Perché usare MioAssicuratore?

Il servizio assicurativo è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot
L’opinione dei nostri clienti è fondamentale, ci permette di migliorare la vostra esperienza d’acquisto delle polizze online.
Veloci ed economici
"L'operatrice che mi ha contattato nella giornata di ieri è stata molto gentile e molto competente. Complimenti! Veloce pratica economica. Esperienza molto positiva."
Giovanna
Ottima consulenza
"Ottima consulenza. La signora Katia è stata vermente un solido appoggio su cui contare. Lei molto professionale, cortese e sollecita nelle richieste, la compagnia solerte e trasparente in ogni dettaglio. Grazie per la collaborazione."
Alessandro
Servizio ineccepibile! Grazie!
"Per una serie di motivi che non sto ad elencare avevo solo pochi giorni per fare la polizza scoppio incendio per la casa. Su MioAssicuratore.it ho trovato prezzi super convenienti, gentilezza, disponibilità, pazienza e rapidità. Consigliatissimo! Vi ringrazio infinitamente! A presto."
Stefano
Ottima esperienza
"Ottima esperienza. Preventivi online convenienti, ma soprattutto un ottimo servizio clienti che mi ha permesso di arrivare velocemente alla conclusione della pratica e di ricevere informazioni e consigli utili e per me convenienti. Lo consiglio."
Paola

Assicurazione casa per mettere al riparo la tua famiglia da ogni imprevisto

L’assicurazione casa è la polizza che ti permette un programma di protezione completo per te e per la tua famiglia. Se hai già pensato ad una polizza salute, oppure all’assicurazione cani e gatti, puoi completare l’operazione sicurezza con una polizza che metta al riparo anche l’immobile in cui vivi. Danni da furto, incendio e scoppio, ma soprattutto dovuti a catastrofi naturali come alluvioni e allagamenti fino ad arrivare ad atti vandalici: una polizza casa ti mette al riparo da tante brutte sorprese.

Inserisci i tuoi dati e metti le varie proposte a confronto: a parità di clausole e garanzie, scoprirai quella più conveniente. Ma prima di passare al confronto, ecco tutto quello che devi sapere sulla polizza casa: che cosa può offrirti e soprattutto perché stipularla.

Polizza casa: sì, grazie

I motivi per i quali stipulare un’assicurazione casa sono molteplici, primo fra tutti quello legato all’accensione di un mutuo. Chi acquista la prima casa, per esempio, deve stipulare anche un’assicurazione mutuo obbligatoria. Una garanzia che mette l’acquirente nelle condizioni di poter rimborsare la quota del mutuo in qualsiasi situazione e che allo stesso tempo tutela acquirente e banca in caso di danneggiamenti all’immobile ipotecato.

Tra gli altri motivi per i quali è opportuno stipulare un’assicurazione casa ci sono:

  • Essere risarciti per danni ai locali dovuti a furti e rapine
  • Essere risarciti per danni da incendio e scoppio
  • Essere risarciti in caso di catastrofi naturali
  • Risarcire terzi nell’eventualità di incidente dovuto a evento fortuito (es: tegola che si stacca e cade in testa al passante!)

Un banale fulmine potrebbe danneggiare impianti o elettrodomestici; ecco allora che una polizza casa che includa il risarcimento per danneggiamento di computer, lavastoviglie, lavatrici o altro, potrebbe essere utile. Il nostro purtroppo poi, è un Paese a forte rischio idrogeologico e sismico. Avere una copertura in caso di danni per scosse di terremoto o alluvioni dovrebbe essere la prima cosa da fare subito dopo aver costruito o acquistato casa. Nonostante tutto, ancora oggi purtroppo sono meno del 40% gli italiani che scelgono di tutelare le mura di casa, con dati che dimostrano anche un forte divario tra nord e sud.

Assicurazione casa: come funziona

Essere sempre in grado di poter far fronte agli imprevisti: un’assicurazione casa mette al riparo da qualsiasi brutta sorpresa: occhio allora alle coperture e scegliete quelle adatte al vostro caso. Si tratta di un prodotto multirischio, attenzione perciò a non escludere le garanzie più importanti.

Cosa deve coprire una polizza casa

Un’assicurazione casa deve garantire innanzitutto un’assistenza specializzata in caso di emergenza. Queste le garanzie di base:

  • Assicurazione furto - copertura per rapina iniziata anche all’esterno con minaccia o violenza alle persone, utilizzando anche chiavi autentiche ma sottratte dolosamente ai proprietari per aprire inferriate, porte blindate e casseforti. La polizza casa in questo caso risarcisce danni e contenuto sottratto assicurato.
  • Assicurazione incendio e scoppio - l’assicurazione risarcisce danni causati all’immobile e a quanto in esso contenuto in caso di incendio o scoppio dovuto a cause non dolose.
  • Assicurazione per danni a terzi - la polizza casa interviene quando si verificano danni a terze persone per cause del tutto involontarie. Si tratta di una tutela molto importante perché fa intervenire la compagnia assicurativa nel caso in cui ci sia il ferimento di un passante: basti pensare alla caduta di una tegola o di un pezzo di intonaco che distaccandosi finisca sul marciapiedi.
  • Assicurazione contro eventi atmosferici, sismici e catastrofi naturali - la copertura offre sia il risarcimento per danneggiamento dello stabile o di parti di esso.

