Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Personal Trainer?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Personal Trainer è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot

Assicurazione RC Professionale Personal Trainer: cos'è e come funziona?

Nell'era in cui la cura del corpo è di fondamentale importanza nella nostra società, le figure professionalidegli istruttori fitness e del personal trainer costituiscono figure centrali nelle nostre giornate sportive. Come ogni professionista però anche l'istruttore può commettere errori o omissioni che possono generare una responsabilità civile. Anche per questa figura professionale è quindi obbligatorio stipulare una polizza RC professionale in grado di tutelare l'assicurato da errori e omissioni commesse durante l'esercizio dell'attività lavorativa.

COS?È L'ASSICURAZIONE PROFESSIONALE PERSONAL TRAINER E ISTRUTTORE

L'assicurazione professionale per personal trainer e istruttori fitness copre i danni causati dalprofessionista nell'esercizio della sua attività. In particolare stipulando un contratto assicurativo professionale l'assicurato avrà il vantaggio di essere tutelato contro eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi ( aventi diritto), a titolo di risarcimento, in conseguenza di errori e/o omissioni imputabili al professionista. La polizza rc professionale copre non solo i danni cagionati a terzi ma assicura al professionista tutela anche nel caso in cui vi siano errori, scarso rendimento o se il risultato pattuito risulterà difforme da quello realmente raggiunto. Inoltre è prevista anche un'adeguata copertura legale in caso di procedimento giudiziario, le cosiddette spese legali dell'ammontare di una percentuale commisurata al massimale prescelto. Il contratto assicurativo prevede poi che oltre all'assicurato ( ossia l'istruttore fitness o il personal trainer) siano coperti anche due collaboratori: pertanto l'assicurazione coprirà il soggetto principale, responsabile dell'attività più altri due soggetti e questi 3 addetti andranno a costituire il Gruppo Sportivo oggetto della polizza.Questo tipo di assicurazione non è tuttavia un'assicurazione generale e pertanto non tutela l'assicurato per danni causati da violazioni di:

  • Doveri professionali: doveri tipici dell'attività professionale svolta;
  • Negligenza: svolgimento di un'attività senza osservanza delle regole e delle modalità per lastessa previste;
  • Imprudenza: svolgimento di un'attività professionale in maniera distratta e non attenta;
  • Imperizia: svolgimento di un'attività professionale per la quale non si posseggonoqualifiche;

COSA COPRE L'ASSICURAZIONE PROFESSIONALE PERSONAL TRAINER E ISTRUTTORE

L'assicurazione ha una durata di 12 mesi, e copre i soggetti interessati fino al massimale e con riguardo alle garanzie sottoscritte nel contratto. Oltre ad assicurare copertura al professionista, la polizza RC professionale per istruttori fitness e personal trainer copre anche gli errori dei dipendenti e dei subappaltatori o prestatori d'opera indipendenti eventualmente assunti. Il massimale, cioè la somma massima che la compagnia assicurativa si impegna a versare a titolo di risarcimento verso soggetti terzi aventi diritto in caso di sinistro, si aggira attualmente in un range che va dai 1.000.000,00 euro ai 3.000.000,00 euro. Contestualmente la franchigia, cioè la quota parte che in caso di sinistro l'assicurato è comunque tenuto a versare, viaggi tra i 500,00 e i 1.500,00 euro. La stipula di questo assicurazione professionale è caldamente consigliata per la categoria degli istruttori fitness e dei personal trainer per evitare spiacevoli situazioni che possono determinare il depauperamento del proprio patrimonio personale,oltre che una brutta reputazione.

Scopri le Coperture per la Polizza Personal Trainer

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Personal Trainer

Direzione Sanitaria
Responsabile di Struttura Complessa
RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Spese Ripristino Reputazione
Risarcimento dei costi relativi ad una campagna pubblicitaria atta al ripristino della reputazione dell’Assicurato in conseguenza di una richiesta di risarcimento avanzate nei suoi confronti.
Franchigia
Si intende quella parte di danno che resta a carico dell'assicurato

Domande frequenti Assicurazione Personal Trainer

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Personal Trainer? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Personal Trainer

Elena O.
Votato 4 su 5 il
08-06-2021

Bella la grafica! Lo consiglieriei.

Spero bene. Coperture complete e la velocità del consulente e mi hanno aiutata. Consigliato

Maria D.
Votato 3 su 5 il
06-06-2021

Bel sito! Ottimo.

Sono stati veloci e gentili. Pienamente soddisfatto della velocità con cui ho ottenuto i preventivi e mi hanno richiamato subito.

Azienda
Votato 5 su 5 il
01-06-2021

Un buon sito.

Consigliato. Ottima la preventivazione cosi chiara e facile da usare! Intuitivo

Visualizza tutte le 122 recensioni

Voto medio 4.4/5 basato su 122 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Personal Trainer

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.