizza malattia può sembrare superflua. Tuttavia questa ha altre prerogative. Ad esempio tutela l’assicurato dalla perdita temporanea del reddito che avrebbe prodotto in condizioni ordinarie. Inoltre il contraente di un contratto di questo tipo è risarcito delle spese se viene ricoverato in una clinica privata o se riceve cure ulteriori specialistiche.

Prima di sottoscrivere una Polizza salute sarà necessario compilare un questionario. La serie di domande proposte generalmente riguardano anche la storia clinica dell’assicurato, la tipologia di attività lavorativa. E’ fondamentale rispondere onestamente in quanto qualora si scoprisse la presenza di risposte false e si dimostrasse la loro non autenticità, si perderebbe il diritto a ricevere qualunque genere di risarcimento. Se si viaggia spesso al di fuori dei confini del territorio italiano è raccomandabile includere un’apposita clausola in modo tale da poter essere risarciti anche dei costi per le cure mediche sostenuti all’estero.

Cercando l'assicurazione salute online è possibile notare che sono presenti differenti tipi di risarcimento generalmente previsti sono tre. La malattia che comporta invalidità permanente viene di solito tutelata dalle compagnie assicurative italiane per danni superiori al 26% (come determinato dalle tabelle del Ministero della Salute). La diaria invece garantisce il risarcimento sulla base dei giorni trascorsi in ospedale e, in casi più rari, i giorni di convalescenza successivi al ricovero. Infine il rimborso per le spese mediche presso cliniche private copre diversi servizi come il ricovero e l’intervento chirurgico.

Grazie a MioAssicuratore è facile e veloce ricercare l’Assicurazione malattia online più conveniente, ottenendo diversi preventivi e confrontando le offerte delle migliori compagnie di assicurazione presenti sul mercato. Calcola anche tu il preventivo inserendo correttamente i dati che ti verranno richiesti.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.