Come fare il preventivo

Per fare il preventivo di una polizza casa basta inserire i propri dati la tipologia di casa, la metratura e la città dove l’immobile si trova; in più occorre indicare anche il tipo di coperture e garanzie che si vogliono inserire. MioAssicuratore fornirà un’ampia panoramica di offerte delle varie compagnie assicuratrici rispetto alle quali potrete scegliere quella più conveniente.

La polizza casa è detraibile?

Ogni anno è bene controllare sul sito dell’Agenzia delle Entrate le circolari riguardanti la detraibilità della polizza casa; le ultime manovre finanziarie per esempio, hanno previsto una detraibilità del 19% del costo dell’assicurazione contro qualsiasi calamità.

Chi paga l’assicurazione casa in caso di separazione

Separazione e assicurazione casa: a chi spetta pagare? Chi ha l’obbligo di pagarla? Occorre fare una distinzione tra comproprietà e proprietà. Se la casa è intestata ad uno solo dei due coniugi, l’assicurazione dovrà ovviamente essere pagata dal proprietario; se invece l’immobile è in comproprietà, le spese per la manutenzione ordinaria saranno imputate all’assegnatario, ossia a colui che la occupa, mentre quelle straordinarie devono essere pagate in base alle quote di proprietà.

È sempre auspicabile raggiungere un accordo, sia sull’assegnazione che sulla ripartizione delle spese perché se ciò non dovesse accadere, va tenuto ben presente che a decidere il tutto sarà sempre il giudice.

Quanto costa un’assicurazione casa?

Per sapere il costo di una polizza casa non occorre fare altro che inserire i dati e garanzie richieste per avere un preventivo su misura. MioAssicuratore offre la possibilità di confrontare costi e coperture dando appunto la possibilità di risparmiare scegliendo il prodotto migliore. I costi variano a seconda della tipologia, delle coperture e della grandezza dell’immobile. In linea di massima, assicurare un appartamento di circa 120mq, potrebbe prevedere un premio annuale dai 50 ai 240 euro a seconda delle coperture previste. Per non ritrovarvi poi con un’assicurazione casa scaduta il consiglio è sempre quello di inserire il tacito rinnovo, anche perché disdire è molto semplice.

Come disdire l’assicurazione casa

Vivete in una zona sicura e tranquilla, non esistono minacce per il vostro immobile e volete sapere come disdire la polizza casa? Se l’assicurazione è stata stipulata dopo il 3 aprile 2007, ossia dopo l’entrata in vigore dei decreti Bersani, dovrete semplicemente presentare il modulo di disdetta entro 60 giorni dalla scadenza del contratto annuale. Se il contratto non preveda il tacito rinnovo, non dovrete fare niente perché la polizza si chiuderà naturalmente.

Quale la migliore polizza casa?

La migliore polizza casa? Quella tagliata sulle vostre esigenze. Ecco perché è fondamentale fare una comparazione tra le proposte delle varie compagnie assicuratrici. Prima di stipulare una polizza casa, è importante fare un’analisi della situazione per capire quali le coperture da prevedere e, grazie a MioAssicuratore, sarà facilissimo scegliere quella più conveniente.

Pochi euro al giorno potrebbero mettervi al riparo da tanti brutti imprevisti. Fate un preventivo e scegliete la proposta più conveniente senza rinunciare alle garanzie.

