Come proteggere la propria famiglia in caso di furto, incendio o altri eventi dannosi

L'assicurazione famiglia è uno strumento di protezione fondamentale che offre copertura per diversi aspetti della vita quotidiana, garantendo sicurezza e tranquillità a tutti i membri della famiglia. In un mondo dove gli imprevisti sono all'ordine del giorno, sapersi garantiti da una polizza assicurativa adeguata diventa essenziale. 

Cos'è l'Assicurazione Famiglia?

L'assicurazione famiglia è una serie di polizze che possono essere sottoscritte che offrono copertura per i vari rischi che possono interessare i membri di una famiglia.

Queste polizze possono includere l'assicurazione salute per infortuni, malattie, ma anche coperture tradizionali come la l'assicurazione capofamiglia che copre la responsabilità civile, danni a terzi e molto altro. L'obiettivo è fornire una protezione completa che si adatti alle esigenze specifiche di ogni nucleo familiare.

Per la maggior parte delle persone, la casa è un luogo sicuro, dove trovare riparo e isolarsi dalla frenesia quotidiana o rilassarsi in compagnia di parenti e amici. Per tutti questi motivi, la primma polizza famiglia da stipulare è proprio l'assicurazione casa.

È importante proteggere la propria abitazione dai malintenzionati o da eventi fortuiti come con l'assicurazione incendio e scoppio (anche legata al mutuo) che potrebbero comprometterne l'integrità e la sicurezza. Per chi desidera che la propria casa sia sempre protetta anche in caso di eventi dannosi sicuro è sempre opportuno stipulare una polizza assicurativa sulla casa e famiglia.

Assicurazione casa: Quanto è importante?

L'assicurazione per la casa è uno dei più diffusi prodotti assicurativi, visto che secondo alcune banche è obbligatorio stipularne una assicurazione mutuo al momento della sottoscrizione di un contratto di mutuo, ma anche perché l'abitazione è considerata un bene importante per quasi tutte le persone.

L'assicurazione per la casa è un prodotto multirischio che può proteggervi in caso di incendio e scoppio, assicurazione furto e altri eventi dannosi per questo esiste l'assicurazione eventi atmosferici, o l'assicurazione danni d'acqua.

La polizza assicurativa per la casa e per la famiglia può essere sottoscritta sia online che presso le agenzie assicurative, ma se si sceglie la prima modalità, si otterrà un notevole risparmio in termini di tempo. Per sottoscrivere una olizza online è necessario essere in possesso di alcuni documenti e fornire i dati personali.

Come scegliere l'assicurazione casa e famiglia?

Vista la moltitudine di offerte per l'assicurazione della casa non è sempre così semplice individuare quella più adatta alle proprie esigenze, per questo è sempre opportuno utilizzare le piattaforme che confrontano le diverse compagnie assicurative.

Solo su MioAssicuratore.it vengono confrontate decine di polizze casa e selezionate solo quelle più convenienti in base ai parametri di ricerca indicati. Con tali strumenti la scelta della migliore polizza per la casa diventa molto più semplice.

Prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto assicurativo è sempre opportuno richiedere un preventivo di spesa, comprensivo di tutte le coperture richieste, come furto, incendio, danni ai locali, ecc. Solo dopo aver visionato il preventivo, si può decidere di aggiungere o modificare le coperture assicurative e scegliere la modalità di pagamento.

L'obbligatorietà dell'assicurazione casa

L'assicurazione per la casa è obbligatoria in caso di stipula di un mutuo e viene richiesta prima di erogare il finanziamento. La legge ha stabilito che per il mutuo è obbligatoria esclusivamente la polizza incendio e scoppio, mentre non sono necessarie altre coperture.

Il cliente che deve sottoscrivere un mutuo ha la facoltà di scegliere autonomamente la compagnia assicurativa e non di affidarsi per forza a quelle proposte dall'istituto di credito. L'assicurazione in caso di mutuo per la casa protegge da eventuali danni non soltanto chi eroga il finanziamento, ma anche il mutuatario, alle volte si consiglia inoltre di sottoscrivere l'aassicurazione vita mutuo che copre anche in caso di morte dell'assicurato.

Cosa comprende l'assicurazione casa?

L'assicurazione casa, essendo un prodotto multirischio, può comprendere diverse coperture, quindi creata in base alle esigenze personali dell'assicurato. La polizza base per la casa comprende:

  • Incendio e scoppio: è la polizza che copre i danni all'abitazione e ai propri cari derivanti da incendio e scoppio, se l'evento non è stato doloso; è obbligatoria in caso di sottoscrizione di mutuo;
  • Responsabilità civile: è una delle coperture base e si caratterizza per l'erogazione di un indennizzo in caso di danni a terzi di provenienza dalla propria abitazione.

Per quanto riguarda la protezione in caso di furto è possibile stipulare delle polizze che forniscono coperture aggiuntive: indennizzo in caso di rapina o scippo violento che ha provocato l'estorsione dolosa delle chiavi, danni vandalici in seguito a furto, scippo con destrezza, ecc. Quando si sottoscrive una copertura in caso di furto, è anche possibile richiedere che vengano protetti i propri familiari o conviventi anche per gli eventi dannosi che possono palesarsi all'esterno dell'abitazione.

