Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Medici?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Medici è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot

Assicurazione professionale Medici, come funziona e perché

La legge di riforma delle professioni (Dpr 137/2012 di attuazione delle legge 148/2011) ha stabilito l'obbligatorietà dell'assicurazione Rc professionale medici.

Successivamente sono intervenute altre disposizioni legislative che hanno aggiornato la materia riguardante la polizza rc professionale medici. L'ultima in ordine di tempo è stata le legge 24/2017, meglio nota come legge Gelli che tra le altre novità ha istituito l'obbligo assicurativo a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private per la copertura responsabilità civile della struttura verso terzi, nonché verso i propri prestatori d'opera, comprese le prestazioni sanitarie svolte in regime di libera professione intramuraria, in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale nonché attraverso la telemedicina.

L'obbligo di copertura assicurativa della struttura può essere sostituito con un «misure analoghe» che comunque non hanno la stessa efficacia di un'assicurazione medici. Anche perché rimane sempre ferma la possibilità di un'azione di rivalsa della stessa struttura e di responsabilità amministrativa nei confronti del dipendente ritenuto responsabile.

Assicurazione Rc professionale medici obbligatoria

Alla luce di tutte le novità normative intervenute da qualche anno a questa parte, l'assicurazione Rc professionale medici è obbligatoria dal 14 agosto 2014 per:

  • il medico che esercita la professione come libero professionista indipendente, sia in attività di intramoenia che extramoenia;
  • il medico che esercita la professione in qualità di dipendente, consulente o collaboratore di strutture ospedaliere pubbliche o private, di cliniche o di qualsiasi altro istituto che fornisce servizi sanitari o servizi di supporto sanitario.

La polizza rc professionale medici obbligatoria vale anche per i dipendenti di ospedali pubblici che svolgono, anche saltuariamente l'attività professionale in privato.

Da sottolineare che la struttura sanitaria pubblica o privata può sempre esercitare un'azione di rivalsa nei confronti del professionista qualora lo ritenga direttamente responsabile di un danno arrecato a terzi che abbiano fatto richiesta di risarcimento danno.

Per questo motivo tutelarsi con un'assicurazione medici potrebbe essere la maniera migliore di lavorare con serenità.

Assicurazione medici come funziona

Le polizze rc professionali per medici, alla stessa stregua di altre polizze dedicate a professionisti operanti nel mondo della sanità come l'assicurazione infermieri, proteggono l'assicurato e il suo patrimonio in caso di richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità del contratto assicurativo.

La rc professionale medici tutela in caso di errori professionali commessi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa, con una copertura che arriva al rimborso delle spese legali e di difesa dell'assicurato.

Il professionista con l'assicurazione medici si mette al riparo anche nel caso in cui la struttura, pubblica o privata che sia, dove lui svolge la sua attività, metta in atto un opera di rivalsa nei suoi confronti ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi.

Assicurazione medici: esclusioni

L'assicurazione medici tutela il professionista da tutti i potenziali rischi legati alla sua professione, eccetto quelli riportati testualmente nel contratto al paragrafo «Esclusioni».

In linea di massima le esclusioni comprese sempre nella polizza medici sono:

  • scorretta o non tempestiva diagnosi della patologia
  • errori nella prescrizione della terapia
  • errori di compilazione della cartella clinica
  • errori durante l'attività chirurgica invasiva
  • mancato riconoscimento di un'emergenza chirurgica.

Rc professionale medici colpa grave

La legge Gelli ha introdotto per le strutture sanitarie, siano queste pubbliche o private, l'obbligo di polizza responsabilità civile. Ma la normativa, tra le altre cose, ha rivisto la configurazione di colpa grave, derivante da condotte imperite.

I medici dipendenti del Servizio Sanitario nazionale non sono quindi tenuti a stipulare un'assicurazione medici ospedalieri.

Questo non significa però che il medico non possa stipulare una sua polizza che possa andare a coprire qualsiasi azione di rivalsa dell'ospedale presso cui lavora con una specifica assicurazione medici ospedalieri colpa grave.