Scopri le Coperture

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Casa

Assistenza
Ti garantisce una copertura costante dai piccoli imprevisti quotidiani mettendo a tua disposizione professionisti qualificati.
Danni d'acqua
Ti assicura per i danni che potrebbe subire il tuo immobile a seguito di perdite d'acqua. Ad esempio, un tubo che si rompe e ti rovina il parquet per cui è necessaria la sostituzione del pavimento.
Eventi Atmosferici
Ti tutela per i danni che potrebbe subire il tuo immobile a seguito di eventi atmosferici come intemperie o eventi naturali. Ad esempio, trombe d'aria, grandine, tempeste, ecc... Non sono coperti i danni catastrofali.
Atti Vandalici ed Eventi Socio Politici
Copre i danni volontariamente provocati da terzi, in seguito a manifestazioni violente, scioperi o atti terroristici.
Fenomeni e Danni Elettrici
Assicura il tuo immobile in caso di eventi elettrici dannosi. Ad esempio, scariche elettriche e correnti che possono causare gravi danni agli impianti e alle apparecchiature.
Furto Contenuto
Ti rimborsa per eventuali furti di oggetti presenti all'interno del tuo immobile o delle dipendenze (cantine e box). Ad esempio, apparecchiature elettroniche, mobili, oggetti d'arredamento.
Furto Preziosi
In caso di Furto di beni preziosi (gioielli d'oro, platino e pietre preziose), hai diritto ad un risarcimento fino alla massimale di copertura.
Guasti da Ladri
Ti assicura il rimborso per le spese sostenute per riparare eventuali danni arrecati da ladri, all’interno o all’esterno del tuo immobile, durante un furto o tentativo di furto.
Danni al Contenuto
Risarcisce i danni causati da incendi, esplosioni e scoppi, al contenuto presente all’interno dell’immobile (mobili, elettrodomestici, effetti personali).
Danni al Fabbricato
Il tuo immobile è assicurato per il valore del massimale scelto, in caso di danni derivanti da incendi, fulmini, esplosioni e scoppi.
Razze Pericolose
La polizza è estesa a copertura delle razze pericolose tra le quali a titolo esemplificativo: Terrier, Doberman, Rottweiler, Mastino, Tosa Inu, Dogo Argentino, Pitbull, Bullmastiff, Tibetan Mastiff e Briard
RC Animali Domestici
Ti tutela da eventuali danni che il tuo animale domestico può arrecare a terzi e dalle richieste di risarcimento. Copre sia le spese mediche per il tuo piccolo amico che quelle legali.
RC Capofamiglia
Tutela te e la tua famiglia dalle richieste di risarcimento per danni arrecati a persone o cose, in casa o nel tempo libero. Ad esempio, tuo figlio con la palla rompe la finestra del vicino o tu con la bici sbatti su un’auto e la danneggi.
Danni a Terzi - RC Fabbricato
Copre i danni arrecati ad altri causati dal tuo immobile. Ad esempio, cade un infisso o una tegola su un passante, un albero del tuo giardino cade su un’auto e il danneggiato decide di farti causa.
Ricerca e Riparazione Danni da Acqua
Prevede il rimborso delle spese necessarie all'intervento di un tecnico nella ricerca del danno da acqua e conseguente riparazione.
Ricorso Terzi da Incendio
Se a seguito di un incendio, esplosione o scoppio nella tuo immobile si danneggia anche l'immobile di un vicino che ti chiede un risarcimento, allora sono coperti i danni al'immobile del vicino.
Tutela Legale
Nel caso in cui tu venga coinvolto in questioni legali, prevede il rimborso dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella dell’avvocato ed eventuali spese processuali.
Osservatorio Assicurazione Casa

Premio medio

Le garanzie più acquistate

Danni al Fabbricato
Danni al Contenuto
Danni a Terzi - RC Fabbricato
Vuoi saperne di più? Visita l'Osservatorio Assicurazione Casa

Servizi Esclusivi

Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso

Domande frequenti

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Quali sono le garanzie base di un’assicurazione per la casa?

Le compagnie di assicurazione includono nella polizza casa come garanzia principale la responsabilità civile e l’incendio al fabbricato. La principale tra le garanzie accessorie invece è l'RC del capofamiglia.

E' obbligatorio avere un'assicurazione per la casa?

La stipula di una polizza per la casa non è mai obbligatoria. Infatti la legge non prevede alcun obbligo di stipula dell'assicurazione. È però fortemente consigliata, vista la moltitudine di problemi che possono scaturire da una singola abitazione

Vorrei assicurare anche il mio cane nella polizza per la casa, è possibile?

Si, la quasi totalità delle compagnie di assicurazione include all'interno della garanziaRC Capofamiglia l'estensione di copertura per tutti gli animali domestici presenti nella proprietà, ad esclusione però delle razze di cani considerate pericolose.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Casa? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Casa

LUCIANO M.
Votato 4 su 5 il
17-11-2020

L'ho trovato completo.

Consigliato. Coperture complete e la consulenza del personale ma tante chiamate Giudizio positivo.

Vincenzo M.
Votato 4 su 5 il
03-11-2020

Veloce e preciso.

Risposta immediata. Mi ha soddisfatto la preventivazione cosi veloce ed emissione veloce.

Claudio O.
Votato 4 su 5 il
17-10-2020

Servizio di qualità. Grazie mille.

Abbastanza chiaro e preciso. Non me lo aspettavo. Dalla rapidità nel preventivo e l'operatore era molto preparato.

Visualizza tutte le 119 recensioni

Voto medio 4.4/5 basato su 119 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.