Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza! 3 semplici step per risparmiare sull'assicurazione che hai sempre desiderato
  • Inserisci i Tuoi Dati
  • Costruisci e Confronta
  • Acquista online

Assicurazione RC Professionale Servizi Informatici: cos'’è e come funziona?

Sempre di più la nostra società è dipendente dalla tecnologia e sempre di più i fornitori di servizi informatici svolgono presso le società (e chi può in forma autonoma) un ruolo dinamico e in continua evoluzione. Come ogni altro professionista però anche il fornitore di IT può essere soggetto ad una richiesta di risarcimento in quanto civilmente responsabile, e pertanto anche il professionista che si occupa di rendere servizi informativi è tenuto a stipulare una polizza RC professionale.

COS’È LA POLIZZA RC PROFESSIONALE PER I FORNITORI DI IT

In qualità di professionista liberale, il fornitore di IT è tenuto per legge a stipulare un contratto assicurativo in grado di far fronte ad eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi contro il professionista per errori (o colpa) generati durante l’esercizio della propria attività professionale. La ratio primaria dell’obbligo di stipulare un’assicurazione professionale è quella di tutelare l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento per danni patrimoniali subiti sia da soggetti terzi che dai clienti. Questo tipo di assicurazione copre le attività relative a:

  • Fornitura di servizi internet e servizi ad questo collegati;
  • Gestione e amministrazione servizi di dominio;
  • Elaborazioni dati ed informazioni per conto di terzi;
  • Distribuzione, commercializzazione e cessione di software prodotti da terzi;
  • Analisi, consulenza, sviluppo e progettazione;
  • Installazione, manutenzione e cessione di hardware e componenti hardware prodotti da terzi;
  • Realizzazione, implementazione,sviluppo e gestione di software, sistemi informatici e sistemi di rete;

La polizza professionale tutela poi non solo l’assicurato ed eventuali collaboratori o dipendenti (in caso di società) che svolgono attività inerenti alla fornitura di servizi informatici, ma tutela anche le pretese di risarcimento avanzate nei confronti dell’assicurato per danni causati da aziende e professionisti indipendenti da lui incaricati in qualità di subappaltatori.

COSA COPRE LA POLIZZA RC PROFESSIONALE PER I FORNITORI DI IT

Attualmente le polizze professionali per i fornitori di servizi informatici sono in regime claims made, cioè coprono le richieste di risarcimento per danni giunte all’assicurato per la prima volta durante il periodo di vigenza dell’assicurazione per fatti che rientrano nella retroattività prevista dal contratto assicurativo stesso. Oltre a questo tipo di polizza sono oggi in uso le polizze copyright, le quali coprono i danni causati a terzi dalla violazione colposa (e quindi non intenzionale) di diritti d’autore, marchi di fabbrica e diritti di disegno. In circolazione vi sono poi anche la polizza privacy che opera nel caso di mancato rispetto della normativa sulla privacy e quella sui virus informatici, la quale tutela l’assicurato da eventuali danni causati colposamente (e quindi non intenzionalmente) per la trasmissione di virus informatici che determinino la perdita o la cancellazione di dati per il cliente. Il premio annuale da pagare viene commisurato sulla base del fatturato del professionista, autonomo o societario, il quale al momento della stipula del contratto è obbligato a dichiarare tutti i fatti rilevanti per la valutazione del rischio. Il massimale minimo oggi previsto si aggira intorno ai 250.000 euro.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.