Assicurazione Bagaglio e Parti Sicuro!

Data pubblicazione: 2019-05-22
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Assicurazione Bagaglio e Parti Sicuro!

Ecco come funziona un’assicurazione bagaglio e perché stipularla

Partire per un viaggio, che sia di piacere o di lavoro, arrivare all’aeroporto di destinazione e non trovare il bagaglio. L’incipit di un soggiorno sicuramente da dimenticare, ma al quale si può porre rimedio con una piccola accortezza prima di partire: stipulare una polizza assicurativa per lo smarrimento, il furto o il danneggiamento del bagaglio.

Nonostante l’avanzamento tecnologico e la crescente attenzione soprattutto nel campo della sicurezza, i bagagli continuano ad essere una delle principali preoccupazioni dei viaggiatori.

Un recente studio della SITA (Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques) denominato “Baggage report” ha evidenziato come negli ultimi dieci anni i viaggiatori siano più che raddoppiati mentre il numero di bagagli trattati in modo scorretto, perché lesionati o persi, si sia dimezzato: da quasi 50 milioni di unità il numero è sceso al di sotto dei 23 milioni.

Rimane comunque una cifra considerevole, ripartita in modo non uniforme nei diversi continenti. La bandiera nera spetta al territorio europeo. Nel vecchio continente, infatti, quasi 7 bagagli su 1000 riscontrano un problema, seguono nella statistica il Nord America (2,4 su 1000) e l’Asia (1,92 su 1000).

Assicurazione sul bagaglio: meno pensieri, più soluzioni

Del totale dei bagagli trattati in modo scorretto, secondo la SITA, il 78% arriva in ritardo, il 17% torna al proprietario danneggiato o privo di alcuni effetti personali, mentre il 5% è definitivamente perso o rubato.

Per non dover sopportare le conseguenze di un bagaglio in ritardo, danneggiato o smarrito è opportuno stipulare un’assicurazione che copra nel minor tempo possibile i disguidi che ne possono derivare.

Avere una copertura assicurativa in questi casi permette di ricevere in tempi brevi una somma a copertura delle spese impreviste quali acquisto di indumenti, costi di soggiorno e consumo di generi alimentari.

Le compagnie assicurative che puntano sulla tecnologia forniscono un dispositivo elettronico da applicare sul bagaglio in grado di tracciarne in tempo reale la posizione e di facilitarne così il recupero e la restituzione al proprietario.

Una volta tentate tutte le strade senza successo, l’assicurazione provvederà a risarcire il costo del bagaglio e del suo contenuto nel limite del massimale previsto al momento della stipula.

I servizi aggiuntivi dell’assicurazione sul bagaglio

All’interno del bagaglio potrebbero esserci beni dal valore particolarmente elevato che necessitano di una copertura speciale e dedicata. È il caso di smartphone e tablet, ad esempio, per i quali alcune compagnie prevedono una copertura specifica che copre i danni accidentali occorsi durante il viaggio che ne pregiudichino il corretto funzionamento.

Non solo. Una polizza assicurativa sul bagaglio può garantire assistenza anche in caso di conseguente perdita di un volo successivo o di ritorno, assistenza burocratica in caso di smarrimento dei documenti contenuti all’interno del bagaglio e perfino mettere a disposizione un interprete nel caso ci si trovi in un paese straniero di cui non si conosce la lingua.

Solo una volta o per tutta la vita (quasi)

L’assicurazione sul bagaglio può essere stipulata sia per il singolo viaggio che per un periodo di tempo specifico, di solito un anno, in cui è previsto molto tempo da trascorrere tra un volo e l’altro.

La definizione del viaggio singolo varia da compagnia a compagnia: si va da 45 fino anche a 180 giorni. Non esiste infatti una definizione specifica sulla durata del soggiorno e ogni compagnia stabilisce i limiti autonomamente.

La copertura annuale può essere personalizzata: all’interno dei 365 giorni si possono assicurare un numero illimitato di viaggi, il discriminante nel premio è dato spesso dalla durata dei singoli soggiorni.

Sia in caso di polizze annuali che per quelle stipulate per il singolo viaggio è possibile avere anche l’assistenza medica o l’assicurazione per la responsabilità civile, come anche per i contanti contenuti nel bagaglio.