Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te
Scopri le Coperture Sceglie le garanzie per la tua Assicurazione Casa

Assicurazione casa per mettere al riparo la tua famiglia da ogni imprevisto

L’assicurazione casa è la polizza che ti permette un programma di protezione completo per te e per la tua famiglia. Se hai già pensato ad una polizza salute, oppure all’assicurazione cani e gatti, puoi completare l’operazione sicurezza con una polizza che metta al riparo anche l’immobile in cui vivi. Danni da furto, incendio e scoppio, ma soprattutto dovuti a catastrofi naturali come alluvioni e allagamenti fino ad arrivare ad atti vandalici: una polizza casa ti mette al riparo da tante brutte sorprese.

Inserisci i tuoi dati e metti le varie proposte a confronto: a parità di clausole e garanzie, scoprirai quella più conveniente. Ma prima di passare al confronto, ecco tutto quello che devi sapere sulla polizza casa: che cosa può offrirti e soprattutto perché stipularla.

Polizza casa: sì, grazie

I motivi per i quali stipulare un’assicurazione casa sono molteplici, primo fra tutti quello legato all’accensione di un mutuo. Chi acquista la prima casa, per esempio, deve stipulare anche un’assicurazione mutuo obbligatoria. Una garanzia che mette l’acquirente nelle condizioni di poter rimborsare la quota del mutuo in qualsiasi situazione e che allo stesso tempo tutela acquirente e banca in caso di danneggiamenti all’immobile ipotecato.

Tra gli altri motivi per i quali è opportuno stipulare un’assicurazione casa ci sono:

  • Essere risarciti per danni ai locali dovuti a furti e rapine
  • Essere risarciti per danni da incendio e scoppio
  • Essere risarciti in caso di catastrofi naturali
  • Risarcire terzi nell’eventualità di incidente dovuto a evento fortuito (es: tegola che si stacca e cade in testa al passante!)

Un banale fulmine potrebbe danneggiare impianti o elettrodomestici; ecco allora che una polizza casa che includa il risarcimento per danneggiamento di computer, lavastoviglie, lavatrici o altro, potrebbe essere utile. Il nostro purtroppo poi, è un Paese a forte rischio idrogeologico e sismico. Avere una copertura in caso di danni per scosse di terremoto o alluvioni dovrebbe essere la prima cosa da fare subito dopo aver costruito o acquistato casa. Nonostante tutto, ancora oggi purtroppo sono meno del 40% gli italiani che scelgono di tutelare le mura di casa, con dati che dimostrano anche un forte divario tra nord e sud.

Assicurazione casa: come funziona

Essere sempre in grado di poter far fronte agli imprevisti: un’assicurazione casa mette al riparo da qualsiasi brutta sorpresa: occhio allora alle coperture e scegliete quelle adatte al vostro caso. Si tratta di un prodotto multirischio, attenzione perciò a non escludere le garanzie più importanti.

Cosa deve coprire una polizza casa

Un’assicurazione casa deve garantire innanzitutto un’assistenza specializzata in caso di emergenza. Queste le garanzie di base:

  • Assicurazione furto - copertura per rapina iniziata anche all’esterno con minaccia o violenza alle persone, utilizzando anche chiavi autentiche ma sottratte dolosamente ai proprietari per aprire inferriate, porte blindate e casseforti. La polizza casa in questo caso risarcisce danni e contenuto sottratto assicurato.
  • Assicurazione incendio e scoppio - l’assicurazione risarcisce danni causati all’immobile e a quanto in esso contenuto in caso di incendio o scoppio dovuto a cause non dolose.
  • Assicurazione per danni a terzi - la polizza casa interviene quando si verificano danni a terze persone per cause del tutto involontarie. Si tratta di una tutela molto importante perché fa intervenire la compagnia assicurativa nel caso in cui ci sia il ferimento di un passante: basti pensare alla caduta di una tegola o di un pezzo di intonaco che distaccandosi finisca sul marciapiedi.
  • Assicurazione contro eventi atmosferici, sismici e catastrofi naturali - la copertura offre sia il risarcimento per danneggiamento dello stabile o di parti di esso.

Come fare il preventivo

Per fare il preventivo di una polizza casa basta inserire i propri dati la tipologia di casa, la metratura e la città dove l’immobile si trova; in più occorre indicare anche il tipo di coperture e garanzie che si vogliono inserire. MioAssicuratore fornirà un’ampia panoramica di offerte delle varie compagnie assicuratrici rispetto alle quali potrete scegliere quella più conveniente.

La polizza casa è detraibile?

Ogni anno è bene controllare sul sito dell’Agenzia delle Entrate le circolari riguardanti la detraibilità della polizza casa; le ultime manovre finanziarie per esempio, hanno previsto una detraibilità del 19% del costo dell’assicurazione contro qualsiasi calamità.

