Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Barca?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Barca è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot ed ha una valutazione di 4.5 stelle su Google.

trustpilot score leader insurtech forbes google mybusiness score

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Barca?

Possedere una barca può permetterci di vivere delle esperienze magnifiche, navigare e vivere avventure solcando le onde, ma allo stesso tempo si assumono rischi e responsabilità per eventuali danni che potremmo arrecare a terzi con la nostra imbarcazione.

Per questo come le auto, le moto o gli autocarri, anche le imbarcazioni sono soggette all’obbligo dell’assicurazione per responsabilità civile.

Cosa copre la polizza obbligatoria barca?

L’assicurazione barca obbligatoria (rc natanti) copre i danni involontariamente causati a terzi durante la navigazione o la giacenza dell’unità fino all’ammontare del massimale, che è la cifra massima che la compagnia assicurativa rimborserà per tali danni.

Per quali imbarcazioni è obbligatoria l’assicurazione?

L’assicurazione barca è obbligatoria per tutte le barche dotate di motore, incluso quello amovibile, dalle grandi imbarcazioni a quelle più piccole. Quindi, la presenza del motore, di qualsiasi potenza, costituisce il requisito di base affinché la polizza barca sia obbligatoria (Legge 8 luglio 2003, n. 172). Ne consegue che: nel caso in cui nelle imbarcazioni siano presenti due motori, entrambi dovranno essere assicurati, nel caso in cui il motore venga spostato in un’altra imbarcazione, la polizza RC lo segue, anche se si ha un piccolo tender ma dotato di motore dovrà essere assicurato.

Grazie a MioAssicuratore puoi stipulare l’assicurazione barca online in modo facile e veloce, scegliendo tra: solo motore (amovibile, fuoribordo), barca e motore entrobordo e barca a vela e motore entrobordo, permettendoti così di coprire ogni tipo di imbarcazione con la migliore polizza obbligatoria RC. Inoltre in fase di richiesta del preventivo assicurazione barca è possibile integrare la polizza con una serie di garanzie studiate per farti vivere in completa tranquillità, la tua esperienza in barca.


Quanto costa l’assicurazione barca?

Come per altri veicoli con un’imbarcazione si può scegliere di limitare la propria copertura assicurativa alla responsabilità civile, in questo caso la polizza RC natanti non costituisce una spesa particolarmente importante nella gestione e mantenimento della barca, infatti mediamente il costo di una polizza rc barca annua si aggira intorno ai 100 euro. Il prezzo dell’assicurazione barca varia principalmente in base ai cavalli del motore, nonché ovviamente in relazione al massimale definito a livello di contratto e ad eventuali garanzie aggiuntive.

Quali garanzie assicurative si posso aggiungere alla polizza RC?

In base al valore e all’utilizzo dell’imbarcazione è consigliabile includere delle coperture aggiuntive. Le principali coperture aggiuntive proposte dalle compagnie assicurative sono:

  • Furto
  • Eventi naturali
  • Incendio
  • Atti vandalici
  • Guasto
  • Recupero e trasporto in caso di avaria
  • Danni provocati da zostera o da funi, cime, reti, ecc
  • Danni provocati dalla rottura degli alberi in caso di barche a vela
  • Infortuni
  • Copertura legale.

Inoltre esistono particolari tipologie di polizze al fine di tutelare tutte le attività che si svolgono con l’imbarcazione, offrendo in questo modo una garanzia completa. Queste tipologie di polizze chiamate Polizze Corpi (kasko) possono essere personalizzate in base alle esigenze e offrono una protezione quasi totale.

Con MioAssicuratore potrai trovare l’assicurazione per barche più adatta a te, garantendoti in questo modo una maggiore serenità e tranquillità, sia che la barca sia in mare, in porto o in garage, permettendoti di goderti al massimo ogni momento ed ogni avventura.

Scopri le Coperture per la Polizza Barca

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Barca

Assistenza
Ti garantisce una copertura costante dai piccoli imprevisti quotidiani mettendo a tua disposizione professionisti qualificati.
RC Natanti
Tutela l'assicurato da eventuali richieste di risarcimento avanzate in quanto civilmente responsabile di danni cagionati a terzi durante la navigazione del veicolo.
Traino, Sci nautico, Paracadutisti
La garanzia copre i danni causati a terzi (inclusa la persona trainata) per l'attività Idrosciatoria, traino di paracadute ascensionale o deltaplano.

Domande frequenti Assicurazione Barca

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Cosa copre l’assicurazione barca?

Le garanzie più importanti per un’assicurazione barca sono: La tutela di danni a persone o a cose trasportate nella barca, il furto, l’incendio, i danni causati a terzi nelle attività di scuola guida, pratica con sci acquatico o traino con paracadute e garanzie di un assistenza immediata con equipaggio di emergenza o medici.

E’ obbligatorio avere un’assicurazione per la barca?

La legge 24 Dicembre 1969, n. 990 obbliga a tutti coloro che utilizzano una barca con un motore ad avere un’assicurazione che abbia almeno la garanzia Responsabilità Civile.

Se la mia barca ha un motore amovibile, devo assicurare la barca o il motore?

Dal momento in cui il motore può essere trasportato su un altro natante è necessario assicurare quest’ultimo piuttosto che la barca, che può essere assicurata per le altre garanzie, come furto e incendio ecc.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Barca? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Barca

Italo S.
Votato 4 su 5 il
28-07-2021

Tutto bene. Tutto apposto

Voglio farvi i complimenti per il vostro sito. Felice della pazienza del servizio clienti e mi hanno richiamato subito. Bella la grafica

Marcella C.
Votato 4 su 5 il
18-07-2021

Spero sia sicuro. Finalmente un sito di qualità.

Acquisto semplice Niente da dire. La consulenza è stata completa ed emissione veloce.

Gregorio R.
Votato 4 su 5 il
06-07-2021

Un buon sito. Non mi ha deluso

Acquisto semplice Tutto molto facile. La grafica cosi semplice ma soprattutto l'assistenza clienti.... Ottimo.

Visualizza tutte le 141 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 141 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Barca

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.