Assicurazione azienda: scopri le differenze e trova quella perfetta per il tuo business

Nel mondo moderno, tutti i tipi di aziende, associazioni e condomini sono esposte a una vasta gamma di rischi, dai danni fisici alle proprietà a responsabilità legali e interruzioni operative, come lo sono i locali stessi come nell'assicurazione ufficio.

In questo contesto, le assicurazioni per le imprese giocano un ruolo fondamentale nel proteggere sia la stabilità finanziaria che la continuità delle operazioni commerciali o la serenità degli amministratori come nella assicurazione D&O. Comprendere le diverse tipologie di polizze assicurative disponibili e come queste possono essere adattate per soddisfare le specifiche esigenze del business è cruciale per ogni imprenditore, manager, o chiunque abbia a che fare con la società o l'assicurazione in oggetto.

Categorie di assicurazioni business:

Le polizze assicurative aziendali si possono classificare in diverse categorie, a seconda dell'ambito di copertura. Tra le più comuni troviamo l'assicurazione negozi o l'assicurazione ristornati e bar, che protegge l'azienda da danni a edifici, ma anche ad attrezzature e inventario delle merci o prodotti alimentari che possono essere causati da eventi come incendi, alluvioni, furti o fenomeni elettrici. Questa forma di assicurazione è vitale per garantire che l'azienda possa riprendersi rapidamente in caso di disastri inattesi.

Un'altra tipologia fondamentale è l'assicurazione sulla responsabilità civile soprattutto utile nelle attività ricettive come nell'assicurazione affittacamere, o l'assicurazione bed and breakfast a seconda della categoria ricettiva che offre protezione in caso di danni a terzi o clienti causati dall'attività aziendale e valida anche nell'assicurazione casa vacanze che per le attività non imprenditoriali.

Questo tipo di polizza è particolarmente importante per le imprese che interagiscono frequentemente con il pubblico o che si occupano di prodotti o servizi che potrebbero potenzialmente causare danni.

L'assicurazione contro le interruzioni di attività è un'altra componente essenziale nella assicurazione azienda. Questa polizza aiuta a coprire la perdita di reddito e altri costi fissi che possono sorgere quando l'attività commerciale è interrotta a causa di eventi esterni, come disastri naturali o importanti guasti tecnologici.

Oltre a queste categorie principali, esistono polizze assicurative più specifiche, come l'assicurazione per i veicoli aziendali, che copre danni e l'Assicurazione RC Auto derivanti dall'uso di veicoli per scopi aziendali, e l'assicurazione per errori e omissioni, essenziale per professionisti come avvocati, consulenti e medici, che protegge da reclami per negligenza o mancata prestazione.

L'importanza di personalizzare le assicurazioni in base al business

È importante sottolineare che ogni business ha esigenze uniche e, di conseguenza, richiede una soluzione assicurativa personalizzata. Le aziende di piccole dimensioni potrebbero avere esigenze diverse rispetto alle grandi corporazioni. Per esempio, un'attività commerciale che opera principalmente online avrà bisogno di una maggiore protezione come l'assicurazione cyber risk rispetto a un'azienda tradizionale con un negozio fisico.

L'assicurazione cyber è diventata sempre più importante negli ultimi anni, con l'aumento degli attacchi informatici e delle violazioni dei dati. Queste polizze possono offrire protezione contro una varietà di rischi digitali, inclusi virus informatici, attacchi ransomware e violazioni della privacy dei dati. Per le aziende che gestiscono grandi quantità di dati sensibili, come quelle nel settore sanitario o finanziario, questa forma di assicurazione è diventata quasi indispensabile.

Proteggere la tua Piccola e Media Impresa è il primo passo da affrontare per il successo, ma anche stare attenti ai cattivi pagatori che possono essere assicurati con una assicurazione credito. L'esercizio di una simile attività economica infatti nasconde diversi rischi ed inconvenienti troppo spesso sottovalutati e quindi fonte di perdite economiche. Non lasciare che tutto ciò accada anche a te.

Quali assicurazioni online più comuni nei gruppi?

L'assicurazione condominio o anche detta globale fabbricati è pensata per tutti i condomini di piccole, medie e grandi dimensioni distribuiti su tutto il territorio nazionale.

