Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'assicurazione vita mutuo?

Tutto sull'assicurazione vita mutuo

Sei arrivato ad uno dei momenti più belli ed importanti della tua vita. Il momento di acquistare una casa.

A questo punto inizia il percorso per la scelta dell’immobile più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia. Andrai a varcare la soglia della banca per firmare la proposta di un mutuo che ti servirà per poter effettivamente pagare la casa dove andrai a vivere. Chiaramente la banca con cui accenderai il mutuo ti chiederà alcune garanzie economiche prima di concederti la somma di denaro necessaria per acquistare l’immobile.

Tra queste, il reddito netto che recepisci annualmente e mensilmente o anche, se sei un lavoratore dipendente o un libero professionista, il documento che certifica lo stato di servizio nel tuo posto di lavoro, la tua anzianità lavorativa e inoltre il tipo di contratto con cui sei stato assunto dall’azienda.

Sei arrivato quasi alla fine del lungo viaggio per l’acquisto della tua casa e tra le varie voci che trovi nelle spese bancarie, vedrai anche quella relativa all'assicurazione sulla vita.

Perchè la banca ci richiede l'assicurazione sulla vita?

Quando si parla di assicurazione sulla vita, si intende quel tipo di polizza che viene stipulata per un certo numero di anni, scegliendo un massimale che verrà risarcito dalla compagnia assicurativa nel caso in cui l’assicurato muoia.

L’assicurato sceglierà anche un benificiario, ovvero colui a cui andrà la somma pattuita nel contratto assicurativo in caso in cui il contraente muoia.

Quando la banca ci concede un mutuo per la casa, fino a che non finiamo di pagare le rate mensili, che in genere durano dai 20 ai 30 anni, l’immobile sarà in parte proprietaria insieme a te della casa.

A questo punto la banca vuole garantirsi la somma di denaro pattuita nel contratto d’acquisto, anche nel caso in cui il proprietario dell’immobile muoia. Così ci richiede di stipulare una polizza sulla vita, che andrà direttamente alla banca in caso di morte.

Cos'è l'assicurazione vita mutuo?

Questa assicurazione vita mutuo è a tutti gli effetti un’assicurazione sulla vita TCM (Temporanea Caso Morte) a capitale decrescente che dura quanto il mutuo.

Per capitale decrescente si intende un capitale che diminuisce ogni anno di più con un importo regolare, in quanto diminuiscono gli interessi che ne conseguono quanto accendiamo un mutuo.

Così in caso di decesso la banca riceverà comunque l’importo di mutuo necessario a coprire la somma di valore del mutuo.

Obbligatoria: si o no

A differenza dell’assicurazione scoppio incendio, che è obbligatoria quando si acquista una casa grazie all’aiuto del mutuo bancario, l’assicurazione vita mutuo non è una polizza obbligatoria, ma molti istituiti bancari “obbligano” in qualche modo il richiedente del mutuo a stipularne una in quanto, le loro leggi bancarie decidono di versare il denaro solo a chi accetta tale clausola.

La banca con cui stipulate il mutuo deve però per legge mostrarvi almeno due preventivi assicurativi diversi, stipulati da due compagnie diverse, in modo da potervi far scegliere quello che preferite.

Quanto costa?

Il costo dell’assicurazione vita mutuo dipende da molti fattori, come ad esempio la durata, l’età degli assicurati e dall’eventuale presenza di fattori rischiosi, come l’uso di tabacco o la pratica di attività professionali o sportive altamente pericolose.

Alcune banche decidono di far pagare anticipatamente il premio assicurativo per tutta la durata del mutuo, inserendo il costo dell’assicurazione all’interno delle spese bancarie o rateizzandolo nell’importo pagato mensilmente, portando con se quindi la spesa degli interessi.

Chiaramente la polizza diventa più costosa quanto più è alta l’età del contraente.

Le polizze assicurative vita mutuo on line

Nel caso in cui la banca vi dia la possibilità di farvi un giretto tra le varie compagnie assicurative, per scegliere quello più conveniente, vi consigliamo di dare un’occhiata anche all’offerte che si possono trovare online.

MioAssicuratore collabora con diverse compagnie assicurative che danno la possibilità di avere a dei prezzi molto vantaggiosi e rateizzabili, l’assicurazione sulla vita mutuo online.

Vi daremo la possibilità di essere seguiti passo passo nella scelta del preventivo migliore nel rapporto tra qualità e prezzo e di avere sempre a disposizione un’assistente personale che risponderà a tutte le vostre domande.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Domande frequenti Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!
Hai altre domande?

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o dubbi, visita la nostra pagina dei Contatti e faccelo sapere.
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Vai alla pagina dei Contatti »