Polizze Casa e Patrimoniali
Polizze Viaggi
Polizze Animali
Polizze Mutuo
Polizze Sanitarie
Polizze Infortuni
Polizze Vita
RC Auto
Assicurazione Imbarcazioni
Assicurazioni Mobilità
Altre coperture
Professione Economico Giuridiche
Professioni Tecniche
Professioni Mediche
Altre RC Professionali
Polizze Strutture Ricettive
Polizze Business - Property
Polizze Gruppi
Polizze Azienda
Cosa vuoi assicurare?
Assicurazioni RC Auto
Numero RUI: B000558613 Data iscrizione: 13/10/2016
La figura del dottore Agronomo è una figura professionale complessa: il dottore agronomo si occupa in linea generale di tutto ciò che riguarda la coltivazione e l'allevamento, sia dal punto di vista teorico (e normativo) sia dal punto di vista pratico. In qualità di professionista tecnico anche l'agronomo è obbligato, a partire dal 14 agosto 2013, a stipulare una polizza RC professionale.
La professione dell'agronomo rientra nella categoria delle professioni tecniche, per cui il dottore agronomo si assume nei confronti dei soggetti terzi o dei clienti sia un'obbligazione di ?mezzi? che di ?risultato?.
L'assicurazione RC professionale dottore agronomo comprende anche la figura professionale del forestale, dell'agrotecnico e del perito agrario, e si prefigge l'obiettivo di coprire tutti i danni che possono essere arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività professionale, sia essa di consulenza, progettazione, analisi, stima, gestione o pianificazione. In particolar modo il contratto assicurativo stipulato dal dottore agronomo copre tutte le attività che sono consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l'esercizio della professione; la copertura ricade su :
Sottoscrivendo la polizza assicurativa, la compagnia si impegna a sostituirsi al professionista e di fare le sueveci in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati (clienti), nonché la compagnia interviene a coprire eventuali infortuni dei collaboratori e dipendenti. Inoltre particolari condizioni possono essere riservate per i giovani iscritti per i primi tre anni di stipula e sempre che l'assicurato abbia meno di 35 anni età.
La polizza professionale può essere sottoscritta non solo dall'agronomo ma da altre figure professionali affini quali agrotecnico, il silvicoltore, il perito agrario o l'esperto forestale. L'assicurazione può essere richiesta sia dal libero professionista (persona fisica con partita IVA) sia dallo studio/associazione professionale coprendo quindi tutti i soci e i collaboratori dipendenti in modo che la compagnia assicurativa sarà tenuta a pagare anche per gli errori commessi da questi nello svolgimento dell'attività professionale. L'obbligo di sottoscrive un'assicurazione professionale previsto già dalla legge 148/2011, persegue il fine di garantire al soggetto terzo (privato o società) che al professionista si rivolge di ottenere una adeguata riparazione in caso di danni causati da questo nell'esercizio della sua funzione ma svolge anche una funzione di tutela sul patrimonio personale del soggetto assicurato. Attualmente le polizze assicurative in materia operano secondo il regime del claims made, cioè coprono eventuali sinistri sorti a partire dalla stipula della polizza; è inoltre prevista una retroattività gratuita di 2 anni, estendibile fino a rendere illimitata. Il massimale previsto gravita da un minimo di 250.000,00 fino ai 2.500.000,00 euro con franchigie che partono da un minimo di 1.000,00 euro.
L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.
La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.
Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.
Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.
grazie non so usare il computer! Tutto molto facile. La grafica cosi semplice ed emissione veloce. Lo consiglieriei.
Ottima iniziativa. Sono felice di quello che ho ottenuto. La preventivazione e l'emissione è stata molto veloce.
Sono stati veloci e gentili. Ottima esperienza. La consulenza è stata completa ma tante chiamate Non male
Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore
Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!
ACCEDI alla tua area riservata »
Nei prossimi mesi si entrerà nel vivo delle richieste da parte dei contribuenti delle agevolazioni previste dal cosiddetto Superbonus 110 , cioè quella misura varata dal Governo nel Decreto Rilancio che ha incrementato del 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° Luglio 2020...
La professione medica espone a molteplici rischi dovuti ad errore medico. Oltre alla responsabilità in caso di mancata o sbagliata diagnosi, oppure per errore nell'esecuzione di interventi chirurgici, può esservi anche quella per errori commessi durante la prescrizione di farmaci. In particolare...
La professione medica è da sempre soggetta a molti rischi. Ciò dipende dal fatto che questa opera nei confronti di persone che si affidano nelle mani di un dottore professionista. A volte può capitare di incorrere in problematiche correlate all’intervento di un medico che possono o meno,...
Quando si parla di responsabilità medica contrattuale bisogna intendere una condotta illecita, di natura colposa o dolosa, commessa dal medico con il risultato di provocare al paziente un danno. Le ipotesi più frequenti che portano a responsabilizzare il medico sono i casi di errore. Ciò deriva...
La RC professionale psicologi è una polizza dedicata alla copertura dei rischi e delle responsabilità in cui questa importante figura può incorrere durante la propria attività. Ecco un approfondimento per comprendere quali sono le coperture previste e perché conviene scegliere una polizza RC...