Assicurazione medici neoabilitati

Un'altra assicurazione medici particolare è la rc professionale medici neoabilitati. Questo prodotto particolare si rivolge ai professionisti che devono iniziare ad esercitare la professione e sono iscritti all'albo da meno di 4 anni. Per loro il mercato ha studiato un'assicurazione medici neoabilitati che tiene conto delle loro esigenze economiche e di maggiore rischio assicurativo.

Assicurazione medici liberi professionisti

Ricadono nell'obbligo assicurazione medici i liberi professionisti. A questo proposito esistono anche alcune specializzazioni ad alto rischio che addirittura trovano difficilmente una compagnia disposta a stipulare un'assicurazione medici.

Assicurazione per medici estetici

Una delle specializzazioni che fa fatica a trovare un'assicurazione medici è il chirurgo plastico.

Questa polizza copre anche per richieste di risarcimento danni di natura estetico-fisionomica derivanti da errore tecnico involontariamente cagionati per negligenza, imprudenza e imperizia.

Assicurazione medici veterinari

Il medico veterinario svolge un compito delicato e soprattutto si occupa di animali da compagnia, di piccola taglia ma anche di quelli di allevamento. Il suo errore professionale può causare problemi all'allevatore con danni economici così come vuoti affettivi nel caso di animali domestici.

Per questo motivo l'assicurazione medici veterinari per responsabilità civile è una tutela importante per poter portare avanti il proprio lavoro con serenità.

Un'assicurazione medici veterinari tutela per responsabilità civile in caso di richieste di risarcimento danni e può offrire anche un'assistenza legale per coprire le spese di un eventuale procedimento sia questo giuridico che disciplinare.

Scopri le Coperture per la Polizza Medici

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Medici

Direzione Sanitaria
Responsabile di Struttura Complessa
Emergenza Sanitaria
Copre l'attività svolta nei termini di abilitazione di legge, di medicina del servizio di emergenza sanitaria a seguito dell'esercizio della professione (D. Lgs. 229/99 - Ex servizio 118)
Postuma
La copertura assicurativa verrà mantenuta successivamente al termine di validità della polizza solo nei casi di: Cessazione definitiva dell’attività, Morte dell’assicurato, Scioglimento dello studio. La garanzia dovrà essere attivata su richiesta.
Quota Associazione A.R.I.T.M.I.A.
Quota per usufruire dei premi come da convenzione
RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Tre Virus
La polizza garantisce il pagamento di un indennizzo in caso di contagio da virus HIV, Epatite B o C occorsi all'Assicurato durante lo svolgimento dell'attività professionale.
Tutela Legale
Nel caso in cui tu venga coinvolto in questioni legali, prevede il rimborso dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella dell’avvocato ed eventuali spese processuali.
Quota Associazione Med Mal RIsk
Quota per usufruire dei premi come da convenzione
Osservatorio Assicurazione Medici

Premio medio

Le garanzie più acquistate

RC Professionale
Retroattività
Quota Associazione C.S.M.M.
Vuoi saperne di più? Visita l'Osservatorio Assicurazione Medici

Domande frequenti Assicurazione Medici

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

E’ obbligatorio stipulare una polizza RC Professionale?

L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Ho avuto sinistri prima di aver stipulato la polizza: sono coperto?

Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Medici? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Medici

Domenico P.
Votato 5 su 5 il
28-05-2021

Veloce e preciso. Un po troppo pressante

Qualità e professionalità. Mi è piaciuta molto la formula di acquisto e l'assistenza che è ottima! Non mi ha deluso

Marco G.
Votato 4 su 5 il
23-05-2021

Ho apprezzato molto le informazioni sui vari argomenti. Consigliatissimo

Servizio efficace ed efficiente. Pienamente soddisfatto della grafica cosi semplice ed ho trovato il prezzo giusto. Molto bene

Luca A.
Votato 5 su 5 il
26-04-2021

Discretamente conveniente. Tutto apposto

Ottima iniziativa. Pienamente soddisfatto della velocità con cui ho ottenuto i preventivi e professionalità nelle informazioni riportate. Conveniente!

Visualizza tutte le 138 recensioni

Voto medio 4.4/5 basato su 138 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Medici

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.