Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot ed ha una valutazione di 4.5 stelle su Google.

trustpilot score leader insurtech forbes google mybusiness score

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici?

Anche i dipendenti delle pubbliche amministrazione, esattamente come qualsiasi altro lavoratore subordinato o autonomo che sia, può incorrere errori durante l'esercizio delle proprie funzioni le quali possono cagionare gravi danni, soprattutto di carattere patrimoniale all'ente presso il quale essi sono collocati. Per questo motivo è stata pensata la polizza di assicurazione dipendenti pubblici colpa grave, la quale appunto interviene in caso si responsabilità di tipo amministrativa attribuibile all'impiegato durante l'esercizio delle sue funzioni e qualificabile in ogni caso come colpa grave; per colpa grave si intende un preciso e facilmente identificabile comportamento.

COS?È L'ASSICURAZIONE DIPENDENTI PUBBLICI COLPA GRAVE

I dipendenti delle pubbliche assicurazioni sono soggetti a responsabilità amministrativa personale solo nei casi di dolo o colpa grave intendendo per colpa grave un comportamento facilmente riscontrabile nella massima negligenza o imprudenza o da una spiccata noncuranza per gli interessi pubblici, che dovrebbero invece essere la priorità del dipendente della p.a.

L'assicurazione dipendenti pubblici colpa grave tutela dall'eventualità in cui il dipendente pubblico, violando obblighi o doveri di servizio, procuri un danno patrimoniale all'ente per il quale presta servizio o ad altro ente pubblico connesso o più in generale alla pubblica amministrazione nel suo complesso. L'ente leso ha sempre la facoltà di rivalsa nei confronti del dipendente responsabile, motivo per cui è assolutamente importante stipulare questo tipo di polizza. Ma cosa offre il contratto di assicurazione dipendenti pubblici colpa grave?

 

  • Perdite monetarie che il dipendente pubblico sia tenuto a risarcire per multe o sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte a terzi, all' Ente di appartenenza e alla Pubblica Amministrazione a seguito di propri errori;
  • Perdite patrimoniali derivanti dallo smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti purché non derivanti da incendio, furto o rapina;
  • Perdite patrimoniale conseguenti all'assunzione e gestione del personale.

Questo tipo di polizza opera nella forma del Claims Made e opera per quei sinistri che hanno luogo per la prima volta durante il periodo di validità dell'assicurazione.

POLIZZE AGGIUNTIVE

Alla polizza di assicurazione dipendenti pubblici per colpa grave, che si rivolge a tutte le strutture che fanno parte della pubblica amministrazione per soggetti che ricoprono una pluralità di ruolo (dall'organo di vertice al dipendente dell'area amministrativa-tecnica), è possibile poi affiancare un altro tipo di polizza, quella di tutela legale colpa grave così da essere tutelati anche nel caso di esborso di spese legali e peritali, sia giudiziali che extragiudiziali nel caso di procedimento di responsabilità di fronte alla corte dei conti. Un modo per estendere la proprio protezione sotto più versanti possibili.

Scopri le Coperture per la Polizza Colpa Grave Dipendenti Pubblici

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici

Estensione Attività RUP
Copre le attività di coordinamento, sovrintendenza e verifica, redazione documenti, gestione contenziosi, comunicazione e interfaccia con gli altri operatori del processo
Estensione D.Lgs. 81/08
Tutela l'Assicurato dalle richieste di risarcimento per incarichi assunti ai sensi del Dl. n. 81/08 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in materia di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili
Postuma
La copertura assicurativa verrà mantenuta successivamente al termine di validità della polizza solo nei casi di: Cessazione definitiva dell’attività, Morte dell’assicurato, Scioglimento dello studio. La garanzia dovrà essere attivata su richiesta.
RC Patrimoniale Colpa Grave
Copre le perdite patrimoniali subite da terzi in conseguenza di errori od omissioni commesse dagli amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell’esercizio delle attività istituzionale svolta per l'Ente di appartenenza.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Domande frequenti Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici

Trincu B.
Votato 5 su 5 il
18-07-2021

Tutto bene. Grazie mille.

Finalmente professionalità. Coperture complete e la consulenza del personale ma soprattutto una assistenza non male.

Azienda
Votato 4 su 5 il
17-07-2021

L'ho trovato completo. Buona l'assistenza clienti.

Acquisto semplice La rapidità nel preventivo e buonissima assistenza clienti. Discreto

Lina R.
Votato 5 su 5 il
13-07-2021

Discretamente conveniente.

Ottimo. Soddisfatto della grafica cosi semplice ma soprattutto una assistenza non male.

Visualizza tutte le 114 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 114 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Colpa Grave Dipendenti Pubblici

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.