Coperture aggiuntive per l'assicurazione casa

La polizza assicurativa base è comprensiva di incendio o scoppio, ma se si vuole estendere la protezione ad altri eventi dannosi, è sempre possibile farlo, richiedendo un'assicurazione casa completa.

Una delle più classiche coperture assicurative richieste dai clienti è quella che garantisce un indennizzo in caso di eventi atmosferici imprevisti: tempeste, bufere, alluvioni, trombe d'aria e uragani, ma anche nel caso di eventi sismici o altre calamità naturali.

Le modalità di risarcimento per l'assicurazione casa

Quando si sottoscrive un contratto assicurativo, vi è anche specificato come verrà erogato il risarcimento in caso si verifichi uno degli eventi dannosi coperti dalla polizza. In generale, vi sono tre modalità di risarcimento previste dalle compagnie assicuratrici:

  • assicurazione a primo rischio assoluto: se compare questa dicitura nella polizza significa che la compagnia assicuratrice, in caso di evento dannoso, eroga un risarcimento pari a quello indicato nel contratto senza una valutazione preventiva dei beni oggetti di tutela;
  • primo rischio relativo: nella polizza verranno indicati sia il valore assicurato (massimo valore dell'indennizzo) che il valore delle cose assicurate. Nel caso in cui avvenga un evento lesivo e il valore dei beni assicurati è maggiore del massimo risarcimento, allora l'indennizzo sarà ridotto in base alla regola proporzionale;
  • valore intero: è quel tipo di assicurazione casa per la quale il valore assicurato corrisponde al valore dei beni assicurati, di conseguenza è necessario provvedere a un adeguamento annuale della polizza in base al valore di mercato.

È opportuno sottolineare che, prima di sottoscrivere qualsiasi polizza per la famiglia, è necessario leggere il contratto in ogni sua parte e verificare quali sono le principali clausole, come ad esempio a quanto ammonta il massimale e il premio da versare alla compagnia assicuratrice.

Vota il servizio per l'Assicurazione Famiglia:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 182 voti)

Domande Frequenti Assicurazione Casa e Famiglia

Quali sono le garanzie base di un’assicurazione per la casa?

Le compagnie di assicurazione includono nella polizza casa come garanzia principale la responsabilità civile e l’incendio al fabbricato. La principale tra le garanzie accessorie invece è l'RC del capofamiglia.

E' obbligatorio avere un'assicurazione per la casa?

La stipula di una polizza per la casa non è mai obbligatoria. Infatti la legge non prevede alcun obbligo di stipula dell'assicurazione. È però fortemente consigliata, vista la moltitudine di problemi che possono scaturire da una singola abitazione

Vorrei assicurare anche il mio cane nella polizza per la casa, è possibile?

Si, la quasi totalità delle compagnie di assicurazione include all'interno della garanziaRC Capofamiglia l'estensione di copertura per tutti gli animali domestici presenti nella proprietà, ad esclusione però delle razze di cani considerate pericolose.

News Polizza Casa e Famiglia

Corsia Sbagliata in Auto ma Passaggio con Semaforo Rosso

Sbagliare corsia di canalizzazione è una vera e propria infrazione, quindi, passibile di multa da...

Uso Improprio della Corsia di Canalizzazione nei Semafori

Succede molto spesso che, sulle nostre strade, vi siano diverse corsie che portano a seguire...

Multe Via Web

Il processo che si innesca nel momento in cui ci arriva una multa a casa sembra semplice ma non lo...

RC Familiare Applicata Anche a Veicoli Diversi tra Loro

Tutti, nel corso degli anni, si sono trovati a poter usufruire della famosa Legge Bersani. Questa...

Assicurazione Copre i Danni per Auto Ferma al Parcheggio?

Quante volte è capitato di andare al centro commerciale trovare l'auto rovinata a causa magari di...

Viaggiare Senza Assicurazione Auto: Ecco Cosa si Rischia

Negli ultimi anni sono sempre più gli italiani che circolano con automobili non assicurate....

Incidente Auto all’Estero: Cosa Succede e Cosa Fare

Quando ci si trova a viaggiare in auto verso l’estero è davvero importante sapere cosa fare nel...

Cos’è e Come Funziona l'Assicurazione Auto a Chilometri

Sempre più spesso gli automobilisti richiedono nuove e soddisfacenti soluzioni in grado di...

Richiedere una Visura PRA in Caso di Sinistro

Il PRA è il Pubblico Registro Automobilistico. Questo contiene delle informazioni circa un certo...

Cosa Succede, in Caso di Incidente, se non Guida il Proprietario del Veicolo

Può capitare di prestare la propria auto ad un amico, al coniuge o a un conoscente che ne abbia...

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Casa e Famiglia?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Casa e Famiglia è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Casa e Famiglia

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

Ti potrebbero interessare