Perché usare MioAssicuratore?

Il servizio assicurativo è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot
L’opinione dei nostri clienti è fondamentale, ci permette di migliorare la vostra esperienza d’acquisto delle polizze online.
Veloci ed economici
"L'operatrice che mi ha contattato nella giornata di ieri è stata molto gentile e molto competente. Complimenti! Veloce pratica economica. Esperienza molto positiva."
Giovanna
Ottima consulenza
"Ottima consulenza. La signora Katia è stata vermente un solido appoggio su cui contare. Lei molto professionale, cortese e sollecita nelle richieste, la compagnia solerte e trasparente in ogni dettaglio. Grazie per la collaborazione."
Alessandro
Servizio ineccepibile! Grazie!
"Per una serie di motivi che non sto ad elencare avevo solo pochi giorni per fare la polizza scoppio incendio per la casa. Su MioAssicuratore.it ho trovato prezzi super convenienti, gentilezza, disponibilità, pazienza e rapidità. Consigliatissimo! Vi ringrazio infinitamente! A presto."
Stefano
Ottima esperienza
"Ottima esperienza. Preventivi online convenienti, ma soprattutto un ottimo servizio clienti che mi ha permesso di arrivare velocemente alla conclusione della pratica e di ricevere informazioni e consigli utili e per me convenienti. Lo consiglio."
Paola

Assicurazione RC Professionale per Archeologo: cos'è e come funziona?

La figura professionale dell'archeologo rientra tra quelle professioni non regolamentate e specificamente rientra nella categoria delle professioni tecniche. In quanto professione non regolamentata l'attività dell'archeologo è soggetta alla disciplina dettata dalla legge n 4/2013 rubricata ? disposizioni in materia di professioni non organizzate?.

COS?È L'ASSICURAZIONE ARCHEOLOGO

In quanto professionista tecnico l'archeologo assume nei confronti dei clienti sia un obbligo di ?mezzi? cheun obbligo di ?risultato?. L'assicurazione si rivolge tanto al libero professionista che agli studi/ associazioni professionali, nonché ai partner associati e eventuali collaboratori. La ratio di una polizza RC professionale, anche per questa categoria, è quella di coprire tutti i danni che possono essere arrecati a soggetti terzi (clienti) nello svolgimento dell'attività quale quella di progettazione, direzione dei lavori, sicurezza. Stipulando un contratto assicurativo professionale la compagnia assicurativa si impegna a lasciar indenne il patrimonio personale dell'assicurato, sostituendosi dunque a questo, nel qual caso il professionista sia tenuto a risarcire , in quanto civilmente responsabile in conseguenza di errore, omissioni o fatto colposo (fatto provocato in maniera non intenzionale da parte dell'agente) cagionato durante l'espletamento della propria attività. In particolar modo sono tutelate da contratto assicurativo tutte le attività svolte dal professionista per le quali questo emette fattura; l'assicurazione può coprire:

  • Danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività imprenditoriali o professioni;
  • Responsabilità derivante dall'attività di controllo e supervisione nella direzione dei lavori;
  • Sanzioni di natura fiscale inflitte dall'assicurato a causa di errori a lui imputabili;
  • Danni derivanti da errata interpretazione di regolamenti;
  • Danni da inquinamento accidentale conseguenti a contaminazione dell'acqua, aria, o suolo;

Il contratto assicurativo permetterà di tutelare anche i soggetti che svolgono attività (subordinata o parasubordinata) inerente o connessa a quella professionale e che operano alle dirette dipendenze con l'assicurato.

PERCHÉ ASSICURARSI

Sebbene l'attività professionale dell'archeologo rientri nella categoria delle professioni non regolamentate,per le quali non è prevista l'iscrizione ad un Albo o collegio, la legge 4/2013 disciplina tali attività nel senso di prevedere anche per queste la facoltà di riunirsi in associazioni professionali volte ad incentivare e promuovere l'attività professionale attestando tra l'altro il possesso di un'assicurazione professionale. L'assicurato, sottoscrivendo l'accordo con la compagnia assicurativa, tutela se stesso e il proprio patrimonio contro eventuali danni cagionati a terzi a causa di:

  • Inadempienza rispetto agli obblighi assunti verso i clienti;
  • Imprudenza: svolgimento di un'attività professionale in maniera distratta e non attenta;
  • Imperizia: svolgimento di un'attività professionale per la quale non si posseggono qualifiche;
  • Negligenza: svolgimento di un'attività senza osservanza delle regole e delle modalità per la stessa previste;

Il contratto assicurativo opera in regime di claims made, nel senso che copre le richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati durante il periodo di vigenza della polizza, limitatamente al caso in cui il fatto rientri nella retroattività prevista in polizza.

Scopri le Coperture

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Archeologo

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Servizi Esclusivi

Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso

Domande frequenti

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

E’ obbligatorio stipulare una polizza RC Professionale?

L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Archeologo? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Archeologo

Vincenza Angela P.
Votato 4 su 5 il
13-11-2020

Positivo.

Molto bravo l'operatore. Sono molto soddisfatto della velocità con cui ho ottenuto i preventivi ma mi hanno chiamato troppe volte. Stelle meritate!

Laura B.
Votato 5 su 5 il
06-11-2020

Ho fatto tutto! Buono

Sono stati veloci e gentili. Sono molto soddisfatto della formula di acquisto e sono stato seguito. :)

Azienda
Votato 5 su 5 il
20-10-2020

Servizio efficiente. Buona la grafica

Ottimo feedback. Non me lo aspettavo. Dalla grafica cosi semplice ma soprattutto una assistenza non male.

Visualizza tutte le 101 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 101 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.