Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Chimici?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Chimici è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot ed ha una valutazione di 4.5 stelle su Google.

trustpilot score leader insurtech forbes google mybusiness score

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Chimici?

Cosi come le professioni liberali, mediche e sanitarie, anche le professioni tecniche, categoria nella qualerientra la figura professionale del chimico, sono sottoposte all'obbligo, stabilito nella legge 137/2012, distipulare un'assicurazione professionale in grado di coprire i rischi derivanti dall'esercizio della attivitàlavorativa. Il professionista ha pertanto l'obbligo di rendere noti al cliente, al momento della presadell'incarico, gli estremi della propria polizza professionale, il relativo massimale (cioè la somma massimache l'assicurazione copre in caso di danno) ed eventuali modificazioni della polizza stessa.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Chimico

L'obbligo di stipulare un'idonea polizza RC professionale ricade sui professionisti iscritti regolarmenteall'Albo i quali esercitino in modo effettivo la propria attività (indipendentemente se poi questa presenti icaratteri della saltuarietà o della continuità) e che assumano personalmente il rischio derivantedall'esercizio della propria professioni. Questo significa contestualmente che non sono soggetti all'obbligodi stipulare un contratto assicurativo i professionisti chimici che, assunti da enti pubblici o da pubblicheamministrazioni, esercitino l'attività esclusivamente per conto di questi. Ciononostante anche per questisoggetti si consiglia la stipula di una polizza assicurativa idonea a coprire i rischi limitatamente agli aspettidi responsabilità personale, come la colpa grave. In linea generale sono tutelate dal contratto assicurativostipulato dal professionista, tutte quelle attività per le quali l'assicurato, regolarmente iscritto all'Albo, puòemettere fattura.
La ratio dell'obbligo previsto dal DPR 137/12, la cui operatività è stata traslata nel tempo ad agosto 2013 sudelibera del Consiglio dei ministri, è quella di assicurare ai potenziali clienti del chimico un adeguatorisarcimento nel caso in cui questi ne avessero diritto. In quanto civilmente responsabile il chimicoprofessionista è tenuto, a titolo di rimborso, a ripagare:

- I danni cagionati a terzi morte, lesioni personali o deterioramento di beni;

- Danni subiti dalle opere progettate sia direttamente che indirettamente;

- Danni da inquinamento accidentale dovuti a contaminazioni d'acqua, aria o suolo;

- Eventuali danni provocati da sostanze contaminanti durante l'esecuzione dei lavori;

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Chimico

La sottoscrizione da parte del chimico di un contratto assicurativo comporta di norma la copertura da:

- Tutte le perdite che il professionista deve pagare a titolo di risarcimento per responsabilità civile:

- Eventuali costi e spese per la tutela legale;

- Errori ed omissioni verificatesi durante lo svolgimento dell'attività;

- Infrazioni di obblighi;

È inoltre possibile aggiungere una copertura per DEEMING CLAUSE e il CONTINUUS COVER CLAUSE cioè lapossibilità di denunciare all'assicurazione rispettivamente cause suscettibili di causare un risarcimento, e lapossibilità di denunciare alla compagnia sinistri sorti prima della stipula del contratto.Per la categoria dei professionisti tecnici, nella quale rientra la figura del chimico, non sono previsti limiti oobblighi assoluti per la franchigia (che può essere scelta liberamente alla luce del rischio dell'attività svolta)e per la retroattività. Per quanto riguarda invece il massimale, questo è garantito a partire da un minimopari a 250.000 euro fino ad massimo che può variare a seconda della capacità risarcitoria della compagnia.

Scopri le Coperture per la Polizza Chimici

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Chimici

Certificazione Energetica
Tutela dalle richieste di risarcimento derivanti dall'attività di raccolta dati/certificazione relativa alla normativa per il contenimento energetico
Estensione D.Lgs. 81/08
Tutela l'Assicurato dalle richieste di risarcimento per incarichi assunti ai sensi del Dl. n. 81/08 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in materia di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili
RC Conduzione
Tutela dai Danni cagionati a terzi in relazione alla proprietà e/o alla conduzione dello studio o dei locali adibiti all’attività professionale.
RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Domande frequenti Assicurazione Chimici

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

E’ obbligatorio stipulare una polizza RC Professionale?

L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Ho avuto sinistri prima di aver stipulato la polizza: sono coperto?

Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Chimici? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Chimici

Francesco G.
Votato 4 su 5 il
27-07-2021

Voglio farvi i complimenti per il vostro sito. Speriamo bene!

Molto bello!! Coperture complete e la comunicazione ma non ho fatto in tempo. Tutto bene.

GIACOMO LUCA MARIA U.
Votato 5 su 5 il
03-07-2021

Bel sito!

Ho risparmiato. Sono assolutamente contento della rapidità nel preventivo ma ancora non ho acquistato.

Raffaello R.
Votato 5 su 5 il
19-06-2021

Molto bene…

Sono stati veloci e gentili. Soddisfatto della consulenza che ho ricevuto ma soprattutto una assistenza non male.

Visualizza tutte le 143 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 143 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Chimici

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.