L'altra polizza per eccellenza in italia è l'assicurazione associazioni, che sia una onlus o una associazione sportiva è fondamentale la copertura rc.

Come funziona la polizza di assicurazione PMI?

L'assicurazione business ti garantisce una copertura totale dai :
danni materiali e diretti al patrimonio dell'impresa;
danni derivanti dall' interruzione dell'esercizio dell'attività economica; 
responsabilità nei confronti dei terzi.

Coperture più comuni nelle polizze del business

Incendio: vengono coperti i danni materiali derivanti da una numerosa serie di eventi quali incendi, terremoti, alluvioni, fenomeni elettrici ed altri eventi atmosferici.

Furto: l'assicurazione copre i danni cagionati da furto e rapina di merci, macchinari, attrezzatura e arredamenti dell'azienda. La garanzia comprende anche le ipotesi di scippo e rapina verificatesi fuori dai locali dell'impresa durante il trasporto dei valori. La tutela riguarda anche merci situate in locali di terzi o esposte in fiere o congressi.

Danni da interruzione di esercizio: se si verifica un evento incluso tra quelli espressamente previsti dalla sezione Incendio e che comporti la chiusura dell'impresa, vengono coperte le perdite economiche che ne derivano quali diminuzione di fatturato e quindi mancato guadagno.

Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro: questa sezione protegge l'impresa da richieste di risarcimento a seguito di danneggiamenti a cose di terzi o lesioni personali a dipendenti o terzi derivanti dallo svolgimento dell'attività di impresa.

Responsabilità civile prodotti: la precedente sezione può essere completata prevedendo una copertura anche per le richieste di risarcimento derivanti da difetto dei prodotti fabbricati.

Trasporti: vengono assicurati i possibili danni materiali e diretti che le merci prodotte o anche soltanto commercializzate dall'impresa possono subire durante il trasporto. La tutela è valida per qualsiasi mezzo utilizzato e per vaste aree geografiche.

Assicurazione Tutela Legale: risultano coperte le spese giudiziali e stragiudiziali necessarie per controversie di carattere extracontrattuale ed altre specificamente indicate nella polizza, quali proprietà, locazione/conduzione di locali aziendali o controversie individuali di lavoro promosse contro l'impresa.

Vota il servizio per l'Assicurazione Business:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 191 voti)

Domande Frequenti Assicurazione Business

A cosa serve la polizza condominio?

L’assicurazione condominio, meglio definita polizza globale fabbricati, è quella polizza di assicurazioni che copre tutti quei danni che vanno dalla responsabilità civile del condominio all'incendio dello stesso, fino ai danni più possibili come i danni da acqua, il tutto previsto in polizza.

Chi decide se stipulare la polizza?

Nella maggior parte dei casi le decisioni che vengono prese all'interno dell’assembla condominiale, quindi a decidere è il maggior numero di condomini favorevoli o sfavorevoli alla stipula della polizza. Se è presente un amministratore sarà poi lui delegato dall'assemblea alla stipula del contratto assicurativo. In mancanza di amministratore sarà uno dei condomini ad essere delegato.

Che cosa copre questa polizza?

Le garanzie che si possono applicare ad una polizza globale fabbricati sono moltissime e vanno dalle spese di ricerca di danni d’acqua al furto/rapina fino alla tutela dalle calamità naturali. Consigliamo una attenta lettura del fascicolo informativo prima della stipula di una qualsiasi polizza.

Perchè devo assicurare la mia azienda?

Da imprenditore saprai benissimo quanto può essere faticoso affrontare tutti i possibili disagi legati alla gestione di un’attività. Inoltre la legge prevede che sia obbligatorio stipulare alcuni tipi di polizze legate all'esercizio delle aziende.

La polizza per l’ufficio e per gli studi professionali, copre il furto e la rottura degli apparecchi elettronici?

L’assicurazione per uffici e studi professionali prevede l’inclusione di due diverse garanzie. Il furto che include anche i computer ed altri apparecchi elettronici, presenti nel tuo ufficio.L’elettronica che copre la rottura anche accidentale degli apparecchi elettronici compreso il recupero dei dati.

Posso avere una polizza per l'assistenza dei macchinari elettronici?