Chi paga l’assicurazione casa in caso di separazione

Separazione e assicurazione casa: a chi spetta pagare? Chi ha l’obbligo di pagarla? Occorre fare una distinzione tra comproprietà e proprietà. Se la casa è intestata ad uno solo dei due coniugi, l’assicurazione dovrà ovviamente essere pagata dal proprietario; se invece l’immobile è in comproprietà, le spese per la manutenzione ordinaria saranno imputate all’assegnatario, ossia a colui che la occupa, mentre quelle straordinarie devono essere pagate in base alle quote di proprietà.

È sempre auspicabile raggiungere un accordo, sia sull’assegnazione che sulla ripartizione delle spese perché se ciò non dovesse accadere, va tenuto ben presente che a decidere il tutto sarà sempre il giudice.

Quanto costa un’assicurazione casa?

Per sapere il costo di una polizza casa non occorre fare altro che inserire i dati e garanzie richieste per avere un preventivo su misura. MioAssicuratore offre la possibilità di confrontare costi e coperture dando appunto la possibilità di risparmiare scegliendo il prodotto migliore. I costi variano a seconda della tipologia, delle coperture e della grandezza dell’immobile. In linea di massima, assicurare un appartamento di circa 120mq, potrebbe prevedere un premio annuale dai 50 ai 240 euro a seconda delle coperture previste. Per non ritrovarvi poi con un’assicurazione casa scaduta il consiglio è sempre quello di inserire il tacito rinnovo, anche perché disdire è molto semplice.

Come disdire l’assicurazione casa

Vivete in una zona sicura e tranquilla, non esistono minacce per il vostro immobile e volete sapere come disdire la polizza casa? Se l’assicurazione è stata stipulata dopo il 3 aprile 2007, ossia dopo l’entrata in vigore dei decreti Bersani, dovrete semplicemente presentare il modulo di disdetta entro 60 giorni dalla scadenza del contratto annuale. Se il contratto non preveda il tacito rinnovo, non dovrete fare niente perché la polizza si chiuderà naturalmente.

Quale la migliore polizza casa?

La migliore polizza casa? Quella tagliata sulle vostre esigenze. Ecco perché è fondamentale fare una comparazione tra le proposte delle varie compagnie assicuratrici. Prima di stipulare una polizza casa, è importante fare un’analisi della situazione per capire quali le coperture da prevedere e, grazie a MioAssicuratore, sarà facilissimo scegliere quella più conveniente.

Pochi euro al giorno potrebbero mettervi al riparo da tanti brutti imprevisti. Fate un preventivo e scegliete la proposta più conveniente senza rinunciare alle garanzie.

Perché ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.

Garanzie

Una assicurazione casa è in grado di offrire una serie di garanzie che ti mettono al riparo da danni a cose e persone causati da soggetti terzi oppure da catastrofi naturali.

Le migliori polizze casa garantiscono un riparo da danni ai locali causati da furto o rapina, da danni causati ai locali da scoppi di tubazioni, da alluvioni o anche da atti vandalici.

Una assicurazione casa ti mette al riparo da danni dovuti da eventi atmosferici ma anche da danni dovuti ad eventi sismici.

Nella manovra 2018 inoltre, è stata introdotta una nuova detrazione fiscale sulle assicurazioni casa contro le calamità naturali come terremoti o alluvioni. La polizza casa contro eventi calamitosi potrà essere dedotta del 19% a partire dal 1° gennaio 2018.

La polizza casa copre i danni a terzi derivanti da cause dovute al cedimento di parte del fabbricato come il distacco di tegole, cornicioni, grondaie, pluviali e simili. Può inoltre coprire da danni causati a terzi per negligenze dell'assicurato come un rubinetto lasciato aperto e conseguente infiltrazione di acqua allo stabile del piano di sotto, oppure coprire da danni causati da elettrodomestici o dagli animali domestici.

Una polizza casa infine ti offre tutela legale e assistenza specializzata in caso di necessità.

Confronta i prezzi di una assicurazione casa con MioAssicuratore e metti al sicuro la tua abitazione e i tuoi cari da qualsiasi brutto imprevisto.

Approfitta delle novità contenute nella legge di stabilità 2018 e stipula una assicurazione casa deducibile dalle tasse.

Osservatorio Assicurazione Casa

Premio medio

Le garanzie più acquistate

Danni al Fabbricato
Danni al Contenuto
Danni a Terzi - RC Fabbricato
Vuoi saperne di più? Visita l'Osservatorio Assicurazione Casa
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Servizi Esclusivi Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso
Domande frequenti Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Hai altre domande?

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o dubbi, visita la nostra pagina dei Contatti e faccelo sapere.
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Vai alla pagina dei Contatti »