Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza! 3 semplici step per risparmiare sull'assicurazione che hai sempre desiderato
  • Inserisci i Tuoi Dati
  • Costruisci e Confronta
  • Acquista online

Assicurazione Agente Immobiliare: Cos’è e come funziona?

Lo svolgimento dell’attività professionale di agente immobiliare consente di operare nel mercato immobiliare fornendo un servizio volto alla stipulazione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare. L’attività non è comunque priva di rischi.

L'assicurazione professionale per i mediatori immobiliari è obbligatoria?

Come recita l’art.18 della Legge n. 57 del 2001 è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti al Ruolo Mediatori presso le Camere di Commercio la stipula di una polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale.

Cosa copre questa polizza di responsabilità civile? 

La polizza per la Responsabilità Civile Professionale fornisce al soggetto assicurato una copertura contro le richieste di risarcimento derivanti da errori professionali passibili di risarcimento; vengono rimborsate anche le spese legali. La polizza assicura inoltre i costi di difesa e spesa legale del professionista. Le denunce si verificano solitamente quando la gestione delle trattative viene giudicata insoddisfacente da una o entrambe le parti.

Chi sono i soggetti assicurati?

Agenti immobiliari iscritti alla Camera di Commercio, sia come liberi professionisti, sia come professionisti dello Studio Associato. E’ prevista inoltre una copertura assicurativa per lo staff e i collaboratori operanti sotto la responsabilità dell'assicurato.

Come funziona la polizza RC Professionale?

L’assicurazione fornisce una copertura contro le richieste di risarcimento danni presentate durante il periodo di validità della polizza, a patto che l'atto contestato si sia verificato dal giorno di decorrenza della retroattività. Se l'assicurazione non viene rinnovata al termine del periodo prestabilito, tutte le richieste di risarcimento successive a tale scadenza non saranno accolte.

I massimali per la polizza sono compresi dai 260.000 euro in poi e non copre gli atti commessi da un assicurato non iscritto all’Albo o non autorizzato ad esercitare le attività coperte, le frodi e gli atti dolosi, obblighi di natura fiscale, contratti in cui l’assicurato agisce come appaltatore edile, atti illeciti di cui l’assicurato era o poteva ragionevolmente essere a conoscenza.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.