Molte compagnie assicurative inseriscono tra le garanzie, quelle di assistenza per il malfunzionamento di alcune macchine elettroniche, come distributori di caffè, frigoriferi, congelatori ecc.

Quali garanzie posso avere all'interno di questa polizza?

Generalmente le compagnie ti permettono di inserire la garanzia incendio, furto e rapina, la tutela per i cristalli, per l'elettronica, l'assistenza e chiaramente la responsabilità civile.

Quali sono le garanzie per un’assicurazione che copra un hotel?

Le garanzie principali che molte compagnie assicurative offrono sono principalmente, l’incendio, il furto, la tutela giudiziaria, la responsabilità civile e l’assistenza.

Un cliente ha subito un furto all'interno della propria stanza, sono coperto da questo tipo di sinistro?

Molte compagnie assicurative permettono l'aggiunta diestensione di garanzia per tutelare gli oggetti (preziosi e non), dei clienti che si trovano all'interno dell'albergo. Questa garanzia può però far aumentare notevolmente il premio assicurativo.

Posso assicurare la piscina che ho all'interno del mio albergo?

Sì, molte compagnie permettono di assicurare anche le piscine, le palestre, gli impianti sportivi, gli stabilimenti balneari o termali ecc.

Cosa copre l’assicurazione negozio?

Chi è il proprietario di un negozio sa bene che corre diversi rischi per cui è necessario avere un’assicurazione. Tra i vari rischi di danno le maggiori garanzie devono coprire: rapine, furti, danni al fabbricato, danni al contenuto provocati da incendi o guasti elettronici, danni provocati a terzi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e i danni degli stessi lavoratori dipendenti del negozio.

Sono obbligato ad assicurare il mio negozio?

No, la legge non ti obbliga ad assicurare il tuo negozio, ma è comunque consigliabile. Nel caso hai un negozio in affitto può capitare che alcune coperture assicurative debbano essere sottoscritte perché previste nel contratto di affitto.

Quali sono i parametri per ottenere un preventivo per il negozio?

Per ottenere una quotazione per il tuo negozio le compagnie assicurative avranno bisogno di sapere che cosa si vuole assicurare, quindi il tipo di attività commerciale, la provincia di residenza, i valori da assicurare e se il negozio è di tua proprietà o se lo hai preso in affitto.

Posso assicurare anche la famiglia dei miei dipendenti da un imprevisto lavorativo?

Molte compagnie assicurative ti permettono di avere una tranquillità maggiore sugli infortuni lavorativi che possono portare il dipendente alla morte o all’invalidità permanente, garantendo un capitale alla famiglia.

News Polizza Business

Auto usate: controlli da effettuare per evitare le truffe

Scegliere fra le auto usate in commercio quella più adatta alle proprie esigenze non è di certo...

Corsia Sbagliata in Auto ma Passaggio con Semaforo Rosso

Sbagliare corsia di canalizzazione è una vera e propria infrazione, quindi, passibile di multa da...

Uso Improprio della Corsia di Canalizzazione nei Semafori

Succede molto spesso che, sulle nostre strade, vi siano diverse corsie che portano a seguire...

Multe Via Web

Il processo che si innesca nel momento in cui ci arriva una multa a casa sembra semplice ma non lo...

RC Familiare Applicata Anche a Veicoli Diversi tra Loro

Tutti, nel corso degli anni, si sono trovati a poter usufruire della famosa Legge Bersani. Questa...

Assicurazione Copre i Danni per Auto Ferma al Parcheggio?

Quante volte è capitato di andare al centro commerciale trovare l'auto rovinata a causa magari di...

Viaggiare Senza Assicurazione Auto: Ecco Cosa si Rischia

Negli ultimi anni sono sempre più gli italiani che circolano con automobili non assicurate....

Incidente Auto all’Estero: Cosa Succede e Cosa Fare

Quando ci si trova a viaggiare in auto verso l’estero è davvero importante sapere cosa fare nel...

Cos’è e Come Funziona l'Assicurazione Auto a Chilometri

Sempre più spesso gli automobilisti richiedono nuove e soddisfacenti soluzioni in grado di...

Richiedere una Visura PRA in Caso di Sinistro

Il PRA è il Pubblico Registro Automobilistico. Questo contiene delle informazioni circa un certo...

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Business?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Business è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Business

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

Ti potrebbero interessare