Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.

Come proteggere la propria famiglia in caso di furto, incendio o altri eventi dannosi

Per la maggior parte delle persone, la casa è un luogo sicuro, dove trovare riparo e isolarsi dalla frenesia quotidiana o rilassarsi in compagnia di parenti e amici. Per tutti questi motivi è importante proteggere la propria abitazione dai malintenzionati o da eventi fortuiti come incedi o scoppi che potrebbero comprometterne l'integrità e la sicurezza. Per chi desidera che la propria casa sia sempre protetta anche in caso di eventi dannosi sicuro è sempre opportuno stipulare una polizza assicurativa sulla casa e famiglia.

Assicurazione casa: definizione

L'assicurazione per la casa è uno dei più diffusi prodotti assicurativi, visto che è obbligatorio stipularne una al momento della sottoscrizione di un contratto di mutuo, ma anche perché l'abitazione è considerata un bene importante per quasi tutte le persone. L'assicurazione per la casa è un prodotto multirischio che può proteggervi in caso di incendio e scoppio, furto e altri eventi dannosi.

La polizza assicurativa per la casa e per la famiglia può essere sottoscritta sia online che presso le agenzie assicurative, ma se si sceglie la prima modalità, si otterrà un notevole risparmio in termini di tempo e di costi. Per sottoscrivere una olizza online è necessario essere in possesso di alcuni documenti e fornire i dati personali e in seguito inviare il contratto via mail o fax alla compagnia assicuratrice.

Come scegliere l'assicurazione casa e famiglia

Vista la moltitudine di offerte per l'assicurazione della casa non è sempre così semplice individuare quella più adatta alle proprie esigenze, per questo è sempre opportuno utilizzare le piattaforme che confrontano le diverse polizze assicurative. Su questi siti vengono confrontate decine di polizze casa e selezionate solo quelle più convenienti in base ai parametri di ricerca indicati. Con tali strumenti la scelta della migliore polizza per la casa diventa molto più semplice.

Prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto assicurativo è sempre opportuno richiedere un preventivo di spesa, comprensivo di tutte le coperture richieste, come furto, incendio, danni ai locali, ecc. Solo dopo aver visionato il preventivo, si può decidere di aggiungere o modificare le coperture assicurative e scegliere la modalità di pagamento.

L'obbligatorietà dell'assicurazione casa

L'assicurazione per la casa è obbligatoria in caso di stipula di un mutuo e viene richiesta prima di erogare il finanziamento. La legge ha stabilito che per il mutuo è obbligatoria esclusivamente la polizza incendio e scoppio, mentre non sono necessarie altre coperture. Il cliente che deve sottoscrivere un mutuo ha la facoltà di scegliere autonomamente la compagnia assicurativa e non di affidarsi per forza a quelle proposte dall'istituto di credito. L'assicurazione in caso di mutuo per la casa protegge da eventuali danni non soltanto chi eroga il finanziamento ma anche il mutuatario, mettendolo nelle condizioni di poter restituire il prestito anche in caso di invalidità o infortunio.

Cosa comprende l'assicurazione casa

L'assicurazione casa, essendo un prodotto multirischio, può comprendere diverse coperture, quindi creata in base alle esigenze personali dell'assicurato. La polizza base per la casa comprende:

  • Incendio e scoppio: è la polizza che copre i danni all'abitazione e ai propri cari derivanti da incendio e scoppio, se l'evento non è stato doloso; è obbligatoria in caso di sottoscrizione di mutuo;
  • Furto: è una delle coperture base e si caratterizza per l'erogazione di un indennizzo in caso di furto di beni mobili dalla propria abitazione.

Per quanto riguarda la protezione in caso di furto è possibile stipulare delle polizze che forniscono coperture aggiuntive: indennizzo in caso di rapina o scippo violento che ha provocato l'estorsione dolosa delle chiavi, danni vandalici in seguito a furto, scippo con destrezza, ecc. Quando si sottoscrive una copertura in caso di furto, è anche possibile richiedere che vengano protetti i propri familiari o conviventi anche per gli eventi dannosi che possono palesarsi all'esterno dell'abitazione.

Coperture aggiuntive per l'assicurazione casa

La polizza assicurativa base è comprensiva di incendio o scoppio e furto, ma se si vuole estendere la protezione ad altri eventi dannosi, è sempre possibile farlo, richiedendo un'assicurazione casa completa. Una delle più classiche coperture assicurative richieste dai clienti è quella che garantisce un indennizzo in caso di eventi atmosferici imprevisti: tempeste, bufere, alluvioni, trombe d'aria e uragani, ma anche nel caso di eventi sismici o altre calamità naturali.
Sempre nell'assicurazione casa si possono aggiungere altre coperture utili come quella stipulata nel caso di infortuni domestici, danni a terzi (responsabilità civile casa), infortunio, malattia, invalidità e addirittura decesso, anche se quest'ultime vengono solitamente inserite in caso di stipula di un mutuo.

Le modalità di risarcimento per l'assicurazione casa

Quando si sottoscrive un contratto assicurativo, vi è anche specificato come verrà erogato il risarcimento in caso si verifichi uno degli eventi dannosi coperti dalla polizza. In generale, vi sono tre modalità di risarcimento previste dalle compagnie assicuratrici:

  • assicurazione a primo rischio assoluto: se compare questa dicitura nella polizza significa che la compagnia assicuratrice, in caso di evento dannoso, eroga un risarcimento pari a quello indicato nel contratto senza una valutazione preventiva dei beni oggetti di tutela;
  • primo rischio relativo: nella polizza verranno indicati sia il valore assicurato (massimo valore dell'indennizzo) che il valore delle cose assicurate. Nel caso in cui avvenga un evento lesivo e il valore dei beni assicurati è maggiore del massimo risarcimento, allora l'indennizzo sarà ridotto in base alla regola proporzionale;
  • valore intero: è quel tipo di assicurazione casa per la quale il valore assicurato corrisponde al valore dei beni assicurati, di conseguenza è necessario provvedere a un adeguamento annuale della polizza in base al valore di mercato.

È opportuno sottolineare che, prima di sottoscrivere qualsiasi polizza per la casa, è necessario leggere il contratto in ogni sua parte e verificare quali sono le principali clausole, come ad esempio a quanto ammonta il massimale e il premio da versare alla compagnia assicuratrice.

Osservatorio Assicurazione Famiglia

Risparmio medio mensile

Le garanzie più acquistate

Assistenza
Incendio Fabbricato
RC Fabbricato
Vuoi saperne di più? Visita l'Osservatorio Assicurazione Famiglia
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Servizi Esclusivi Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso
Domande frequenti Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!
Hai altre domande?

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o dubbi, visita la nostra pagina dei Contatti e faccelo sapere.
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Vai alla pagina dei Contatti »