Assicurazione Sanitaria

Confronta più compagnie online in soli 30 sec. Risparmia, è Gratis!

Parlano di Noi

Cos’è e come funziona l'Assicurazione Sanitaria

Un'assicurazione sanitaria privata permette di vivere con serenità sapendo di poter contare sull'intervento di una compagnia assicuratrice nel caso capiti un incidente o una malattia.

Lo stato della Sanità pubblica italiana purtroppo è sotto gli occhi di tutti: liste d'attesa per ricoveri e diagnostica, tempi biblici per qualsiasi esame. E in caso di un accertamento urgente per una malattia improvvisa non si possono aspettare i tempi del pubblico. E' in questi casi che scatta l'assicurazione sanitaria mettendo l'assicurato nelle condizioni di poter fare qualsiasi indagine diagnostica senza problemi. Le polizze sanitarie possono essere personalizzate per ogni esigenza: si va infatti dall'assicurazione sanitaria famiglia, alla copertura delle spese sostenute per curare i propri animali domestici. Una polizza di questo tipo permette di curare i nostri beniamini senza pensieri, mentre chi cerca coperture anche da responsabilità civile può stipulare un'assicurazione cane e gatto. Una polizza sanitaria è estremamente personalizzabile e al suo interno sono previste coperture specifiche come l'assicurazione sanitaria gravidanza che vi permette di accedere alle strutture convenzionate senza sostenere file lunghissime. C'è quindi tutto il capitolo riguardante l'assicurazione sanitaria viaggi che vi permette di andare in vacanza o di lavorare anche all'estero in tutta sicurezza, sapendo di poter contare su una copertura anche in paesi dove la sanità è privata o dove non funziona come dovrebbe. Un'assicurazione sanitaria privata permette di avere a disposizione una serie di strutture convenzionate dove avere prestazioni immediate; garantisce inoltre il rimborso delle spese per esami diagnostici, interventi, ricoveri e molto altro. Una polizza sanitaria offre assistenza specialistica e allo stesso tempo la possibilità di piano estremamente personalizzato.

Assicurazione sanitaria stranieri

L'assicurazione sanitaria stranieri merita un capitolo a parte. L'argomento è suddivisibile in diverse categorie. Assicurazione sanitaria per stranieri in viaggio in Italia. Questa polizza è dedicata agli stranieri che decidono di viaggiare in Italia e offre una serie di garanzie assicurative come una centrale operativa 24 ore su 24, 365 giorni all'anno con persone e mezzi in grado di offrire aiuto immediato. Tra i servizi offerti dalla polizza stranieri turismo:

  • invio di un medico o un'ambulanza
  • rientro sanitario
  • viaggio di un familiare
  • accompagnamento di minori
  • rientro anticipato
  • rimborso delle spese mediche.
  • Assicurazione sanitaria per studenti stranieri in Italia. Per studiare in Italia gli studenti stranieri devono avere un'assicurazione sanitaria privata. Per stipularla occorre indicare il numero di passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno, documento di iscrizione all'università e ricevuta di pagamento. L'assicurazione sanitaria per studenti stranieri in Italia dà quindi diritto ad una serie di servizi come:

      • visite mediche generali in ambulatorio e visite mediche specialistiche
      • medico di famiglia e visite a domicilio
      • ricovero in ospedale
      • vaccinazioni
    • esami del sangue.

    Assicurazione sanitaria permesso di soggiorno. La polizza sanitaria è necessaria ai cittadini stranieri per presentare domanda di permesso di soggiorno e deve coprire dal rischio di malattie, per infortunio e per maternità.

    Assicurazione sanitaria aziendale

    L'assicurazione sanitaria obbligatoria per dipendenti è una polizza collettiva che il datore di lavoro stipula per tutti i suoi lavoratori. Può essere inserita dall'impresa in maniera obbligatoria, in questo caso tutti i dipendenti aziendali devono aderire all'assicurazione sanitaria aziendale versando la loro percentuale. L'assicurazione sanitaria aziendale offre in genere un rimborso parziale o totale delle spese mediche che non sono coperte dal sistema pubblico. In più può offrire indennità per incapacità temporanea al lavoro per inabilità permanente e per morte. L'assicurazione sanitaria dipendenti non sempre quindi offre una copertura completa ma va anche detto che il premio annuale e la percentuale versata dai lavoratori hanno un costo di poche decine di euro a fronte di molte garanzie.

    Assicurazione sanitaria viaggio

    Tra le polizze più stipulate c'è sicuramente l'assicurazione sanitaria viaggio all'estero.

    La più gettonata è sicuramente l'assicurazione sanitaria per viaggio negli Usa dove l'assistenza sanitaria è privata. Questo tipo di polizza viene quasi sempre proposta dalle agenzie di viaggio soprattutto se si viaggia lontano dall'Italia e fuori dall'Unione europea. Una di queste è l'assicurazione sanitaria viaggio Giappone, dove non solo la sanità è privata ma non sempre si riesce a trovare un medico che sappia parlare anche l'inglese. La polizza sanitaria per un viaggio in Giappone, tra tutte le altre garanzie come il rientro anticipato in caso di malattia grave, dà diritto anche alla traduzione della cartella clinica che, se rimanesse nell'idioma locale, risulterebbe illeggibile. Quando si parla di assicurazione sanitaria estero occorre comunque fare una distinzione in due grandi blocchi che dipendono dalla destinazione: Europa o resto del Mondo.

    Assicurazione sanitaria estero

    Assicurazione sanitaria europea. Se la meta del nostro viaggio è l'Europa, basterà provvedere ad alcune garanzie minime come il rimborso delle spese mediche sostenute e soprattutto non dimenticare la tessera sanitaria, valida anche all'interno dell'Unione europea. Assicurazione sanitaria internazionale. In questo caso la polizza deve essere pensata in maniera personalizzata a seconda del viaggio da fare. Si consiglia ad esempio di stipulare un'assicurazione sanitaria India nel caso la meta sia questo paese, oppure un'assicurazione sanitaria Russia se si visita Mosca. Questo perché ogni paese ha le sue caratteristiche e le sue criticità.


    Fai un Preventivo Assicurazione Sanitaria