Assicurazione Casa

Confronta più compagnie online in soli 30 sec. Risparmia, è Gratis!

Parlano di Noi

Assicurazione casa: scegli quella adatta alle tue esigenze

L'assicurazione casa è una polizza che deve venire incontro a tutte le esigenze legate alla proprietà di un immobile. Una polizza casa deve proteggerti da danni ai locali come danni da furto, da incendio e scoppio ma anche in caso di emergenza, da danni derivanti da catastrofi naturali, da alluvioni così come da atti vandalici.

Per scoprire qual è la migliore polizza casa non bisogna fare altro che inserire i dati e fare una comparazione tra le varie proposte. Perché solo da un confronto di assicurazioni casa si potrà capire quanto poter risparmiare e allo stesso tempo quanto poter aumentare la tutela nei confronti dei nostri cari e dell'immobile.

Se vuoi scoprire come funziona un'assicurazione casa, ecco cosa devi sapere e alcuni consigli utili.

Come scegliere una assicurazione casa

Per scegliere l'assicurazione casa migliore adatta alle esigenze della tua famiglia, devi innanzitutto decidere chi intendi tutelare in riferimento a determinati imprevisti.

MioAssicuratore ti offre la possibilità di un confronto tra le migliori offerte delle varie compagnie assicurative. La cosa più importante è personalizzare il più possibile il preventivo inserendo le coperture più adatte alle tue esigenze, quindi confrontare i prezzi e scegliere la polizza casa più conveniente.

Il preventivo adatto alle tue esigenze

Per avere il preventivo assicurazione casa adatto alle tue esigenze devi sapere innanzitutto che cosa vuoi assicurare.

Puoi infatti fare una polizza che copra in caso di danni ai locali, di danni da furto, da incendio e in caso di catastrofi naturali.

Se poi vuoi avere una assicurazione completa puoi aggiungere altre coperture come la polizza capofamiglia, oppure l'assicurazione animali domestici.

Assicurazione casa: cosa deve comprendere

Una buona assicurazione casa deve offrirti assistenza specializzata in caso di emergenza. E' un prodotto multirischio e deve metterti al riparo almeno da alcuni eventi di base come:

  • Assicurazione furto: la polizza copre il contenuto dell'abitazione da furti e/o rapine. Una copertura che comprende la rapina anche iniziata all'esterno con minaccia o violenza alle persone, con utilizzo di chiavi autentiche ma sottratte in maniera dolosa ai proprietari. L'assicurazione furto e scasso può avere una migliore copertura in caso di porte blindate, inferriate di sicurezza e utilizzo di casseforti per riporre valori e oggetti preziosi.
  • Assicurazione incendio e scoppio: la polizza copre i danni causati all'abitazione e a quanto in essa contenuto in caso di incendio e scoppio dovuti ovviamente non a cause dolose.
  • Assicurazione casa per danni a terzi: la polizza

Esiste poi la possibilità di estendere garanzie e copertura ad altri membri della famiglia, aggiungendo alla polizza casa una assicurazione ad esempio che copra anche la donna che lavora in casa stipulando una assicurazione casalinghe.

Ma la tua abitazione può essere messa al riparto anche in caso di danni da catastrofi naturali, stipulando un'assicurazione casa contro eventi atmosferici, eventi sismici, catastrofi naturali come un'alluvione e altri disastri ambientali.

L'assicurazione casa è detraibile?

Secondo le ultime novità introdotte dalla legge di stabilità 2018, l'assicurazione contro le calamità è detraibile al 19%. Questo però significa che saranno detraibili solo i premi relativi alle polizze che sono state stipulate a partire dal 1° gennaio 2018.

Per tutti i chiarimenti sull'argomento si attendono comunque le consuete circolari dell'Agenzia delle entrate.

Il costo di un'assicurazione casa

Se vuoi sapere il costo annuale di una assicurazione casa occorre necessariamente fare un confronto tra i prezzi proposti dalle varie compagnie assicurative. Per questo MioAssicuratore ti offre le possibilità di fare un preventivo online e confrontare i costi.

Questi variano a seconda della tipologia di casa e delle coperture che vogliamo includere. Se ad esempio abbiamo un appartamento di circa 120 mq potremmo avere un premio annuale che va circa 50 euro a 240. Quest'ultimo caso comprende anche rottura lastre e specchi, danni da rigurgito fogne e tacito rinnovo in modo da non ritrovarci con una assicurazione casa scaduta.

