Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Motore Fuoribordo?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Motore Fuoribordo è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot

L’assicurazione motore fuoribordo è obbligatoria?

La polizza assicurativa di responsabilità civile (R.C.) per i danni provocati a terzi con un massimale minimo di 2 milioni 500 mila euro, è obbligatoria per tutte le barche, compresi i tender, dotate di motore marino. Sono escluse solamente le barche a remi e le barche a vela prive di motore ausiliario. Quindi l’assicurazione RC barca è necessaria se si vuole assicurare il solo motore marino (amovibile, fuoribordo), la barca con motore entrobordo e la barca a vela con motore entrobordo.

Quando si sottoscrive un’assicurazione motore fuoribordo sarà proprio il motore ad essere assicurato, in quanto potrà essere spostato da una barca all’altra. In questo modo l’assicurazione attiva sul motore marino, sarà estesa in automatico alla barca su cui il motore verrà montato.

L’assicurazione barca è obbligatoria per tutti i motori marini fuoribordo di qualsiasi tipo (benzina, diesel, 2 tempi, 4 tempi, elettrici, idrogetto, ecc.) e di qualsiasi potenza.

Come per la RC Auto, il certificato di assicurazione con relativo contrassegno costituiscono parte integrante della documentazione e sono da tenere a bordo quando si naviga per essere esibiti su richiesta delle autorità evitando eventuali sanzioni.

Anche se ormeggiate le barche dotate di motore marino sono soggette all’obbligo di stipulare l’assicurazione di responsabilità civile prevista per legge.

Acquistare l’assicurazione motore fuoribordo online

Attraverso il web è facile verificare le varie offerte assicurative per i motori fuoribordo, presenti sul mercato. Grazie al preventivatore online di MioAssicuratore puoi richiedere un preventivo per l’assicurazione fuoribordo in pochi secondi. Sulla base dei dati richiesti ti forniremo la migliore offerta presente sul mercato confrontando i premi di differenti compagnie.

Quanto costa l’assicurazione motore fuoribordo?

Il costo di un’assicurazione motore fuoribordo può variare in base al valore della barca assicurata, dalla potenza del motore installato a bordo, dal massimale definito a livello di contratto e da eventuali garanzie aggiuntive.

Se valutiamo solo la responsabilità civile verso terzi, il premio da pagare annualmente è nell’ordine delle centinaia di euro.

Per una stima più puntuale puoi richiedere un preventivo online in pochi secondi e valutare le offerte presenti sul mercato.

Scopri le Coperture per la Polizza Motore Fuoribordo

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Motore Fuoribordo

Assistenza
Ti garantisce una copertura costante dai piccoli imprevisti quotidiani mettendo a tua disposizione professionisti qualificati.
RC Natanti
Tutela l'assicurato da eventuali richieste di risarcimento avanzate in quanto civilmente responsabile di danni cagionati a terzi durante la navigazione del veicolo.
Traino, Sci nautico, Paracadutisti
La garanzia copre i danni causati a terzi (inclusa la persona trainata) per l'attività Idrosciatoria, traino di paracadute ascensionale o deltaplano.

Domande frequenti Assicurazione Motore Fuoribordo

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Cosa copre l’assicurazione barca?

Le garanzie più importanti per un’assicurazione barca sono: La tutela di danni a persone o a cose trasportate nella barca, il furto, l’incendio, i danni causati a terzi nelle attività di scuola guida, pratica con sci acquatico o traino con paracadute e garanzie di un assistenza immediata con equipaggio di emergenza o medici.

E’ obbligatorio avere un’assicurazione per la barca?

La legge 24 Dicembre 1969, n. 990 obbliga a tutti coloro che utilizzano una barca con un motore ad avere un’assicurazione che abbia almeno la garanzia Responsabilità Civile.

Se la mia barca ha un motore amovibile, devo assicurare la barca o il motore?

Dal momento in cui il motore può essere trasportato su un altro natante è necessario assicurare quest’ultimo piuttosto che la barca, che può essere assicurata per le altre garanzie, come furto e incendio ecc.

Leggi tutte le domande frequenti

News Polizza Motore Fuoribordo

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.