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Assicurazione Hotel: Cos'è e come funziona?

Ogni albergatore sa bene quanto sia importante la qualità dell'ospitalità. Per tale ragione proteggere dai rischi la propria struttura alberghiera ed i propri clienti è ormai una autentica priorità da soddisfare in questo settore.

Cosa copre questa assicurazione?

L' assicurazione hotel consente all'albergatore di godere di una garanzia completa e personalizzabile in base alle diverse esigenze da tutelare. In particolare la polizza al completo si articola in cinque sezioni, liberamente combinabili tra loro secondo le necessità del caso. Esse sono :

  • Sezione Responsabilità Civile: l'albergatore viene tutelato nei confronti di clienti, prestatori di lavoro e terzi in genere da tutti i possibili danni a cose e persone all'interno dell'albergo e nelle strutture ad esso collegate ( bar, ristorante, area convegni, negozi, lavanderia..). Possono inoltre essere coperti danni o furti a beni personali dei clienti ( siano essi stati consegnati o meno all'albergatore) o ad auto custodite nel parcheggio della struttura.

  • Sezione Incendio: la struttura alberghiera nonché le cose dei clienti vengono protette dai danni materiali conseguenti a tutta una serie di eventi indicati nel contratto, quali ad esempio incendi, fulmini, scoppi, esplosioni, eventi atmosferici ed altri dannosi. Viene inoltre corrisposta una indennità da "interruzione da servizio" , nel caso di temporanee chiusure forzate della struttura alberghiera o di una parte di questa.

  • Sezione Furto: l'albergatore viene tutelato dai rischi derivanti da furti o rapine di arredamento, attrezzature, valori e preziosi sia della struttura alberghiera sia di proprietà dei clienti. La garanzia copre anche gli eventuali danni o guasti causati dai ladri durante il furto nonché lo scippo o la rapina dell'incasso durante il loro trasporto fuori dall'albergo. E' possibile inoltre prevedere a titolo di indennità aggiuntiva una somma di denaro per le spese necessarie per la documentazione del danno e per il rafforzamento dei mezzi di chiusura.

  • Sezione Rotture Lastre: vengono previste una serie di prestazioni di assistenza all'albergatore nelle ipotesi di rottura di lastre, vetri e insegne a seguito di cause accidentali o fatti di terzi, eventi atmosferici o sociopolitici. Vengono inoltre coperti i costi necessari per il trasporto, la sostituzione e lo smaltimento delle lastre andate distrutte.

  • Sezione Tutela Giudiziaria e Legale: vengono coperti i costi e le spese giudiziali e stragiudiziali necessari per controversie civili e penali insorte tra albergatore e clienti / dipendenti / fornitori e direttamente correlate all'attività alberghiera. Il rimborso tuttavia non si limita alle sole spese legali ma copre anche quelle necessarie per il recupero di crediti nei confronti della clientela.

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