Tra le offerte più convenienti, da valutare le proposte assicurazione casa di Poste italiane, Quixa (gruppo Axa) e Maa (Milano Assicurazioni Divisione Nuova Maa).

Le modalità di risarcimento

Quando si stipula il contratto, una delle voci alle quali fare particolare attenzione è quella relativa alle modalità di risarcimento. Tre quelle principali:

  • Assicurazione casa a primo rischio assoluto: qualunque sia il valore reale del bene, la compagnia assicurativa in caso di rischio verificato risarcisce il valore indicato sulla polizza.
  • A valore intero: le somme assicurate in polizza devono corrispondere al valore reale della cosa assicurata. Questo tipo di polizze vanno modificate ogni anno per adeguare le somme al valore reale di mercato (es. mobili, quadri etc)
  • A primo rischio relativo. Nel contratto si indicano due valori, quello assicurato che indica il massimo risarcimento che la compagnia può versare e il valore assicurabile, ossia il valore di tutte le cose che sono oggetto di polizza. Se in caso di sinistro il valore assicurabile è maggiore del massimo risarcimento, la somma erogata viene ridotta secondo la proporzione.

Come disdire un'assicurazione casa

Se si è insoddisfatti della propria polizza, ecco come disdire un'assicurazione casa.

Se il contratto è stato stipulato prima del 3 aprile 2007, il modulo disdetta assicurazione casa può essere presentato solo dopo tre anni dalla stipula e con 60 giorni di preavviso rispetto alla scadenza. Per i contratti stipulati dopo il 3 aprile 2007 c'è la disdetta libera annuale da presentare entro 60 giorni dalla scadenza per quelli con tacito rinnovo (senza disdetta per quelli senza tacito rinnovo).

Le clausole

Ecco il significato di alcuni termini utili a chiarire ulteriormente le idee.

  • Indennizzo: è il compenso che riconosciuto dalla compagnia nel caso in cui si verificato l'evento.
  • Massimale: la cifra massima che la compagnia paga nel caso di danno.
  • Premio: costo della polizza assicurativa da versare alla compagnia ogni anno o a rate.
  • Franchigia: la cifra minima sotto la quale la compagnia non risarcirà il danno.

Cosa copre un'assicurazione mutuo casa

Se siete in procinto di acquistare la vostra prima casa e avete intenzione di chiedere un mutuo inizierete a prendere dimestichezza anche con un'assicurazione mutuo, obbligatoria al momento della stipula.

L'assicurazione mutuo per l'acquisto della casa mette il mutuatario nelle condizioni di poter rimborsare la quota anche in caso di decesso o invalidità. Allo stesso tempo tutela sia il mutuatario che la banca in caso di eventi imprevedibili che possono danneggiare l'abitazione ipotecata.

MioAssicuratore ti offre la possibilità di fare un confronto anche per l'assicurazione mutuo casa, dandoti la possibilità di arrivare al momento della stipula del mutuo in banca con la polizza più conveniente sul mercato.

In caso di separazione chi paga l'assicurazione casa

In caso di separazione, l'assicurazione casa in genere deve essere pagata dal soggetto a cui risulti intestata la polizza. Nel caso in cui entrambi restino comproprietari e la casa coniugale venga assegnata ad uno dei due, chi la abita è equiparato all'inquilino.

Se la casa è in comproprietà, sono in genere a carico del coniuge assegnatario le spese per la manutenzione ordinaria. Quelle straordinarie sono pagate da entrambi in base alle quote di proprietà.

In linea di massima, ove possibile, viene sempre caldeggiato tra gli ex un accordo sulle spese. In caso contrario è il giudice a stabilire non solo il coniuge assegnatario della casa ma anche a chi spetta pagare le spese

Assicurazione casa: quale la migliore

A chi si pone la domanda su quale sia la polizza casa migliore, possiamo dare una sola risposta: quella tagliata su misura alle tue esigenze.

MioAssicuratore ti offre la possibilità di un confronto tra diverse polizze in grado di metterti al riparo da tanti altri imprevisti come l'assicurazione affitto se siete locatore oppure l'assicurazione cani e gatti che estende una copertura anche ai vostri amici a quattro zampe.


Fai un Preventivo Assicurazione Casa