Assicurazione Hotel: Cos'è e come funziona?

Ogni albergatore sa bene quanto sia importante la qualità dell'ospitalità. Per tale ragione proteggere dai rischi la propria struttura alberghiera ed i propri clienti è ormai una autentica priorità da soddisfare in questo settore.

Cosa copre questa assicurazione?

L' assicurazione hotel consente all'albergatore di godere di una garanzia completa e personalizzabile in base alle diverse esigenze da tutelare. In particolare la polizza al completo si articola in cinque sezioni, liberamente combinabili tra loro secondo le necessità del caso. Esse sono :

  • Sezione Responsabilità Civile: l'albergatore viene tutelato nei confronti di clienti, prestatori di lavoro e terzi in genere da tutti i possibili danni a cose e persone all'interno dell'albergo e nelle strutture ad esso collegate ( bar, ristorante, area convegni, negozi, lavanderia..). Possono inoltre essere coperti danni o furti a beni personali dei clienti ( siano essi stati consegnati o meno all'albergatore) o ad auto custodite nel parcheggio della struttura.

  • Sezione Incendio: la struttura alberghiera nonché le cose dei clienti vengono protette dai danni materiali conseguenti a tutta una serie di eventi indicati nel contratto, quali ad esempio incendi, fulmini, scoppi, esplosioni, eventi atmosferici ed altri dannosi. Viene inoltre corrisposta una indennità da "interruzione da servizio" , nel caso di temporanee chiusure forzate della struttura alberghiera o di una parte di questa.

  • Sezione Furto: l'albergatore viene tutelato dai rischi derivanti da furti o rapine di arredamento, attrezzature, valori e preziosi sia della struttura alberghiera sia di proprietà dei clienti. La garanzia copre anche gli eventuali danni o guasti causati dai ladri durante il furto nonché lo scippo o la rapina dell'incasso durante il loro trasporto fuori dall'albergo. E' possibile inoltre prevedere a titolo di indennità aggiuntiva una somma di denaro per le spese necessarie per la documentazione del danno e per il rafforzamento dei mezzi di chiusura.

  • Sezione Rotture Lastre: vengono previste una serie di prestazioni di assistenza all'albergatore nelle ipotesi di rottura di lastre, vetri e insegne a seguito di cause accidentali o fatti di terzi, eventi atmosferici o sociopolitici. Vengono inoltre coperti i costi necessari per il trasporto, la sostituzione e lo smaltimento delle lastre andate distrutte.

  • Sezione Tutela Giudiziaria e Legale: vengono coperti i costi e le spese giudiziali e stragiudiziali necessari per controversie civili e penali insorte tra albergatore e clienti / dipendenti / fornitori e direttamente correlate all'attività alberghiera. Il rimborso tuttavia non si limita alle sole spese legali ma copre anche quelle necessarie per il recupero di crediti nei confronti della clientela.

Vota il servizio per l'Assicurazione Hotel:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 212 voti)

Domande Frequenti Assicurazione Hotel

Quali sono le garanzie per un’assicurazione che copra un hotel?

Le garanzie principali che molte compagnie assicurative offrono sono principalmente, l’incendio, il furto, la tutela giudiziaria, la responsabilità civile e l’assistenza.

Un cliente ha subito un furto all'interno della propria stanza, sono coperto da questo tipo di sinistro?

Molte compagnie assicurative permettono l'aggiunta diestensione di garanzia per tutelare gli oggetti (preziosi e non), dei clienti che si trovano all'interno dell'albergo. Questa garanzia può però far aumentare notevolmente il premio assicurativo.

Posso assicurare la piscina che ho all'interno del mio albergo?

Sì, molte compagnie permettono di assicurare anche le piscine, le palestre, gli impianti sportivi, gli stabilimenti balneari o termali ecc.

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Hotel?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Hotel è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Hotel

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

News Polizza Hotel

Requisiti igienico sanitari per ristoranti e alberghi

A norma del Decreto Legislativo n. 147 del 6 agosto 2012 l'apertura degli esercizi di...

Cucina celiaca: ecco gli obblighi per i ristoranti

I numeri del ministero della Sanità dicono purtroppo che le persone intolleranti al glutine...

Tax Credit per Alberghi e Agriturismo nel 2019

Per rinnovare l’arredamento delle strutture ricettive, esiste una opportunità...

B&B, case vacanza e affittacamere: qual è la tassazione applicata in Italia?

Entrare nel mondo delle strutture ricettive è davvero conveniente, soprattutto se si è a contatto...

Come aprire un b&b: la procedura burocratica da seguire e i consigli per un'attività di successo

Il B&b è una buona opportunità di guadagno se si ha a propria disposizione una casa con diverse...

Quali requisiti, costi e agevolazioni per aprire b&b, casa vacanze e affittacamere

Aprire un b&b, casa vacanze o affittacamere può essere molto semplice, basta solo scegliere la...

Normativa per b&b, casa vacanze e affittacamere: quali sono le maggiori differenze

Chi desidera entrare nel campo delle strutture ricettive sicuramente deve conoscere ed essere...

Quali sono le differenze tra b&b, casa vacanze e affittacamere

Sempre più spesso chi sceglie di viaggiare tende a risparmiare sulla struttura che li ospiterà....

Finanziamenti e agevolazioni per bad and breakfast, casa vacanze e affittacamere

Negli ultimi anni, in Italia, sono cresciute esponenzialmente le strutture ricettive come bed and...

Hai una casa e vuoi un reddito? Fai impresa con B&B, casa vacanze e affittacamere

Molte persone che hanno a disposizione un immobile di dimensioni medio-grandi e quindi eccessive...

Ti potrebbero interessare