Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Assicurazione RC Professionale per Agronomo: cos’'è e come funziona?

La figura del dottore Agronomo è una figura professionale complessa: il dottore agronomo si occupa in linea generale di tutto ciò che riguarda la coltivazione e l’allevamento, sia dal punto di vista teorico (e normativo) sia dal punto di vista pratico. In qualità di professionista tecnico anche l’agronomo è obbligato, a partire dal 14 agosto 2013, a stipulare una polizza RC professionale.

COS’È L’ASSICURAZIONE PROFESSIONALE AGRONOMO

La professione dell’agronomo rientra nella categoria delle professioni tecniche, per cui il dottore agronomo si assume nei confronti dei soggetti terzi o dei clienti sia un’obbligazione di “mezzi” che di “risultato”.

L’assicurazione RC professionale dottore agronomo comprende anche la figura professionale del forestale, dell’agrotecnico e del perito agrario, e si prefigge l’obiettivo di coprire tutti i danni che possono essere arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività professionale, sia essa di consulenza, progettazione, analisi, stima, gestione o pianificazione. In particolar modo il contratto assicurativo stipulato dal dottore agronomo copre tutte le attività che sono consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione; la copertura ricade su :

  • Danni cagionati a terzi per morte, lesione personale, distruzione o deterioramento di beni fisicamente individuati;
  • Danni subito da opere progettate o diritte;
  • Responsabilità nei lavori;
  • Sanzioni di natura fiscale inflitte ai cliente dell’assicurato a causa di errori;
  • Danni derivati da un’errata interpretazione della legge o regolamento;

Sottoscrivendo la polizza assicurativa, la compagnia si impegna a sostituirsi al professionista e di fare le sueveci in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati (clienti), nonché la compagnia interviene a coprire eventuali infortuni dei collaboratori e dipendenti. Inoltre particolari condizioni possono essere riservate per i giovani iscritti per i primi tre anni di stipula e sempre che l’assicurato abbia meno di 35 anni età.

PERCHÉ STIPULARE L’ASSICURAZIONE AGRONOMO

La polizza professionale può essere sottoscritta non solo dall’agronomo ma da altre figure professionali affini quali agrotecnico, il silvicoltore, il perito agrario o l’esperto forestale. L’assicurazione può essere richiesta sia dal libero professionista (persona fisica con partita IVA) sia dallo studio/associazione professionale coprendo quindi tutti i soci e i collaboratori dipendenti in modo che la compagnia assicurativa sarà tenuta a pagare anche per gli errori commessi da questi nello svolgimento dell’attività professionale. L’obbligo di sottoscrive un’assicurazione professionale previsto già dalla legge 148/2011, persegue il fine di garantire al soggetto terzo (privato o società) che al professionista si rivolge di ottenere una adeguata riparazione in caso di danni causati da questo nell’esercizio della sua funzione ma svolge anche una funzione di tutela sul patrimonio personale del soggetto assicurato. Attualmente le polizze assicurative in materia operano secondo il regime del claims made, cioè coprono eventuali sinistri sorti a partire dalla stipula della polizza; è inoltre prevista una retroattività gratuita di 2 anni, estendibile fino a rendere illimitata. Il massimale previsto gravita da un minimo di 250.000,00 fino ai 2.500.000,00 euro con franchigie che partono da un minimo di 1.000,00 euro.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.