Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Infortuni Avvocati?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Infortuni Avvocati è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Infortuni Avvocati

La riforma forense, che tanto ha fatto e fa ancora discutere gli addetti ai lavori, avviata ormai quasi 4 anni fa è giunta ad un nuovo capitolo. Entro l'11 ottobre del 2017 infatti tutti gli avvocati dovranno adempiere all'obbligo di stipulare un'idonea polizza assicurativa per poter continuare ad esercitare legittimamente la propria professione. Tale polizza obbligatoria comprende due diverse fattispecie: una polizza di responsabilità civile, la quale tutela il professionista durante l'esercizio della sua attività e che comprende anche una copertura in caso di smarrimento e custodia di documenti, denaro o averi in deposito per i clienti, e una polizza infortuni avvocato, la cui copertura è poi estesa agli eventuali collaboratori, dipendenti o praticanti.

Come funziona la polizza Infortuni Avvocati

L'obbligo che grava in capo agli avvocati e previsto dall'art 12 della riforma forense, è quello di stipulare una assicurazione la quale tuttavia segue due direttrici: da una lato assicurare un'idonea copertura assicurativa all'avvocato per tutti quei casi che rientrano nella responsabilità civile, e che possono essere collegati all'esercizio stesso dell'attività professionale forense. L'altra direttrice prevede invece l'obbligo per l'avvocato di stipulare un'idonea assicurazione infortuni avvocato in grado di tutelare questo e i suoi collaboratori dagli eventuali infortuni che potrebbero capitare anche al di fuori dello studio legale, ma sempre durante l'esercizio di attività. L'obbligo di stipulare una polizza contro gli infortuni avvocato si rivolge non solo al soggetto che singolarmente e personalmente svolge l'attività del foro, e che in ogni caso può avvalersi di uno o più collaboratori o tirocinanti, ma anche i quali svolgono l'attività in forma di associazione e anche in forma di società. La ratio infatti è quella di assicurare la massima protezione possibile nel caso di infortuni che possa provocare:

  • Invalidità Temporanea;
  • Invalidità Permanente;
  • Morte;
  • Spese Mediche.

Tra i rischi assicurati non può che essere ricompreso ovviamente anche l'infortunio accorso durante lo spostamento necessario all'esercizio dell'attività.

I costi dell'Assicurazione Infortuni Avvocati

Secondo quanto previsto la somma minima di capitale che un avvocato deve assicurare nel caso di stipula di un'assicurazione infortuni avvocato è pari a 100mila euro nel caso in seguito all'infortunio sopraggiunga la morte o un'invalidità permanente, che quindi impedisca al soggetto di svolgere qualsiasi altra attività lavorativa; al contrario la somma minima di capitale da versare per la polizza infortuni avvocato per la copertura dell'invalidità temporanea conseguente ad infortunio è pari a 50 euro per ogni giorno di fermo dall'attività lavorativa. in ogni caso gli estremi della polizza vanno comunicati al Consiglio dell'Ordine e la mancata osserva di tale obbligo assicurativo comporta la cancellazione dall'albo professionale per mancanza dei requisiti essenziali per l'esercizio dell'attività.

Scopri le Coperture per la Polizza Infortuni Avvocati

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Infortuni Avvocati

Diaria da Convalescenza
Garantisce un rimborso giornaliero per i giorni successivi al ricovero presso struttura pubblica o privata fino al pieno recupero dall’infortunio subito.
Diaria da Gessatura o Traumi
Garantisce all’assicurato un rimborso giornaliero durante per ogni giorno in cui il soggetto è costretto ad indossare gessi od attrezzature di sostegno a seguito infortunio.
Diaria da Ricovero
Garantisce un rimborso per ogni giorno trascorso presso struttura ospedaliera pubblica od istituto privato.
Inabilità Temporanea
Garantisce una diaria giornaliera per i giorni di mancato lavoro a causa di infortunio
Indennizzo Diretto da Infortunio
Garantisce liquidazione del danno subito a seguito di infortunio in presenza delle condizioni di infortunio presenti nella tabella all'interno della polizza
Invalidità Permanente
Rimborsa l’assicurato in caso di perdita totale della capacità lavorativa per infortunio
Invalidità Permanente da Malattia
Garantisce un rimborso all'assicurato in caso in cui gli venga riconosciuta una percentuale di invalidità permanente a seguito di malattia.
Morte da Infortunio
Garantisce il pagamento di una somma agli eredi o beneficiari in caso di morte dell'assicurato
Rimborso Spese Mediche
Garantisce il rimborso per le spese sostenute dall'assicurato a seguito di un infortunio comprese le spese per gli onorari medici
Osservatorio Assicurazione Infortuni Avvocati

Premio medio

Le garanzie più acquistate

Invalidità Permanente
Morte da Infortunio
Diaria da Ricovero
Vuoi saperne di più? Visita l'Osservatorio Assicurazione Infortuni Avvocati

Domande frequenti Assicurazione Infortuni Avvocati

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Cosa copre l’assicurazione infortuni?

Il modo assicurativo definisce l’infortunio come tutti quei danni generati da un evento fortuito, violento ed esterno che produce lesioni fisiche obiettivamente constatabili che hanno come conseguenza la morte, un’invalidità permanente o un’inabilità temporanea. La polizza infortuni risarcisce l’assicurato in base all’entità dei danni che ha subito. Le garanzie principali sono la morte, l’invalidità permanente, l’inabilità temporanea e la diaria da ricovero.

Chi può avere la polizza infortuni?

Chiunque può stipulare una polizza infortuni. Sono previste però diverse esclusioni soprattutto a seconda delle varie compagnie. Generalmente sono esclusi quei danni ai soggetti affetti da alcolismo, tossicodipendenza, AIDS, depressione o attacchi epilettici.

Sono tutelato da un’eventuale invalidità permanente?

Sì, la grande maggioranza delle compagnie assicurative con cui operiamo coprono l’invalidità permamente.

Posso assicurare anche la famiglia dei miei dipendenti da un imprevisto lavorativo?

Molte compagnie assicurative ti permettono di avere una tranquillità maggiore sugli infortuni lavorativi che possono portare il dipendente alla morte o all’invalidità permanente, garantendo un capitale alla famiglia.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Infortuni Avvocati? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Infortuni Avvocati

Simone G.
Votato 5 su 5 il
13-10-2021

Ho apprezzato molto le informazioni sui vari argomenti.

Decisamente utile! Ottima la preventivazione cosi chiara e l'operatore era molto preparato. Bella idea.

Azienda
Votato 5 su 5 il
02-10-2021

Molto professionale l'operatore. Grazie mille.

Risposta immediata. Sono felice di quello che ho ottenuto. La rapidità della stipula della polizza e il prezzo che ho anche confrontato con altre compagnie assicurative.

Mario V.
Votato 5 su 5 il
15-09-2021

In effetti ho risparmiato. Grazie!

Buon sito. La grafica cosi semplice e l'emissione è stata molto veloce.

Visualizza tutte le 145 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 145 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Infortuni Avvocati

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.