Cos'è e come funziona l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici?

Anche i dipendenti delle pubbliche amministrazione, esattamente come qualsiasi altro lavoratore subordinato o autonomo che sia, può incorrere errori durante l'esercizio delle proprie funzioni le quali possono cagionare gravi danni, soprattutto di carattere patrimoniale all'ente presso il quale essi sono collocati. Per questo motivo è stata pensata la polizza di assicurazione dipendenti pubblici colpa grave, la quale appunto interviene in caso si responsabilità di tipo amministrativa attribuibile all'impiegato durante l'esercizio delle sue funzioni e qualificabile in ogni caso come colpa grave; per colpa grave si intende un preciso e facilmente identificabile comportamento.

COS?È L'ASSICURAZIONE DIPENDENTI PUBBLICI COLPA GRAVE

I dipendenti delle pubbliche assicurazioni sono soggetti a responsabilità amministrativa personale solo nei casi di dolo o colpa grave intendendo per colpa grave un comportamento facilmente riscontrabile nella massima negligenza o imprudenza o da una spiccata noncuranza per gli interessi pubblici, che dovrebbero invece essere la priorità del dipendente della p.a.

L'assicurazione dipendenti pubblici colpa grave tutela dall'eventualità in cui il dipendente pubblico, violando obblighi o doveri di servizio, procuri un danno patrimoniale all'ente per il quale presta servizio o ad altro ente pubblico connesso o più in generale alla pubblica amministrazione nel suo complesso. L'ente leso ha sempre la facoltà di rivalsa nei confronti del dipendente responsabile, motivo per cui è assolutamente importante stipulare questo tipo di polizza. Ma cosa offre il contratto di assicurazione dipendenti pubblici colpa grave?

 

  • Perdite monetarie che il dipendente pubblico sia tenuto a risarcire per multe o sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte a terzi, all' Ente di appartenenza e alla Pubblica Amministrazione a seguito di propri errori;
  • Perdite patrimoniali derivanti dallo smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti purché non derivanti da incendio, furto o rapina;
  • Perdite patrimoniale conseguenti all'assunzione e gestione del personale.

Questo tipo di polizza opera nella forma del Claims Made e opera per quei sinistri che hanno luogo per la prima volta durante il periodo di validità dell'assicurazione.

POLIZZE AGGIUNTIVE

Alla polizza di assicurazione dipendenti pubblici per colpa grave, che si rivolge a tutte le strutture che fanno parte della pubblica amministrazione per soggetti che ricoprono una pluralità di ruolo (dall'organo di vertice al dipendente dell'area amministrativa-tecnica), è possibile poi affiancare un altro tipo di polizza, quella di tutela legale colpa grave così da essere tutelati anche nel caso di esborso di spese legali e peritali, sia giudiziali che extragiudiziali nel caso di procedimento di responsabilità di fronte alla corte dei conti. Un modo per estendere la proprio protezione sotto più versanti possibili.

Vota il servizio per l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 157 voti)

Scopri le Coperture per la Polizza Colpa Grave Dipendenti Pubblici

RC Patrimoniale Colpa Grave
Copre le perdite patrimoniali subite da terzi in conseguenza di errori od omissioni commesse dagli amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell’esercizio delle attività istituzionale svolta per l'Ente di appartenenza.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Estensione D.Lgs. 81/08
Tutela l'Assicurato dalle richieste di risarcimento per incarichi assunti ai sensi del Dl. n. 81/08 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in materia di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili
Estensione Attività RUP
Copre le attività di coordinamento, sovrintendenza e verifica, redazione documenti, gestione contenziosi, comunicazione e interfaccia con gli altri operatori del processo
Postuma
La copertura assicurativa verrà mantenuta successivamente al termine di validità della polizza solo nei casi di: Cessazione definitiva dell’attività, Morte dell’assicurato, Scioglimento dello studio. La garanzia dovrà essere attivata su richiesta.

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

News Polizza Colpa Grave Dipendenti Pubblici

Caro lavoratore, No alla Moto Se Sei in Malattia

Se utilizzi la moto dimostri di avere poca attenzione verso te stesso e verso la tua salute. Lo ha...

Pagamento con Voucher: le Novità del 2017

A partire dal 10 luglio l’Inps ha avviato la nuova procedura per il pagamento con voucher. ...

Libro Unico del Lavoro, Cos'è e a Cosa Serve

Dal 2009, quindi da quasi 10 anni, ha sostituito il vecchio libro paga, il libro matricola e tutti...

Anticipo del Trattamento di Fine Rapporto per Motivi Personali: Come Funziona

Richiedere un anticipo sul Trattamento di fine rapporto, più noto come liquidazione, per...

Siti per Cercare Lavoro Online: Quali Sono i Migliori

Trovare un impiego al giorno d’oggi è un’impresa, ma va detto che, a rendere...

Ferie Non Godute Cosa Sapere

Le ferie non godute appartengono ad un sistema normativo piuttosto complicato e stabiliscono i...

Calcola il tuo stipendio netto e confrontalo con quelli europei

A tutti, davanti al tanto agognato primo impiego, sarà capitato di ritrovarsi...

Noipa, il portale per snellire i processi della PA

La Pubblica Amministrazione è sempre più orientata verso la digitalizzazione e lo...

Curriculum vitae: un’attività da fare almeno una volta nella vita

Quando cerchiamo lavoro possiamo avere le idee chiare su cosa scrivere ma non riuscire a trovare il...

Assicurazione Professionale: Come Sceglierla, Leggerla e Determinare il Massimale

Se trovi difficile comprendere il linguaggio complesso delle polizze assicurative professionali,...

Ti potrebbero interessare