Assicurazione RC Professionale per Odontoiatri: Cos'è e come funziona?

L’esercizio di una professione come quella di Odontoiatra può portare alla necessità di possedere una polizza dentista che tuteli dagli errori professionali che possano portare ad una richiesta di risarcimento nei confronti dei clienti. A seguito del D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 è stato previsto l’obbligo di stipulare una assicurazione professionale odontoiatri per tutti i medici regolarmente iscritti all’Albo professionale. L’obbligo è poi entrato in vigore dal 15 agosto 2014, come stabilito dal D.L. 69 del 21 giugno 2013. La polizza copre anche i professionisti Associati iscritti all’Albo ed i collaboratori dell’assicurato. L’assicurazione odontoiatra copre il risarcimento dei danni involontariamente cagionati ai pazienti nel corso dello svolgimento delle prestazioni professionali. La copertura offre un servizio in cui rientrano anche una parte delle spese legali, ma anche le eventuali prestazioni di primo soccorso effettuate per ragioni deontologiche. Si prevede inoltre un’assicurazione odontoiatri neolaureati.

Come funziona la RC Professionale Odontoiatri?

Nell’ambito della responsabilità civile professionale, la garanzia scatta nell’eventualità in cui all’assicurato pervenga una richiesta di risarcimento danni riconducibile ad una prestazione professionale. La copertura si attiva anche nel caso di richieste di risarcimento relativi a fatti avvenuti precedentemente alla sottoscrizione della copertura, avendo quindi carattere di retroattività. Per quanto riguarda le tempistiche occorre ricordare che il diritto alla prestazione assicurativa, ossia il pagamento del risarcimento al terzo danneggiato, possiede un termine di prescrizione di un anno, che decorre dal momento in cui viene presentata la richiesta di risarcimento. Bisogna quindi ricordare che presentare una denuncia oltre il termine, decorso quindi un anno, causa la perdita della copertura assicurativa. La polizza non copre le richieste di risarcimento derivanti da atti illeciti di cui l’assicurato era a conoscenza prima della stipula e atti illeciti commessi dall'assicurato se non è iscritto all’Albo Professionale o autorizzato ad esercitare le attività coperte dalla polizza.

Vota il servizio per l'Assicurazione Professionale Odontoiatri:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 190 voti)

Scopri le Coperture per la Polizza Professionale Odontoiatri

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Spese Ripristino Reputazione
Risarcimento dei costi relativi ad una campagna pubblicitaria atta al ripristino della reputazione dell’Assicurato in conseguenza di una richiesta di risarcimento avanzate nei suoi confronti.
Promo Young
Agevolazioni per i giovani professionisti o coloro che sono iscritto all'albo da pochi anni
RC Conduzione
Tutela dai Danni cagionati a terzi in relazione alla proprietà e/o alla conduzione dello studio o dei locali adibiti all’attività professionale.
Tutela Legale
Nel caso in cui tu venga coinvolto in questioni legali, prevede il rimborso dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella dell’avvocato ed eventuali spese processuali.
Tre Virus
La polizza garantisce il pagamento di un indennizzo in caso di contagio da virus HIV, Epatite B o C occorsi all'Assicurato durante lo svolgimento dell'attività professionale.
Postuma
La copertura assicurativa verrà mantenuta successivamente al termine di validità della polizza solo nei casi di: Cessazione definitiva dell’attività, Morte dell’assicurato, Scioglimento dello studio. La garanzia dovrà essere attivata su richiesta.

Domande Frequenti Assicurazione Professionale Odontoiatri

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Professionale Odontoiatri?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Professionale Odontoiatri è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Professionale Odontoiatri

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

News Polizza Professionale Odontoiatri

Arriva il Dentista Sociale: cos’è e come funziona

La figura del dentista sociale è attiva in Italia dal 2009 anno in cui è stata...

Responsabilità Medica: le Novità 2017

Lo scorso 17 marzo, con una pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è ufficialmente entrata...

Decreto Gelli Sulle Polizze Assicurative per la Responsabilità Professionale Sanitaria

Il nuovo decreto sui requisiti delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e i...

Nuove Opportunità e Sfide con le Modifiche al Superbonus

Recentemente, il panorama delle agevolazioni fiscali per i lavori edilizi ha subito significative...

Polizza Professionale Architetti 2024: Coperture, Esclusioni e Obbligatorietà

La polizza professionale per architetti è una protezione fondamentale per chi esercita...

Le Clausole Loss Occurrence e Claims Made

Nel 2012 è stato introdotto un importante obbligo per i professionisti: stipulare...

Assicurazione Visto di Conformità 2024

L'assicurazione per il visto di conformità, o "visto leggero", è una polizza...

Le Ultime Novità sulla Polizza RC Professionale per Avvocati: Cosa Cambia nel 2024?

L’assicurazione professionale per avvocati 2024, nota anche come polizza RC professionale,...

Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti

Nei prossimi mesi si entrerà nel vivo delle richieste da parte dei contribuenti delle agevolazioni...

Responsabilità Medica per Sovradosaggio dei Farmaci

La professione medica espone a molteplici rischi dovuti ad errore medico. Oltre alla...

Ti potrebbero interessare